Pacchetto Qualità Liguria: misure e interventi della Regione per il rilancio del turismo IV Conferenza Italiana per il Turismo Riva del Garda 20 e 21 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Tavolo III I fattori di competitività turistica del territorio e l’orientamento al prodotto
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
…i club di prodotto bike e hiking quale strategia di sviluppo…
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
Hotel Italia buongiorno!
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
IISS“Ettore Bolisani”
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Pacchetto Qualità Liguria: misure e interventi della Regione per il rilancio del turismo IV Conferenza Italiana per il Turismo Riva del Garda 20 e 21 giugno 2008 Margherita Bozzano Margherita Bozzano Assessore al Turismo della Regione Liguria

Pacchetto Qualità Liguria Pacchetto di misure 2005/2010 dellAssessorato al Turismo, per la riqualificazione delle strutture ricettive ed il sostegno alle imprese del settore.

Il contesto regionale

Performance comparata

Il 2006: segnali di un cambiamento di rotta Levoluzione nel 2006: è stata positiva, per il primo anno dopo cinque ininterrotti di calo é stazionaria la situazione nel comparto alberghiero e per il mercato domestico é buona invece la crescita nel comparto extralberghiero (+2,9%) e per il mercato straniero (+3,4%) Leffettiva capacità di dare solidità e continuità alla crescita passa per interventi infrastrutturali, di riorganizzazione e di marketing, che il piano mira ad individuare e sostenere

Pacchetto Qualità Liguria Competitività: Aggregazione Qualità Destagionalizzazione Formazione

Prodotto AdHoc Turismo: Più credito a migliori condizioni per le imprese turistiche che investono Pacchetto Qualità Liguria

Premessa Il progetto AdHoc Turismo si inserisce in un quadro di iniziative della Regione Liguria per migliorare le condizioni di accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese. Attiva forme di finanziamento per gli investimenti TAGLIATE SU MISURA sulle esigenze delle imprese del settore turistico.

Gli obiettivi strategici del Progetto Per sostenere SVILUPPO e COMPETITIVITA delle imprese Per sostenere SVILUPPO e COMPETITIVITA delle imprese OPPORTUNITA le OPPORTUNITA di finanziamento delle PMI turistiche locali COMPETENZA la COMPETENZA degli imprenditori di fronte ai problemi di finanziamento AUMENTARE

Lapproccio ed il metodo Mettere a fattor comune lattività e le risorse di tutti i soggetti interessati allo sviluppo del turismo ligureUnioncamereLiguria liguria

Lo sviluppo di un nuovo e più incisivo ruolo dei confidi, quale partner sistematico delle banche nelle operazioni di finanziamento, nella prospettiva di diventare in tempi brevi alleviatori di rischio anche ai fini di Basilea 2 Lapproccio ed il metodo liguria Sistema Bancario

Lapproccio ed il metodo PROTOCOLLO di INTESA Il PROTOCOLLO di INTESA rappresenta lo strumento che regola gli impegni dei soggetti, in particolare: liguria promotori e coordinatori del progetto Unioncamere Liguria rappresentante del sistema bancario interfaccia tra i confidi liguri e il sistema bancario pubblicizzazione e sostegno del progetto Formazione, informazione e indirizzo delle imprese turistiche

I risultati attesi QUANTITATIVO favorire il finanziamento ad ampio raggio sul mercato di 250 milioni di euro di investimenti in 4 anni (2006/2010). Si applica la logica dellingegneria finanziaria per migliorare il finanziamento a condizioni di mercato con un intervento della Regione di tipo indiretto, riservando gli interventi finanziari di incentivazione a finalità selettive diffondere nel tessuto di piccole imprese un nuovo modello di finanziamento dello sviluppo turistico in linea con Basilea 2, utilizzando : + credito a medio/lungo termine - credito a breve termine QUALITATIVO

Per le Imprese del Turismo

A chi si rivolge: alberghi e strutture extra – alberghiere stabilimenti balneari bar e ristoranti agenzie di viaggio tour operator altri servizi di attrattiva turistica (acquapark,…)

Attivazione del progetto Dopo la stipula della convenzione nel luglio 2006 e la successiva adesione della maggior parte del sistema bancario, Ad Hoc Turismo passa alla fase operativa a partire dallautunno, terminata per gli operatori la stagione estiva Elementi chiave: stimolo alle banche allallungamento dei mutui: pressante moral suasion per diffondere i mutui a 30 anni per lacquisto degli immobili alberghieri attivazione della garanzia dei confidi liguri tra un minimo del 30% ed un massimo dell80% su ciascun finanziamento, per ripartire i rischi e sostenere le imprese nel rapporto contrattuale con le banche

