Sezione Polizia Stradale Cuneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Centro di Monitoraggio Provinciale. 28 Ottobre Conferenza stampa sullincidentalità stradale. Pubblicazione dati e analisi comparative sui primi.
Advertisements

SERVIZIO POLIZIA POSTALE
Il laboratorio di chimica
Nozioni di primo soccorso
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
La sicurezza sulle strade. Questa ricerca è stata fatta da: Bonacina Alessandro(montaggio presentazione); Cominelli Guido(ricerca informazioni); Pugliese.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Guida sicura dei motomezzi per gli Addetti al Recapito
le nostre linee guida per il futuro
IL RIORDINO NORMATIVO:
PROGETTO MULTICENTRICO
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Si rendevano conto di cosa facevano?. Fottiti.
Gli organismi paritetici nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Coordinamento Responsabili del Servizio Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza del lavoro Conto Aziendale.
OSSERVATORIO INCIDENTI STRADALI (dati provvisori) A cura del Servizio Statistica – Provincia di Ravenna - D.ssa Roberta Cuffiani e del Servizio Statistica.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SIELTE S.p.A. Anno di Fondazione 1925
5 A plesso di Capocasale 1°Circolo Didattico di Nocera Inferiore 16 dicembre 2009 Langelo del Natale, un inviato speciale del paradiso ufficialmente incaricato.
Lezione per la IIIa media
SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA a Bologna e Provincia
Oggi 15 ottobre siamo usciti dalla scuola insieme alle altre classi quarte per andare in località Pozzocavo.
PROTOCOLLO D'INTESA “GUIDA RESPONSABILE”. PROTOCOLLO D’INTESA “GUIDA RESPONSABILE” DATI STATISTICI Numero patenti sospese Anno 2009 Anno 2010 (fino ad.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Istituto Superiore di Sanità – Reparto Ambiente e Traumi e Servizio Informatico.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
RISCHIO INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI IN RELAZIONE AI TASSI DI TARIFFA APPLICATI IN PROVINCIA DI LECCE A. DE GIORGI 1 ; G. DE FILIPPIS 1 ; V. LEO.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
L a c i n t u r a.. S e m p r e ! ! ! ! ! La cintura Campagna condotta in mettetela sempre!
Comitato Provinciale di Verbania
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
La professionalità e le responsabilità per la sicurezza sulle strade MEETING NAZIONALE CENTRI PRIVATI PER LE REVISIONI DEI VEICOLI A MOTORE Genova, 26.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
AISCAT – Polizia Stradale
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
UN PROGETTO INNOVATIVO RETE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI CURE PALLIATIVE: UN PROGETTO INNOVATIVO.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
Più internet per tuttti Le opportunità della Rete Vice Questore Agg.to Dr.ssa Alessandra Belardini Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE POLIZIA LOCALE D’ITALIA.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
DistrAction Pesaro Progetto di ricerca e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale dei giovani nella città di Pesaro Conferenza stampa Pesaro, 8 giugno.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Dirigente Superiore dott.ssa Piera Romagnosi

Sezione Polizia Stradale Cuneo

Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Siamo Partiti da qui: da un analisi dei dati in nostro possesso dal sacrificio delle vite spezzate della Polizia di Stato e soprattutto della Polizia Stradale

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Caduti della Polizia di Stato dal 1981 al 2015: 365

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Caduti della Polizia di Stato dal 1981 al 2015: 365 dei quali 197 deceduti per eventi della circolazione stradale 54%

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Caduti della Polizia di Stato dal 1981 al 2015: 365 dei quali 197 deceduti per eventi della circolazione stradale

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI La Polizia Stradale costituisce il 10% della Polizia di Stato Caduti della Polizia Stradale dal 1981 ad oggi: 98 per investimenti e incidenti stradali: 76 75% 44,38%

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Caduti della Polizia Stradale dal 1981 ad oggi 3 appartengono alla Polizia Stradale ogni 4 Caduti della Polizia di Stato per investimenti 1 appartiene ad altro reparto o specialità

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI La memoria della Polizia Stradale non può non ricordare e rendere omaggio al sacrificio dei 98 caduti e dei molti feriti ed invalidi, che ne fanno la Specialità della Polizia di Stato con il più alto numero di vittime nell’esercizio del dovere. Sottolineiamo quindi: = 98 9

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Indossare una divisa non significa indossare una corazza: la copertura è solo giuridica! 10

Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI CECITA’ ATTENTIVA Quando osserviamo un ambiente possiamo cogliere il minimo dettaglio. Tuttavia può verificarsi un fenomeno definito cecità attentiva. Pur guardando/vedendo non registriamo...........l’evento Distratti dall’evento principale avremmo il c.d. effetto tunnel. Se non prestiamo attenzione, non percepiamo!

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI LA SICUREZZA PERCEPITA 12

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI 13

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI L’evoluzione “Polizia Stradale” deve tenere conto delle statistiche e della sicurezza reale, non della sicurezza percepita! 14

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Il Servizio Polizia Stradale ha formato tra Giugno e Luglio di quest’anno presso il C.A.P.S. di Cesena, poco più di cento 100 formatori sulle Linee Guida per accelerare il processo di formazione di quasi 9000 operatori della Polizia Stradale sul Territorio Nazionale 15

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI 16

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI L’esperienza Emilia Romagna 17

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Formazione e addestramento del personale in Emilia Romagna dal marzo 2015 a ottobre 2015 con istruttori di tecniche operative della Polizia Stradale 82% Operatori Formati Operatori Polizia Stradale

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Formazione e addestramento del personale in Emilia Romagna dal marzo 2015 a ottobre 2015 con istruttori di tecniche operative della Polizia Stradale

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Formazione e addestramento del personale in Emilia Romagna dal marzo 2015 a ottobre 2015 con istruttori di tecniche operative della Polizia Stradale Abbiamo formato il personale con cicli di 3 giornate di A.T.P. di settore avvalendoci della professionalità e dall’alta competenza di 5 istruttori di tecniche operative in seno alla Specialità Polizia Stradale con lezioni teorico e pratiche. Con una media di 22 operatori della stradale a ciclo

Sezione Polizia Stradale Cuneo DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE EMILIA ROMAGNA LINEE GUIDA PER L’ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DELLA POLIZIA STRADALE IN AUTOSTRADA E SULLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Grazie per l’attenzione!