LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli enti pubblici (cerulli, )
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
l'alternanza scuola lavoro
Cooperazione Territoriale
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione di pubblica amministrazione
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Corso di Contabilità Pubblica
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Camere di Commercio e clausole vessatorie
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Territorio e Urbanistica
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
IL SANGRO-AVENTINO Regione Abruzzo Mare Adriatico Parco Nazionale della Maiella Parco Nazionale d’Abruzzo 2 valli dalle montagne al mare abitanti.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Transcript della presentazione:

LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 3 LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Prof.ssa Margherita Ramajoli

Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente Designa l’apparato amministrativo l’attività svolta dall’apparato Si parla quindi di Amministrazione in senso SOGGETTIVO in senso OGGETTIVO

MANCANZA di una NOZIONE NORMATIVA UNICA Sia in diritto interno Sia nel diritto europeo di una NOZIONE NORMATIVA UNICA Mancanza di una nozione normativa univoca di AMMINISTRAZIONE IN SENSO SOGGETTIVO sia in diritto interno, sia nel diritto europeo DI AMMINISTRAZIONE IN SENSO SOGGETTIVO

LE NORME Contengono definizioni funzionali di PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NOZIONI che variano in relazione agli SCOPI che le norme stesse si prefiggono

ART. 1, C. 2, DEL D.LGS. N. 165/2001 “Per AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita' montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale”.

ART. 22, CO. 1, LEGGE 241/90 Per PUBBLICA AMMINISTRAZIONE si intendono “tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario”.

ART. 3, C. 25, DEL D.LGS. N. 163/2006 AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI sono: le amministrazioni dello Stato; gli enti pubblici territoriali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico; le associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti.

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO qualsiasi organismo, anche in forma societaria dotato di PERSONALITÀ GIURIDICA istituito per soddisfare specificatamente ESIGENZE DI INTERESSE GENERALE, aventi carattere non industriale o commerciale finanziato, controllato o influenzato in prevalenza DALLO STATO o da altri enti pubblici

CONTANO NON CONTA gli indici sostanziali la formale qualificazione di un ente quale persona giuridica pubblica o privata organismi privati e SPA si considerano ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO e dunque PA aggiudicatrici, ove ricorrano le predette condizioni

NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AMPIA lo scopo delle norme che la regolano è CONSENTIRE LA CIRCOLAZIONE DELLE IMPRESE IN EUROPA sottoporre il maggior numero di soggetti sotto comando pubblico alle PROCEDURE DI BANDO E DI ESAME COMPARATIVO DELLE OFFERTE