Fabbisogno Finanziario Strumento Finanziario Durata Acquisto muri mutuo ipotecario 20 – 30 anni Rinnovo e Ristrutturaz. mutuo ipotecario 10 – 15 anni Spese arredi ed impianti finanziamento Chirografario 5 – 6+1 anni Liquidità aziendale anticipo fatture Credito desercizio finanziamento Chirografario Importo Massimo 10 Milioni di Euro 80 – 90 % dellinvestimento 60–80% Rapporto esposizione – garanzia Importo Massimo 2,5 Milioni di Euro 80% Rapporto esposizione – garanzia Tasso di interesse parametrato al rating e alla quota di rischio coperta dai confidi Schema di riferimento degli strumenti finanziari attivati:

Lattivazione del progetto BANCHE CONFIDI Le BANCHE e i CONFIDI che aderiscono al progetto hanno previsto appositi plafonds operativi ed hanno comunicato gli strumenti finanziari offerti e le condizioni economiche, nellambito dello schema proposto La FI.L.S.E.coordina lattività di comunicazione al pubblico e diffonde i contenuti del progetto, in particolare attraverso il suo sito internet nel quale sono accessibili al pubblico e ben confrontabili su basi omogenee le offerte della diverse banche La FI.L.S.E. coordina lattività di comunicazione al pubblico e diffonde i contenuti del progetto, in particolare attraverso il suo sito internet nel quale sono accessibili al pubblico e ben confrontabili su basi omogenee le offerte della diverse banche ASSOCIAZIONI di CATEGORIA Le ASSOCIAZIONI di CATEGORIA e le CAMERE DI COMMERCIO curano le attività di formazione del sistema imprenditoriale ed informazione degli obiettivi del progetto, affinché le imprese possano cogliere le opportunità offerte dal progetto

Lattivazione del progetto IMPRESE Le IMPRESE possono rivolgersi e proporre i progetti da finanziarie a: ASSOCIAZIONI DICATEGORIA DI CATEGORIAASSOCIAZIONI BANCHEBANCHECONFIDICONFIDI

A fronte di circa 70 milioni di euro di investimenti, nel primo anno e mezzo di operatività sono state attivate 184 operazioni di finanziamento bancario a medio / lungo termine, per euro 48,56 milioni. A valere sugli stessi finanziamenti, i confidi liguri hanno coperto il rischio per 25,10 milioni di euro, pari ad una media del 52% Risultati conseguiti:

Pacchetto Qualità Liguria

Fondi e incentivi per la riqualificazione delle imprese ricettive. L.R. n. 15/2008 Incentivi alle piccole e medie imprese (PMI) per la qualificazione e lo sviluppo dellofferta turistica Risorse regionali 21 mio euro Investimenti generati per 50 mio euro Pacchetto Qualità Liguria

Aggregazione delle PMI. Incentivi a consorzi e cooperative Pacchetto Qualità Liguria

Legge regionale n. 1/2008 Misure per la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi Pacchetto Qualità Liguria

Legge regionale n. 2/2008 Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari Pacchetto Qualità Liguria

Club di prodotto Carta dei servizi Certificazione di qualità Pacchetto Qualità Liguria

Cultura dellaccoglienza: Progetto formazione continua Pacchetto Qualità Liguria

Rete informatica regionale. Portale e IAT (uffici di accoglienza turistica) Pacchetto Qualità Liguria

Nuova organizzazione turistica regionale (Legge n. 28/2006 ). Coinvolgimento del territorio nella definizione della strategia regionale Pacchetto Qualità Liguria

Ristrutturazione uffici IAT Osservatorio turistico Piano triennale turismo 2008/2010 Mantenimento impegno finanziario sulla promozione turistica Pacchetto Qualità Liguria

Misure e interventi regionali Attività di promozione del trasporto aereo dellAeroporto di Genova Impegno per i trasporti ed i parcheggi Impegno in campo ambientale per la depurazione delle acque: risorse investite 30,5 mio

Destagionalizzazione e internazionalizzazione dei flussi Turismo sostenibile di terra e di mare Marchio Liguriaterradamare 8 linee di prodotto Marketing della destinazione

Emozioni sul Mare - Conoscere il Mare Scenari dArte - Genova, siti UNESCO Tracce di Storia - Borghi e Entroterra Profumi e Sapori - Itinerari enogastronomici Itinerari di Sport - Outdoor di terra e di mare Un Mare di Giardini Le Vie dello Spirito Congressi & Incentives oEVENTI 8 linee di prodotto

Assessorato al Turismo contatti segreteria organizzativa Segreteria particolare Simona Maria Monteleone tel: Segreteria tel: /88 97 fax: