NATALE DI POESIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

126 Nella notte, lontano Nella notte di mister, nel lontano Oriente ecco appare su nel ciel l’astro più lucente. Per tre ricchi, saggi re che a vegliare.
129 Nella notte di Natal Nella notte di Natal, quando il bimbo Gesù nella stalla nasceva portando il suo amor; su nel ciel, fra stelle d’or, una dolce.
120 Tu piccola città, Betlem Tu piccola città, Betlem, riposi nel candor; sul sonno tuo tranquillo v’è il ciel con stelle d’or. Il buio della notte.
9 Per la tua benignità Lode a te, Signore Iddio per la tua benignità; sale al ciel dal cuore mio lode e gloria a tua Maestà. Alleluia, alleluia, per.
125 Siam tre re Siam tre re, da Oriente veniam; chi ci guida fin da lontan è una stella pien di luce e splendente deternità. Oh, stella sfolgorante, tu,
136 Chi è quel bimbo Chi è quel bimbo che giace la, tra il bue e l’asinello, al quale gli angeli cantano una dolce ninna nanna? È Cristo, il Re dei.
121 Nato è Gesù Nato è Gesù, il Salvator, che dal ciel, per amor nella notte più santa e divin scese in terra per noi peccator. In un’umile stalla giace.
International Organization for Diplomatic Relations
Musica: “Regina caeli“
Le preghiere del mattino
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
I 4 Angeli dell’ Avvento.
11° incontro.
La leggenda dei tre alberi
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
Testo: Jolanda Colombini Monti
NATALE IN POESIA.
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Giuseppe Ungaretti L’esperienza umana e poetica di Ungaretti si intreccia più volte nel corso della sua vita. Nella sua produzione poetica possiamo distinguere.
A GESÙ BAMBINO.
Angeli L'angelo abbracciò la rosa, non la estirpò,
Lassù nella collina volavi su nel cielo la mano di un bambino col filo ti cullava.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Per noi è nato un Bambino ( Is. 9, 5 ). Non si è trovato un posto nellalbergo.
SANTO NATALE 2012.
Alla grotta.
Alla grotta Chp 14/11/2003.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Natale del Signore Gesù.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Anno Piccino La Madia Focherello Tre racconti di: Luisa Nason
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Poesie di Natale 3.
Con la collaborazione di:
Tempo di attesa e di speranza
Quarta settimana di Avvento
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Siamo tre Magi Re d'Oriente Recando doni da lontano valicando Campi e sorgenti, brughiere e montagne Seguiamo quella stella lassù.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
La preghiera di un angelo
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
E torna Natale....
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
nel giorno del grande Silenzio
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Gesù nasce a Betlemme.
Buon Natale By Angelo
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
María la Madre di Dio e Madre nostra
L’Amore guardò in basso Il mistero di Natale La Luce guardò in basso e vide le Tenebre: “là voglio andare” disse la Luce. La Pace guardò in basso.
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Alla grotta Chp 14/11/2003 Una scia di luce nel cielo, Infinite voci di angeli festanti, Una moltitudine di pastori, Correvano verso la grotta, Nella.
SCUOLA INFANZIA CORTE PALASIO
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Transcript della presentazione:

NATALE DI POESIA

NOTTE SANTA Mamma, chi é che nella notte canta questo canto divino? Caro, è una mamma poveretta e santa che culla il suo bambino. Mamma, m'é parso di sentire un suono come di ciaramella... Sono  i pastori, mio piccino buono, che van dietro alla stella.. Mamma, c'é un batter d'ali, un sussurrare di voci intorno, intorno... Sono gli angeli discesi ad annunziare il benedetto giorno. Mamma, il cielo si schiara e si scolora come al levar del sole... Splendono i cuor degli uomini; é l'aurora del giorno dell'amore.                                                              Diego Valeri NOTTE SANTA

NATALE Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade. Ho tanta stanchezza sulle spalle. Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata. Qui non si sente altro che il caldo buono. Sto con le quattro capriole di fumo del focolare.  Giuseppe Ungaretti NATALE

STELLA DI NATALE Era pieno inverno. Soffiava il vento dalla steppa. E aveva freddo il neonato nella grotta sul pendio della collina. L'alito del bue lo riscaldava. Animali domestici stavano nella grotta, sulla culla vagava un tiepido vapore. Scossi dalle pelli le paglie del giaciglio e i grani di miglio dalle rupi guardavano assonnati i pastori... E lì accanto, mai vista sino allora, più modesta d'un lucignolo alla finestrella d'un capanno, tremava una stella sulla strada di Betlemme...   Boris Pasternak STELLA DI NATALE

TRE VIANDANTI La notte di Natale nelle pianure immense tre viandanti in allegra brigata guardaron su e videro una stella lucente più luminosa ancor della via lattea. E nei loro cuori la meraviglia fu tale ch'essi cantaron con gioia, : "Natale! Natale! Natale!". Asciutta era l'aria pel calore d'estate una nube celava la luna argentata; ma dai cieli, leggera e festante scese danzando una dolce ballata; l'udiron i tre e la gioia fu tale che insieme cantaron: "Natale! Natale! Natale!". Neri cigni solcarono il cielo, cani selvaggi ulularon lontano, balenò nell'alto lo splendore stellato, ancora echeggiò d'amore quel canto, insieme quei tre " Natale! Natale! Natale!" ancora cantaron : " Natale! Natale! Natale!".                                                                      John Wheeler TRE VIANDANTI

NOI TRE RE Tre re d'Oriente noi siamo portando doni da lungi veniamo, per prati e boschi, fiumi e montagne la stella lassù noi seguiamo. O stella della notte, stella misteriosa stella di regale bellezza luminosa, tu che ci chiami verso Occidente guida noi con la tua luce splendente. Melchiorre Nella piana di Betlemme un re è nato oro gli porto, ché il suo capo sia incoronato, re per sempre, per sempre regnerà su di noi nell'eternità. Gasparre Incenso da offrire é il mio dono l'incenso s'addice al rango divino, ogni uomo preghi, lodi, qui prono l'altissimo bimbo divino. Baldassarre Mirra ho con me ; l'amaro suo sentore ricorda una vita d'intenso soffrire pene, sospiri, pianto e dolore per l'ora triste del suo morire. Tutti Eccolo, glorioso che ascende re e Dio e sacrificio Alleluia Alleluia la terra al cielo risponde. Anonimo NOI TRE RE