Giotto e la Prospettiva (in MG) Alberto Vaona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

PROGETTO AIOM: FARMACI AD ALTO COSTO
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Programma LLP/Erasmus
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
20° Congresso Nazionale CSeRMEG
APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA : AIFA, 2007 Aggiornamento MG anno 2007 D.Volpone, Mmg ASL-Pescara Costermano OTTOBRE ° Congresso Nazionale CSeRMEG.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Comitato Etico della Provincia di Ferrara
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Proposta di studio FIMUA/SEIFEM
I Numeri delleuropa nel ; 1.3 M; 36% contro 24% (da Maggio 2009)
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
All’inizio del percorso
XXI Congresso Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
trasferimento tecnologico
Uno studio promosso e coordinato da:
Proposte per il futuro Seminario CSeRMEG Costermano 24 aprile 2010.
Lo CSeRMEG nel coordinamento di WONCA Italia Sviluppo professionale tra continuità e nuove prospettive.
Ricerca collaborativa europea
LEASING PUBBLICO: EVOLUZIONI E PROSPETTIVE DEL MERCATO
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
La rete italiana di Epi Info: esperienze e prospettive
L'anno 2009 è passato velocemente.... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2010!
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 29 gennaio 2014 Il terremoto dellAquila. Il modello innovativo Cineas. 1.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Che cosa è il Bilancio sociale
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Basaglia's idea spread throughout Europe through a broad-based professional and grass- root movement. The culmination of his effort was the passage of.
Centri italiani per la terapia della grave obesità: situazione attuale e prospettive Progetti futuri di standardizzazione italiana XXI Congresso nazionale.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di Primavera CSeRMEG Pegognaga, aprile 2013 LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
La (scarsa) sostenibilità dell’Università di Pavia Il taglio del FFO.
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
Ministero della Salute Direzione Generale dei Farmaci e Dispositivi Medici Forum P.A AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO AIFA – Regioni 1 Roma, 13 maggio.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
IT Sanità Market Overview Market Overview 2014 IT Sanità Italia – Market Overview Il perimetro di mercato IT Sanità Italia 2014 SANITA’ PUBBLICA.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
1 Sviluppo iniziative con le Università Concorso Tesi 2013.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Giotto e la Prospettiva (in MG) Alberto Vaona Due progetti per il bando AIFA 2009 Congresso CSERMEG 24 aprile 2010

Outline BACKGROUND: La ricerca in Italia e la medicina generale LA SFIDA: Il Bando AIFA 2009. I progetti G8-generici e G8-neurolettici

Outline BACKGROUND: La ricerca in Italia e la medicina generale LA SFIDA: Il Bando AIFA 2009. I progetti G8-generici e G8-neurolettici

DOMANDA 1 Chi finanzia la ricerca in Italia? E con quanto?

TOTALE ≈ 1880 milioni di euro Pubblico ≈ 586 milioni ≈ 1/3 Provato no profit ≈ 230 milioni ≈ 1/5 Provato profit ≈ 1000 milioni ≈ 1/2

DOMANDA 3 Chi riceve i finanziamenti pubblici per la ricerca?

E l’AIFA chi finanzia? Ministero della salute Ricerca Corrente IRCCS, Age.Na.S, ISS, ISPESL, IZS Ricerca finalizzata IRCCS, Regioni, ISS, ISPESL, IZS, Università MIUR CNR, Università Regioni ? 5 x mille Ministero, privato no-profit E l’AIFA chi finanzia?

Alla MG 1/100 del finanziamento AIFA Alla MG 1,3/1000 del finanziamento pubblico totale

Nella MG 9% studi AIFA!

MEDICINA GENERALE EMARGINATA?

Outline BACKGROUND: La ricerca in Italia e la medicina generale LA SFIDA: Il Bando AIFA 2009. I progetti G8-generici e G8-neurolettici

Giotto e la Prospettiva AIFA

Missione impossibile?

Le AREE TEMATICHE

Le risorse disponibili Scuole di formazione Medici in formazione Tesi di diploma Tirocinio da MMG Informatizzazione Coordinamento Giotto

Sperando nell… “Effetto Chievo”…

GRAZIE Alberto Vaona aisamaisa@gmail.com