La digitalizzazione delle fonti manoscritte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Advertisements

L’evoluzione del portale Internet Culturale
STORIA DELL’IPERTESTO 1
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
La comunicazione multimediale
La digitalizzazione alla Biblioteca del Conservatorio di Napoli.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
L’elaboratore elettronico
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Il progetto di digitalizzazione del Fondo Datini
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Roberto Dallari Seminario Nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI)
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Corso libero di Restauro del Papiro 2° Corso, 9-19 luglio 2001
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Digitalizzazione dei periodici locali anni Progetti della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Valeria E.Trevisan.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
INFORMATICA PER LE SCIENZE STORICHE PROF. IVO MATTOZZI – PROF. GIUSEPPE DI TONTO BOLOGNA – 8 FEBBRAIO 2010 FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA UNIVERSITA DI.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Dalla biblioteca al centro documentale
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

La digitalizzazione delle fonti manoscritte Napoli, 21 maggio 2002

Alcune definizioni L’immagine digitale Realizzazione sullo schermo vs. immagine a stampa Tavolozza dei colori Risoluzione Acquisizione dell’immagine Compressione

L’immagine digitale L’unità elementare: il pixel

La realizzazione Sullo schermo A stampa

La tavolozza dei colori L’intero spettro dei colori (immagine a 24 bit: + 16 milioni colori) e lo spettro a 256 colori (immagine a 8 bit: 256 colori)

L’immagine “true-color” 24 bit: 8 bit per ciascun colore principale

La qualità dell’immagine

La risoluzione Numero di pixel in un’area definita (nella stampa: dots per inch [dpi]) 600 dpi 300 dpi 150 dpi 60 dpi 30 dpi

Acquisizione delle immagini

Lo scanner

La compressione Immagine non compressa (3.0 MB) Immagine compressa senza perdita di informazione (2.2 MB) Immagine compressa con perdita di informazione (121 KB)

Acquisizione da riproduzioni Acquisizione da ektachrome 8x10 Acquisizione da diapositiva 35 mm.

Fasi di un progetto di digitalizzazione Acquisizione delle immagini digitali Organizzazione dell’archivio e creazione del sistema di ricerca Realizzazione dell’interfaccia Diffusione del prodotto

Acquisizione delle immagini Scelta del dispositivo di acquisizione Scanner vs. videocamera Scelta della fonte Originale vs. riproduzione fotografica

Organizzazione dell’archivio Metadati descrittivi strutturali amministrativo-gestionali Trascrizione del testo intero vs. parziale automatica vs. manuale

BAMBI Better Access to Manuscripts and Browsing of Images (aprile 1998) Partecipanti A.C.T.A. (Firenze) Biblioteca nazionale centrale di Roma ILC-CNR (Pisa) INSA (Lyon) Max Planck Institut fuer Europ. Rechtsgeschichte (Frankfurt a.M.) sito

Il sistema di lettura

Il sistema di ricerca

Gli indici

Trascrizione automatica

Segmentazione del testo

Le annotazioni

Trascrizione e immagine

La rete delle relazioni

Il sistema di ricerca Dispositivi tradizionali indici cataloghi Combinazione di più livelli di descrizione collezione documento parte

Criteri di ricerca Scorrimento (browsing) delle pagine Interrogazione per stringa Ricerca full-text sulla trascrizione Consultazione della riproduzione digitale del repertorio tradizionale Grafica/iconica Per frammento Pattern recognition

Realizzazione dell’interfaccia Scorrimento delle immagini lista icone thumbnails (immagini ridotte) Navigazione Contestualizzazione Tracciato della ricerca

Diffusione del prodotto In linea vs. cd-rom Differenze contenuto funzionalità qualità Criteri di scelta disponibilità di risorse natura dei documenti utilizzatori

Tutela del copyright Bassa qualità delle immagini Accesso controllato Filigrana elettronica

Perché digitalizzare? Ampliare la conoscenza dei documenti Migliorare il controllo delle collezioni Prevenire l’usura dei documenti Migliorare la leggibilità del documento (restauro virtuale) Finalità scientifiche

