Cicloturismo e cicloturisti In Trentino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Campione stratificato per età, professione e regione
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO FONDO SOCIALE EUROPEO La valutazione della formazione continua (FC) nellesperienza trentina: sperimentazioni, risultati.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Partnership con Deutschen Bahn e ÖBB … alcune considerazioni preliminari Il viaggio : fattore costitutivo del turismo – senza il viaggio (nelle.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
ROUTES DU PANATHLON ITINERARI DEL PANATHLON DECALOGO programma di sintesi per l'organizzazione degli itinerari è un'iniziativa del PANATHLON INTERNATIONAL.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
1 zOspiti a carico del festival: 200 zdi cui n. ospiti stranieri: 120 zdi cui n. ospiti italiani: 80 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’altra faccia della digital generation
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Il trasporto marittimo
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Cicloturismo e cicloturisti In Trentino Ricerca a cura di Gianfranco Betta, Paolo Maccagnan

Metodologia di analisi e fruitori delle ciclabili Ciclabili e turismo Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia di analisi e fruitori delle ciclabili Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Ciclisti e ciclabili La situazione in Italia Calo sostante di praticanti il ciclismo e crescita dell’età dei partecipanti Scarsa sensibilità per una mobilità dolce e poche ciclabili Vacanze in bici in crescita (anche in Italia, non solo all’estero) Tante Regioni italiane “scoprono” la bici come prodotto turistico Vantaggio competitivo del Trentino La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Metodologia di analisi L’indagine quantitativa è stata condotta nel corso della stagione estiva 2009 ed ha interessato le seguenti ciclabili: Valle dell’Adige Valsugana Valle di Sole Garda Come luoghi di rilevazione sono stati scelti i Bicigrill o, dove non presenti, strutture private, in modo da assicurare la sicurezza dei rilevatori e degli intervistati e situazioni confortevoli per la somministrazione delle interviste. Obiettivi conoscitivi: Delineare le diverse tipologie di fruitori delle ciclabili Investigare le modalità di fruizione delle ciclabili Valutare il grado di soddisfazione sperimentato per i tracciati e i servizi a supporto Quantificare il cicloturismo in Trentino e il movimento lungo le ciclabili Il campione definito in base ai passaggi registrati dall’Ufficio piste ciclabile prevedeva 1.400 contatti stratificati per mese e tracciato La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Identikit intervistati sulle ciclabili Prevalentemente uomo (68% del campione) Età media: 44 anni Prevalenza di turisti e di residenti con situazioni parzialmente diverse fra le diverse ciclabili Provenienza: forte concentrazione del mercato provinciale Trentino 51% Italia 23% Estero 27% Diplomati più che laureati Un terzo degli intervistati è impiegato e un quarto dirigente o libero professionista La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Fruizione della ciclabile Si muove soprattutto con un gruppo di amici o in coppia. Limitata la presenza delle famiglie Bici utilizzata Da fuori strada 41% Da strada o da città 34% Da ciclismo 25% Due terzi delle persone intervistate indossano il casco Principali canali informativi: Web e passaparola Buona la veicolazione di informazioni sulle ciclabili da parte anche degli operatori turistici Prevale l’idea di una ciclabile come palestra a cielo aperto Tempo medio di pedalata: 200 minuti Scarso interesse ed utilizzo del trasporto pubblico La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Range: -2 (=per nulla soddisfacente) +2 (= molto soddisfacente) Indagine Bici 2009 Soddisfazione sperimentata Range: -2 (=per nulla soddisfacente) +2 (= molto soddisfacente) La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Metodologia,fruitori delle ciclabili, soddisfazione Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia,fruitori delle ciclabili, soddisfazione Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Ciclabili e turismo Il 41% degli intervistati dall’Osservatorio è in vacanza (turisti) Il prodotto turistico bike interessa soprattutto ospiti stranieri (65% del campione). Principali mercati: Paesi di lingua tedesca e Olanda Soggiorno medio: 9 notti Spesa media giornaliera contenuta (circa 66 euro) 71% di turisti ha optato per una vacanza stanziale (pernottando sempre nella stessa località), scegliendo prevalentemente località trentine. Quote marginali di