La riforma del sistema scolastico I ciclo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

RISMO R. LUISI1 RISMO - MERCOLEDI 21 GENNAIO d.g.: DALLE 9.00 ALLE Iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alla scuola primaria 2.Tempo.
Il primo ciclo.
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
Perché siamo molto preoccupate sul futuro prossimo della nostra scuola?
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISCRIZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Legge di Riforma n. 53 del Decreto Legislativo n. 59 del Indicazioni per il curriculo:
Andiamo alla scuola primaria
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Incontro con i genitori – 29 gennaio 2009 Ufficio Scolastico Provinciale.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR La riforma del sistema scolastico I ciclo

Decreti in approvazione – Revisione della scuola infanzia e I ciclo MIUR “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” Dall’a.s. 2009-2010 a partire dalle prime classi: Soppressione del modulo a più maestri degli anni ‘90 Un unico maestro sarà il punto di riferimento educativo e formativo per il bambino L’insegnamento della lingua inglese non subisce alcuna variazione: 1 ora in prima 2 ore nelle classi II 3 ore nelle classi III, IV e V

Modelli possibili di orario settimanale Scuola primaria – Modelli orari MIUR Modelli possibili di orario settimanale Le Famiglie potranno scegliere tra i 2 modelli base che prevedono un unico maestro di riferimento. 24 ore 27 ore Le Famiglie potranno richiedere, sulla base dell’organico assegnato alla scuola, uno dei Modelli a richiesta: sino a 30 ore Con attività facoltative o opzionali Tempo pieno 40 ore 3 3

Modello 40 ore settimanali Tempo Pieno Scuola primaria – Modelli orario MIUR Modello 40 ore settimanali Tempo Pieno Viene confermato l’intero organico del tempo pieno: le attuali 34.270 classi (su un totale di 136.964 classi pari al 25,2%) NON subiscono alcuna riduzione. E’ previsto un ampliamento del tempo pieno sufficiente a soddisfare l’attuale domanda espressa dalle famiglie. 4 4

INSEGNANTI DI SOSTEGNO Primo ciclo- Scuola primaria e Scuola Secondaria I grado MIUR INSEGNANTI DI SOSTEGNO Non è prevista nessuna modifica Rimangono confermati i parametri già previsti dalla Legge Finanziaria (n. 244 del 27 Dicembre 2007) 1 docente ogni 2 alunni disabili 5 5

Insegnamento delle lingue Scuola Secondaria I grado MIUR Insegnamento delle lingue Attuale Previsto 3 ore inglese Nessuna variazione 2 ore seconda lingua comunitaria Soltanto a richiesta delle famiglie e compatibilmente con l’organico di ciascun istituto sarà possibile l’introduzione dell’inglese potenziato a 5 ore settimanali 3 ore + 2 ore dalla seconda lingua comunitaria A partire dall’a.s. 2009/2010 2 ore della seconda lingua possono essere utilizzate anche per l’insegnamento dell’italiano L2 per alunni stranieri. 6 6