ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Indagine Nazionale L’indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche INValSI Roberto Melchiori.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
11 dicembre 2009 sciopero generale di tutti i settori della conoscenza Manifestazione nazionale a Roma Investire sulla conoscenza per uscire dalla crisi.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL federazione.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Sergio Blazina DIRIGENTE SCOLASTICO E VALUTAZIONE Una riflessione introduttiva 24 aprile 2015 – Liceo Classico M. D’Azeglio, Torino.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Personale ATA qualificazione di base Docente Rossella Bonistalli
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
… compendiata in 12 punti
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

ASSEMBLEA UNITARIA

I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016 avvio di una campagna di mobilitazione aperta a ulteriori e più incisive azioni di lotta

Le questioni del personale Ata hanno carattere di assoluta e specifica urgenza e richiedono una soluzione da molto tempo presidio e flash mobdel 22 ottobre 2015 Durante il presidio e flash mob del 22 ottobre 2015 il Miur si era impegnato a trovare una soluzione per via politica o amministrativa alle questioni Ata, che però non hanno trovato a oggi una risposta. Dare riconoscimento e valore al lavoro Ata

FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-Unams chiedono l’attivazione di sedi finalizzate a un sistematico confronto tra Amministrazione e parti sociali su tutte le questioni irrisolte e sugli effetti che i processi di innovazione avranno sull’organizzazione del lavoro. Rivendicare gli obiettivi urgenti e specifici per il personale Ata

Il nostro obiettivo è la centralità del lavoro Ata, la specificità ed essenzialità delle sue funzioni all’interno del progetto educativo Il personale Ata svolge insostituibili funzioni istituzionali che sono in diretta relazione con la progettazione didattica. Le funzioni Ata sono infungibili poiché la loro attività non trova corrispondenza in nessun altro ufficio della PA. La complessa specificità delle prestazioni Ata rende indispensabile avere all’interno delle scuole le competenze operative necessarie per affrontare gli attuali livelli di complessità progettuale, gestionale e di responsabilità. Dare centralità al lavoro Ata

Legge Stabilità 2015 Legge Stabilità 2015 impedisce il funzionamento delle scuole, l’attuazione del piano dell’offerta formativa e interferisce con i diritti contrattuali del personale Ata Finanziaria 2016 Finanziaria 2016 lascia invariati i problemi di gestione del servizio scolastico e la grave situazione lavorativa del personale Ata Legge 107/15 Legge 107/15 prevede solo ricadute negative derivanti dagli adempimenti applicativi. Assenza di stabilizzazione e di un organico funzionale, reti di scuole, Piano Nazionale Digitale, delega al Governo sulla formazione Contesto normativo e problematiche connesse

Per superare tutte le emergenze e far emergere i caratteri nuovi assunti dalle professionalità Ata occorre il rinnovo contrattuale Linee comuni di orientamento per il rinnovo contrattuale : superamento dell’emergenza salariale superamento dell’emergenza salariale ripristino del primato del Contratto ripristino del primato del Contratto riconoscimento della specificità del lavoro Ata in collaborazione con docenza e dirigenza riconoscimento della specificità del lavoro Ata in collaborazione con docenza e dirigenza partecipazione dei profili Ata a tutti i momenti decisionali sull’organizzazione della scuola partecipazione dei profili Ata a tutti i momenti decisionali sull’organizzazione della scuola riattivazione dei canali di mobilità professionale tra aree e profili per la valorizzazione e progressione economica riattivazione dei canali di mobilità professionale tra aree e profili per la valorizzazione e progressione economica Costruire e sostenere il rinnovo del CCNL

Vogliamo costruire assieme un percorso di legalità che ci è stato negato col blocco del contratto, per superare tutti gli impedimenti normativi e dare centralità al lavoro Ata