Università degli Studi di Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Cos'è un catalizzatore C
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Inquinamento atmosferico: inquinanti secondari, sorgenti di emissione
I cibi che mangiamo sono sicuri?
LE FONTI DI ENERGIA.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
Università della Calabria
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Energia.
LA COMBUSTIONE.
Biotecnologie ambientali
Le Nanoparticelle di TiO2:
La chimica nella vita quotidiana
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Antropocene.
Principi Green Chemistry
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Università degli Studi di Napoli Federico II
REAZIONI CHIMICHE.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Chimica e didattica della chimica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
L'ECOLOGIA.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La gestione dei rifiuti all’interno di un laboratorio chimico
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Le parole della geostoria
Energia *.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Chimica, industria chimica e percorsi formativi. La chimica: un’industria basata sulla scienza.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Il biossido di titanio è una polvere cristallina incolore, tendente al bianco; ha formula chimica TiO 2. In natura è presente in tre forme cristalline.
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Incontro sul tema: Ingegneri per l’Ambiente ed il Territorio: esperienze, sfide e opportunità Foto della torre di piazzale Tecchio Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio 1

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Io … a Ingegneria Perché della scelta Difficoltà e consigli Tesi e tirocinio

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ambiente & Territorio Applicazione di scienze matematiche fisiche e naturali Realizzazione progetti Risoluzione problemi “BUONO, UTILE e … REALIZZABILE per l’UOMO e l’AMBIENTE”

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Tematiche affrontate Gestione risorse idriche Rischio Sismico Pianificazione del territorio Fonti di energia rinnovabili Bonifica di siti contaminati Ciclo dei rifiuti Inquinamento suolo, acqua e aria

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Motivi scelta ATTUALITÀ RILEVANZA   MULTIDISCIPLINARIETÀ

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Corsi e appunti Numero esami Materie nuove Responsabilità Difficoltà Vivere la vita universitaria Confronto tra studenti Rapporto con i professori Fiducia in se stessi Consigli  

Dipartimento di Ingegneria Chimica Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Curriculum Protezione e Risanamento Ambientale Tesi di laurea specialistica Dipartimento di Ingegneria Chimica Ossidazione Fotocatalitica selettiva di Alcoli in Aldeidi

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Aldeidi Processi industriali Final Chemicals Intermedi di sintesi

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Benzaldeide liquido incolore o giallo pallido piacevole e caratteristico odore di mandorle amare importante componente dell’aroma delle mandorle

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Benzaldeide Aroma naturale (industria alimentare) Produzione coloranti Produzione prodotti chimici agricoli Intermedio per la produzione di farmaci Additivi per plastiche, profumi e prodotti cosmetici

PRODUZIONE Benzaldeide Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio PRODUZIONE Benzaldeide ESTRAZIONE DA FONTI NATURALI PROCESSI INDUSTRIALI albicocca, ciliegia,foglie di alloro, semi di piante (es. pesco) e diverse tipologie di noci (es. mandorli)

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Condizioni di processo (T ° e p spesso elevate) Catalizzatori dannosi (Ni, Cr, Mn, Fe, Pb, Ru, Rh, Co ) PROBLEMI AMBIENTALI Reagenti pericolosi (dicloruro di benzile) Solventi organici inquinanti (xilene e toluene)

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Catalizzatori a basso impatto ambientale e più economici (es. TiO2) Condizioni operative meno drastiche (T ° e p ambiente) SOLUZIONI GREEN CHEMESTRY Reagenti a basso impatto ambientale (alcool benzilico) Solventi bassa tossicità e meno infiammabili (es. acqua) Utilizzo energie rinnovabili (radiazione solare)

Processi FOTOCATALITICI Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Processi FOTOCATALITICI Un catalizzatore è un composto che entra nelle reazioni senza consumarsi Un fotocatalizzatore è un catalizzatore che si attiva con la radiazione luminosa VANTAGGI: Fonti di energia rinnovabili Condizioni ottimali di esercizio Catalizzatori facilmente reperibili ed ecocompatibili Biossido di Titanio (TiO2)

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ossidazione Fotocatalitica selettiva di Alcoli in Aldeidi Cu2+/TiO2/UV Alcool Benzilico Benzaldeide

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Utilizzo ENERGIE RINNOVABILI Studi sulla FOTOCHIMICA studio delle modificazioni che le sostanze chimiche subiscono quando sono esposte alla luce ENERGIA SOLARE Giacomo Ciamician (1857-1922) “… se giungerà in un lontano avvenire il momento in cui il carbone fossile sarà esaurito, non per questo la civiltà avrà fine: perché la vita e la civiltà dureranno finché splende il Sole!”

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Uomo EQUILIBRIO Ambiente CONOSCENZA PROGRESSO

Il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Here comes the sun It’s all right …for the future!