NATALE IN POESIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'albero di neve, racconti e storie in via Giusti.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Salmo (139).
Beata colei che ha creduto!
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Avanzamento automatico
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
……siamo tutti poeti….. Le nostre poesie natalizie
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Buona Pasqua! Nei miei sogni ho immaginato un grande uovo colorato. Per chi era? Per la gente dall'Oriente all'Occidente: pieno, pieno di sorprese destinate.
voi però non potete vederlo
Parrocchia di San Francesco
Della Scuola Primaria “Montessori”
Testo: Jolanda Colombini Monti
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Avanzamento automatico
NATALE DI POESIA.
Parrocchia SS.Antonio e Vito
CANTO DEI PASTORI Testo di Alessandro Paterlini
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
 .
A GESÙ BAMBINO.
Buonanotte.
C’era un silenzio come di attesa lungo la strada
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Il mio nome scritto in cielo
Luce sul sentiero Mascia Daniela
nel gruppo ci sono gli artisti
Natale del Signore Gesù.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Filastrocche sul Natale
Anno Piccino La Madia Focherello Tre racconti di: Luisa Nason
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Poesie di Natale 3.
Con la collaborazione di:
Romeo e Giulietta Ma parla… Oh, dì ancora qualcosa, angelo splendente,
Tempo di attesa e di speranza
Le ciaramelle Udii tra il sonno le ciaramelle,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Padre della notte.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Antonietta Meo.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
QUELLE DI NATALE LUCI Elaborazione: Renato C.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
Disse la madre: Lasciate socchiusa la porta, ch'egli verrà
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
nel giorno del grande Silenzio
Le Ciaramelle di Giovanni Pascoli By Angelo per: Clik.
Dolcissima Maria.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Quando mi corico la sera
Buon Natale By Angelo
nella mente mi ragiona”
Avanzamento automatico Nella notte una cometa, disse “ciao” al suo pianeta.
Le ciaramelle.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Transcript della presentazione:

NATALE IN POESIA

25 DICEMBRE La neve è scesa sui pini, e su le ultime rose del giardino. Il vento porterà dal nord un coro di campane, e un lamento di flauti sulla pianura silenziosa. La vita ci spoglierà a poco a poco della nostra giovinezza, della fede nella bontà, della speranza negli uomini, come il gelo di questa notte ha irrigidito le dita dei pini e sfogliato le ultime rose. Fanciullo del cielo, chiudi gli occhi degli uomini sulla loro angoscia: fà che tornino fanciulli in mezzo ai loro bimbi per questa notte sola... Aiuta questi uomini stanchi a spogliarsi del loro soffrire!                                                              Giovanni Maurilio Rayna 25 DICEMBRE

LE CIARAMELLE GIOVANNI PASCOLI Udii tra il suono le ciaramelle, ho udito un suono di ninne nanne. Ci sono in cielo tutte le stelle, ci sono i lumi nelle capanne. Sono venute dai monti oscuri le ciaramelle senza dir niente; hanno destata né suoi tuguri tutta la buona povera gente. Ognuno é sorto dal suo giaciglio; accende il lume sotto la trave; sanno quei lumi d'ombra e sbadiglio, di cauti passi, di voce grave. Le pie lucerne brillano intorno, là nella casa, qua su la siepe: sembra la terra, prima di giorno, un piccoletto grande presepe. Nel cielo azzurro tutte le stelle paion restare come in attesa; ed ecco alzare le ciaramelle il loro dolce suono di chiesa; suono di chiesa, suono di chiostro, suono di casa,suono di culla, suono di mamma, suono del nostro dolce e passato pianger di nulla. LE CIARAMELLE GIOVANNI PASCOLI

Bambini, Babbo Natale esiste ed esiste la Befana Bambini, Babbo Natale esiste ed esiste la Befana. Esistono i tre porcellini e la fata Morgana Metti un dente sotto il bicchiere, il giorno dopo c'è un soldino. Peter Pan combatte ancora contro Capitan Uncino. Ci sono boschi pieni di folletti e di orsi pasticcioni. Esistono i giganti, i draghi, Artù e Merlino. E se segui quelle briciole puoi incontrare Pollicino. Ma anche l'Orco sai esiste, te lo giuro su me stesso. Ti dirà:  "C'era una volta",  Stai attento..., c'è anche adesso. Giorgio Panariello LETTERA AI BAMBINI

LUME DI NATALE Un lumino alla finestra, che ci fa?... Vuol la notte illuminare per Gesù che scenderà. Un lumino sulla porta, E' un invito al pellegrino che domanda carità. Un lumino nella stalla, L'hanno acceso per Maria che,fra poco giungerà... L'hanno acceso per l'amore, per la gloria del Signore: cara luce, lume antico, della fede dolce amico.     Tina Romei Correggi LUME DI NATALE

MATTINO DI NATALE Vuoi che ti dica chi verrà a Betlemme il dì di Natale chi gentilmente s'inginocchierà davanti al Signore nato? Un pesciolino dal fiume lucente, giallo rosso e d'oro splendente un'ape dalla siepe un agnello dal presepe un grosso toro dal nero manto una capretta dal suo recinto ed un uccello bianco bianco. E - Dio li benedica- molti bimbi con candele accese per rischiarare il volto di Colei che il Signore attese.                       Ruth Sawyer                                     MATTINO DI NATALE

che andava alla chiesa; C'era un silenzio come di attesa lungo la strada che andava alla chiesa; e fredda l'aria di notte, in quell'ombra là solitaria. C'eran le stelle nel cielo invernale e un verginale candore di neve, ma rado e lieve. C'era una siepe nera e stecchita, parea fiorita di biancospino. MESSA DI MEZZANOTTE E mi teneva -oh,mio sogno lontano- mia madre per mano. E nella tepida chiesa, che incanto! Fra lumi e un denso profumo d'incenso e suono d'organo e voci di canto, ecco il Presepe con te, Bambino.   Pietro Mastri