Ampliare la conoscenza Finalità storiche rapporto con il territorio costituzione di reti documentarie Finalità pratiche visibilità di biblioteche piccole e/o inaccessibili Finalità didattiche percorsi tematici per la scuola sussidi per lo studio universitario

Banche dati di immagini Tavole paleografiche Filigrane Legature Miniature Glosse/note marginali Note di possesso

Controllo delle collezioni Catalogazione del patrimonio documentario Biblioteca digitale Ricostituzione di collezioni

Progetto Galileo Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze in collaborazione con l' Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e con l' Institut Max Planck di Storia della Scienza di Berlino Il fondo Galileiano della BNCF (347 filze) quasi tutti gli autografi di Galilei fino ad oggi conosciuti, corredati da numerosi documenti, notizie e scritti a lui relativi, che permettono di ricostruire storicamente gli innumerevoli aspetti della sua vita privata e di scienziato   inoltre manoscritti dei discepoli di Galileo, (Castelli, Cavalieri, Torricelli, Viviani) , i loro carteggi e quelli con i più importanti scienziati di tutta Europa, come Mersenne, Gassendi, Stenone, Peiresc i manoscritti e i diari dell'Accademia del Cimento.

Fasi del progetto restauro dei manoscritti e temporanea sfascicolazione per rendere possibile l'acquisizione delle immagini in alta risoluzione su pellicola fotografica schedatura di 283 manoscritti (descrizione completa del documento e collegamento con l'immagine [15.000]) trascrizione corredata di un lessico che registra tutti i sintagmi o locuzioni che presentano un particolare interesse storico-scientifico delle carte dei manoscritti dell'Accademia del Cimento, non compresi nell'edizione nazionale dei manoscritti galileiani curata dal Favaro sito

Prevenire l’usura Inventari e cataloghi manoscritti Documenti molto consultati Supporti di grande fragilità (papiro, seta, foglie di palma, etc.) Consultazioni che non richiedono la consultazione dell’originale Fonte per riproduzioni fotografiche

Migliorare la leggibilità Dettagli

Migliorare la leggibilità (2) Inchiostro

Migliorare la leggibilità (3) Macchie

Migliorare la leggibilità (4) Guasti da incendi e inondazioni

Migliorare la leggibilità (5) Palinsesti

Digital Atheneum Cotton Library (BL): danneggiata da un incendio alla metà del 18. Secolo Restauro con tecniche di Illuminazione (fibre ottiche, UV, retroilluminazione) Immagini digitali a 2D/3D Algoritmi di ricostruzione Ricerca con tecniche di pattern recognition Ricostituzione di collezioni/documenti sito

Tecniche di illuminazione

Ricostruzione del testo

Ricostituzione dei frammenti

Immagine in 3D

Applicazione della ricostruzione in 3D

Ricostruzione di un sigillo

Rinascimento Virtuale I Seminario internazionale di studio "Manoscritti ed innovazione tecnologica: nuove metodologie per la tutela e la valorizzazione di un patrimonio culturale" (Roma, 2-3 marzo 2001) Partecipanti italiani Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze Biblioteca del Monumento Nazionale di Grottaferrata Biblioteca Nazionale di Napoli Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia Biblioteca Ambrosiana, Milano Dipartimento di Lingue e Letterature neolatine, Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Antichità e tradizione classica, Università degli Studi di Roma - Tor Vergata

Antecedenti Progetto FEDRO (programma nazionale PARNASO) per la valorizzazione del patrimonio culturale, con specifico riguardo a manoscritti di ardua decifrazione conservati in biblioteche italiane, in particolare attinenti alla civiltà greca e bizantina (1998) Biblioteca del Monumento Nazionale di Grottaferrata (presso Roma) Biblioteca Apostolica Vaticana (Vat. Gr. 2061 = Strabone, sec. V + Nomocanone, sec. VII/VIII + Gregorio Nazianzeno, sec. X)

