SANT’IGNAZIO DI LOYOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORONCINA A SAN PAOLO.
Advertisements

Il nutrimento del gregge
il progetto di Dio sugli uomini
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
Chi appartiene alla Chiesa
Questa dottrina è detta della predestinazione.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
10.00.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
La Bibbia che ognuno può leggere
Catechesi comunitaria
I martiri Una testimonianza di fede.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Fratelli, mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani;
Quarta domenica di Avvento
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Santa Settimana Santa “Divenendo simile agli uomini,
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
13.00.
L'impero di Carlo Magno.
Che cos'è la Quaresima.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
San Luigi Orione l’apostolo della carità “conglutinato” con Dio.
9,00.
11.00.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
VALDESI.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
(Un padre e una madre francesi)
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
La storia e l’insegnamento di Gesù
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

SANT’IGNAZIO DI LOYOLA UN SOLDATO AL SERVIZIO DI CRISTO 1491-1556

CERCARE FORTUNA… TREDICESIMO FIGLIO DI UNA FAMIGLIA DELLA NOBILTA’BASCA, DECIDE DI CERCARE FORTUNA DIVENTANDO SOLDATO VIVENDO IN GIRO PER L’EUROPA SI DEDICA ALLE FESTE, ALL’ACCUMULO DELLE RICCHEZZE, AI DUELLI DI SPADA INSIEME AI COMPAGNI, MA NEL 1521 E’ FERITO ALLE GAMBE A PAMPLONA, IN UNA BATTAGLIA CONTRO I FRANCESI E QUINDI E’ COSTRETTO A RIPOSO

LA CONVERSIONE DURANTE LA MALATTIA LEGGE TESTI RELIGIOSI ED INIZIA AD AMARE CRISTO CON LA STESSA PASSIONE CON CUI PRIMA AMAVA LA VITA APPENDE LA SUA SPADA ALL’ALTARE DELLA VERGINE E DECIDE DI DEDICARLE LA SUA VITA PER FAR CONOSCERE A TUTTI CRISTO E DIFENDERE LA CHIESA DAGLI ATTACCHI CHE STAVA SUBENDO, NELL’UNICO MODO CHE CONOSCEVA: COME SOLDATO DI CRISTO (ANCORA OGGI E’ PATRONO DEI MILITARI)

LA COMPAGNIA DI GESU’ NEL 1534 A PARIGI IGNAZIO FONDA CON 9 COMPAGNI UNA VERA E PROPRIA COMPAGNIA MILITARE, CHE VIENE RICONOSCIUTA E APPROVATA DA PAPA PAOLO III NEL 1540. EGLI NE E’ IL PUNTO DI RIFERIMENTO E LA GUIDA

SCOPI E REGOLE DELLA COMPAGNIA DEI GESUITI POVERTA’ E CASTITA’: DEDICARE TUTTO A DIO MEDITAZIONE E FORMAZIONE PER PREPARARSI AD AFFRONTARE IL MONDO: NUOVI SEMINARI A ROMA COMBATTERE CON LE ARMI DELLA CULTURA CONTRO I NEMICI DELLA CHIESA: PREDICAZIONE, SCUOLE E COLLEGI, PRESENZA A CORTE COME CONSIGLIERI DEI SOVRANI EUROPEI

SCOPI E REGOLE DELLA COMPAGNIA DEI GESUITI OBBEDIENZA ASSOLUTA AI PROPRI SUPERIORI (COME NELL’ESERCITO) = PERINDE AC CADAVER, CIOE’ OBBEDIRE COME UN CORPO MORTO DIPENDERE PER L’ORDINE DIRETTAMENTE DAL PAPA PORTARE LA FEDE FINO AGLI ESTREMI CONFINI DELLA TERRA, NEL LEGAME CONTINUO E INDISSOLUBILE CON I COMPAGNI E CON I SUPERIORI SPARSI IN TUTTO IL MONDO (CINA, AMERICA, AFRICA, …) E ANCHE A RISCHIO DELLA VITA

INSEGNARE AL POPOLO AD AMARE GESU’ I GESUITI CERCAVANO SEMPRE NUOVE VIE PER PORTARE ALLA FEDE IL POPOLO E INFATTI A LORO SI DEVONO MOLTI CULTI DI SANTI, LA NASCITA DI NUOVE PROCESSIONI E FESTE RELIGIOSE, MOLTE SACRE RAPPRESENTAZIONI, GRANDI CHIESE E OPERE ARTISTICHE CHE FACESSERO CONOSCERE A TUTTI GESU’: LA PASSIONE CHE IGNAZIO AVEVA VISSUTA VENIVA TRASMESSA DA QUESTI UOMINI A MOLTI ALTRI, PORTANDOLI A RINNOVARE LA LORO FEDE

SACRI MONTI

AMICI E COMPAGNI NELLA LONTANANZA FRANCESCO SAVERIO (OGGI PATRONO DEI MISSIONARI E DEI MARINAI) MORI’ IN GIAPPONE, MA I COMPAGNI RIPORTARONO A ROMA IL SUO BRACCIO, ORA CONSERVATO NELLA CHIESA DEL GESU’, ACCANTO A QUELLO DI IGNAZIO.