LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Prof.ssa Margherita Ramajoli
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente Designa l’apparato amministrativo l’attività svolta dall’apparato Si parla quindi di Amministrazione in senso SOGGETTIVO in senso OGGETTIVO
MANCANZA di una NOZIONE NORMATIVA UNICA Sia in diritto interno Sia nel diritto europeo di una NOZIONE NORMATIVA UNICA Mancanza di una nozione normativa univoca di AMMINISTRAZIONE IN SENSO SOGGETTIVO sia in diritto interno, sia nel diritto europeo DI AMMINISTRAZIONE IN SENSO SOGGETTIVO
LE NORME Contengono definizioni funzionali di PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NOZIONI che variano in relazione agli SCOPI che le norme stesse si prefiggono
ART. 1, C. 2, DEL D.LGS. N. 165/2001 “Per AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita' montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale”.
ART. 22, CO. 1, LEGGE 241/90 Per PUBBLICA AMMINISTRAZIONE si intendono “tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario”.
ART. 3, C. 25, DEL D.LGS. N. 163/2006 AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI sono: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.
ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO qualsiasi organismo, anche in forma societaria dotato di PERSONALITÀ GIURIDICA istituito per soddisfare specificatamente ESIGENZE DI INTERESSE GENERALE, aventi carattere non industriale o commerciale finanziato, controllato o influenzato in prevalenza DALLO STATO o da altri enti pubblici
CONTANO NON CONTA gli indici sostanziali la formale qualificazione di un ente quale persona giuridica pubblica o privata organismi privati e SPA si considerano ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO e dunque PA aggiudicatrici, ove ricorrano le predette condizioni
NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AMPIA lo scopo delle norme che la regolano è CONSENTIRE LA CIRCOLAZIONE DELLE IMPRESE IN EUROPA sottoporre il maggior numero di soggetti sotto comando pubblico alle PROCEDURE DI BANDO E DI ESAME COMPARATIVO DELLE OFFERTE