Fasi della ricerca euristica, con prima autopsia dei manoscritti e valutazione provvisoria lettura per mezzo di immagini digitali multispettrali, le quali permettano di individuare e interpretare segni non percepibili all'occhio umano, neppure con l'ausilio di attrezzatura tradizionale (lampada di Wood, lente di ingrandimento), garantendo al tempo stesso il rispetto assoluto dell'integrità fisica del documento oggetto di riprese multispettrali, in tutte le fasi del lavoro elaborazione scientifica dei risultati della fase di decifrazione, con edizione diplomatica e commento dei testi letti, corredati di immagini digitali dei documenti studiati e, dove opportuno, di database. sito

Il programma di lettura

Riprese multispettrali palinsesti le cui caratteristiche di inintelligibilità permettono un’interpretazione digitale basata su strumenti standard offerti dal mercato palinsesti più compromessi, incomprensibili ad una lettura digitale standardizzata, esaminati con strumentazioni più complesse e raffinate, cioè con l’acquisizione digitale diretta in situ, ad alta definizione multispettrale su diverse frequenze luminose (RGB, UV, fluorescenza, IR e fluorescenza IR). I file così acquisiti saranno elaborati con software dedicato, per riconoscere e separare le diverse scritture sovrapposte dei palinsesti quattro sistemi di digitalizzazione: il sistema italiano di Parma (Fotoscientifica), quello greco di Creta (Fo.r.t.h), quello inglese di Londra (British Library) e quello finlandese di Helsinki

La progettazione (1) Analisi del valore intellettuale ed interpretativo della raccolta Ricognizione storica della biblioteca Analisi dei documenti in relazione all’uso e allo stato di conservazione Integrità dell’informazione presente nel documento Relazioni con altri progetti

La progettazione (2) Quantificazione delle dimensioni del progetto Individuazione delle tipologie documentarie Complementarietà tra le tipologie Dimensioni fisiche dei documenti Individuazione del budget

La progettazione (3) Valutazione dell’opportunità per la digitalizzazione Rarità Fragilità Utilizzazione Struttura del documento

La progettazione (4) Selezione del materiale Criteri tematici Criteri geografici Criteri cronologici Criteri tipologici

Digital Scriptorium Bancroft Library (University of California, Berkeley) e Rare Book and Manuscript Library (Columbia University) con un finanziamento di Andrew W. Mellon Foundation (1996- ) Circa 8.500 immagini di manoscritti datati corredate di descrizione (rapporto con il progetto EAMMS) Criteri di scelta delle immagini variabili Per completezza (media 7 immagini/codice) Per risoluzione (GIF, JPG [75, 150 ppi, 300 dpi] sito

EAMMS Electronic Access to Medieval Manuscripts Nato da Hill Monastic Manuscript Library (Saint John's University) e da Vatican Film Library (Saint Louis University) e finanziato da Andrew W. Mellon Foundation (1998-2000) Obiettivo: definizione di criteri di descrizione e produzione di manualistica Livello della descrizione: sommario/esteso Codifica: formati MARC e SGML sito

MASTER Manuscript Access through Standards for Electronic Records Partners: The Centre for Technology and the Arts, De Montfort University Royal Library, the Hague Arnamagnaean Institute, Copenhagen Institut de recherche et d'histoire des textes, Paris National Library of the Czech Republic, Prague University of Oxford Altri partner: Bildarchiv Foto Marburg, Germany, e IBM UK

MASTER (2) Associated partners: Partecipazione ad altro titolo: sito Stofnun Árna Magnússonar á Íslandi, Reykjavík Universitetsbiblioteket, Lund, Sweden Narodna Biblioteka Sv Kiril i Metodij and Institut po Matematika i Informatika, Sofia, Bulgaria Perdita Project, Nottingham Trent University, UK National Library of Wales, Aberwystyth, UK Lietuvos Martyno Mazvydo nacionaline biblioteka, Vilnius, Lithuania. Partecipazione ad altro titolo: British Library e Bodleian Library, Oxford Biblioteca Vaticana e Biblioteca Ambrosiana sito