YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data: 10.05.2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
Possesso di prodotti tecnologici D: All'interno della sua famiglia possiede...? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Azienda Ospedaliera di Perugia
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Carta delle cure primarie
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Misurare i servizi per gli utenti: dimensioni quantitative e di qualità Paola Casavola DPS-UVAL Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa:
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Rete di assistenza familiare
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
WISP Una Piattaforma Web-based Integrata per l'orientamento a distanza
YOUR LOGO HERE Creazione ed erogazione di un corso per orientatori a distanza FORUM PA – 12 Maggio 2011 Autore: E.N.A.P.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Progettazione e produzione kiosk
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Imparare l’italiano Perché?.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:

YOUR LOGO HERE Page 2 15 operatori dislocati nei 5 centri per limpiego del territorio del centro per limpiego allutilizzo della piattaforma. Tutti gli operatori hanno almeno 5 anni di esperienza di servizi di orientamento e tutti sono in possesso dei dispositivi di sicurezza (token) 2 switcher per assicurare lassegnazione tempestiva delle richieste di servizio agli operatori 10 totem interattivi dislocati nel territorio per garantire la massima accessibilità. I totem sono stati situati in aree remote e/o con alta affluenza di utenti come le Ipercoop. Lesperienza pilota nella Provincia di Arezzo Integrazione tra servizi di orientamento tradizionali e servizi di orientamento a distanza

YOUR LOGO HERE Page 3 LOCALIZZAZIONE Eg-KIOSK PROVINCIA DI AREZZO

YOUR LOGO HERE Page 4 La Provincia di Arezzo ha inserito inoltre allinterno di ciascun C.T.I.: Arezzo, Sansepolcro, Camucia, Bibbiena e Montevarchi un totem interno più piccolo ovvero un totemino per consentire laccesso ad e- GOS a tutti i cittadini che frequentano i centri. I totem sono stati collocati nelle aree di accoglienza dei centri.

YOUR LOGO HERE PROMOZIONE Page 5 Ogni centro è stato fornito di depliant e carta di servizi Ogni ente che ospita i totem ha avuto del materiale promozionale da collocare nelle vicinanze del totem.

YOUR LOGO HERE SPOT, STAMPA E MANIFESTI Page 6 Uno spot è stato realizzato per la Provincia di Arezzo ed è stato mandato in onda nel luglio Manifesti sono stati affissi durante il mese di novembre 2010 Uscite stampa nei 3 quotidiani locali principali nei mesi di novembre e dicembre CORRIERE ARETINO CORRIERE DI AREZZO LA NAZIONE

YOUR LOGO HERE STRATEGIE DI EROGAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO Page 7 Necessità di accompagnare gli utenti che non hanno familiarità con le nuove tecnologie. Introduzione di presentazione della piattaforma allinterno dei corsi di formazione a distanze del centro per limpiego. Sperimentazione piattaforma inserita come parte dei corsi per i cassintegrati della Provincia a partire dal 3 maggio 2011 Accordo con lInformagiovani di Arezzo per promuovere il servizio presso gli utenti più giovani Raggiungimento utenti con più alfabetizzazione digitale attraverso campagne di web marketing.

YOUR LOGO HERE – L'orientamento a distanza è percepito come un'opportunità per potenziare l'orientamento rendendolo accessibile a un maggior numero di persone – Per instaurare un rapporto di fiducia con un utente che non è in presenza, l'operatore deve potenziare le proprie strategie di comunicazione – Una buona organizzazione, un approccio flessibile e l'esperienza sono fondamentali per la buona riuscita di un contatto a distanza – Necessità di essere concisi e chiari – Necessità di riuscire ad anticipare le necessità dell'utente L'ESPERIENZA DEGLI OPERATORI

YOUR LOGO HERE – Necessità di capire il livello dell'utente nell'utilizzo delle nuove tecnologie (valutazione se dare appuntamenti in chat o videochat) – Gli utenti che stabiliscono un primo contatto spesso chiedono di poter prendere altri appuntamenti a distanza – Altri utenti non si presentano all'ora e alla data prestabilita L'ESPERIENZA DEGLI OPERATORI

YOUR LOGO HERE FEEDBACK UTENTI Page 10 Alcuni utenti hanno avuto difficoltà nella richiesta del servizio. Questo ha portato alla necessità di identificare un ulteriore strumento di supporto al servizio. Quindi è stata ideata una guida per gli utenti con le istruzioni basi per come registrarsi, richiedere il servizio e accedere ad un appuntamento in chat o videochat..

YOUR LOGO HERE Page 11 Raggiunti ad oggi circa 150 utenti Modernizzazione dei servizi di orientamento Potenziamento delle competenze degli operatori Inclusione degli utenti normalmente esclusi dai servizi tradizionali RISULTATI e VANTAGGI DELL'USO DELLA PIATTAFORMA

YOUR LOGO HERE GRAZIE PER LATTENZIONE