escursionisti di rimbalzo Il rimanente 29% è composto da turisti che cambiano tendenzialmente ogni sera il luogo di pernottamento (non necessariamente in bici) 80% dei turisti intervistati intende utilizzare la bici in maniera assidua durante la vacanza (tutti i giorni o quasi tutti i giorni) Target interessato non solo alla bici ma anche ad altri sport, al riposo e relax, all’enogastronomia e alla cultura La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Turisti ciclisti e cicloturisti Lungo le ciclabili del Trentino prevale la figura del turista ciclista, ovvero di un ospite interessato più alla pratica sportiva che alla conoscenza dei territori I cicloturisti sono il 26% dei turisti intervistati e si concentrano soprattutto in Valle dell’Adige I cicloturisti sono in larga parte stranieri (83%) e leggermente più anziani Ricorrono in misura maggiore all’intermediazione e sono in vacanza soprattutto con amici o gruppi Hanno una spesa media più alta ed esiste un segmento con alta disponibilità Risulta maggiormente interessato ad abbinare all’attività sportiva visite culturali o naturalistiche Maggior propensione ad utilizzare il trasporto pubblico locale La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Turista (versus residente) Turista e residente risultano parzialmente diversi Il turista … È relativamente più giovane e presenta un grado di istruzione più elevato Viaggia maggiormente in famiglia o in coppia Risulta più attento ad una dimensione di scoperta e di conoscenza del territorio rispetto alla pratica di attività fisica Pedala per periodi mediamente più lunghi (ca. 4 ore contro 2,5) Presta maggior attenzione alla presenza di servizi di trasporto pubblico e mostra una maggior propensione al loro utilizzo Esprime giudizi di soddisfazione leggermente migliori rispetto al residente Ha una maggior conoscenza e frequentazione di altre ciclabili e una maggior esperienza di ciclo-vacanza La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Struttura ricettiva ideale per una ciclovacanza secondo i biker* Indagine Bici 2009 Biker e ricettività Struttura ricettiva ideale per una ciclovacanza secondo i biker* Il turista che utilizza in maniera intensa la bici (cicloturista o semplice turista ciclista) è un particolare target di domanda con bisogni specifici e in alcuni casi un’elevata capacità di spesa In Trentino alcuni operatori del ricettivo lavorano già con soddisfazione con i ciclisti e con i tour operator, per lo più stranieri, che propongono questa tipologia di vacanza. Tante strutture accolgono cicloturisti e turisti ciclisti (o attivi). Non esiste ad oggi un club di prodotto specifico per i biker, come invece accade per i trekker Le strutture preferite dai biker, da coinvolgere in un ipotetico club di prodotto, sono alberghi, strutture rurali (agritur e B&B) e campeggi  target con due anime: chi cerca i confort alberghieri e chi preferisce il contatto con la popolazione e/o la natura * Possibili 2 risposte. % sui rispondenti La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Range: 1 ( per nulla importante) +10 (= fondamentale) Indagine Bici 2009 Servizi ricercati dai biker Range: 1 ( per nulla importante) +10 (= fondamentale) La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Le singole ciclabili/1 La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Le singole ciclabili/2 Adige Ampia presenza di residenti Alta concentrazione di cicloturisti Target relativamente più anziano Alto numero di turisti intermediati Maggior utilizzo bici da ciclismo Garda Numerosi turisti Apertura internazionale Target relativamente più giovane e sportivo Numerosi gruppi di amici Problemi di congestione Valsugana Elevata percentuale di escursionisti Target relativamente più anziano Prevalenza di turisti sportivi Maggior soddisfazione degli intervistati Minor congestione percepita Sole Numerosi turisti ma pochi stranieri Target relativamente più giovane Maggior utilizzo mountain bike Pochi primini del Trentino Alta concentrazione di famiglie Soddisfazione per Treno+Bici La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 La ciclabile della Valle dell’Adige I passaggi registrati a Nomi tra giugno e ottobre circa 120 mila pari a 70 mila ciclisti Sull’intera ciclabile si possono quantificare ca. 310 mila passaggi e 180 mila persone Ca. 1.800 ciclisti al giorno (larga maggioranza residenti) Ca. il 3-4% dei turisti (circa 5-7.000 persone), che nel corso della stagione estiva 2009 hanno fatto almeno un pernottamento in una struttura ricettiva ubicata lungo l’asta dell’Adige, hanno percorso la ciclabile I cicloturisti stimati sono 2-3 mila (pari a meno del 2% del movimento certificato), con ricadute dirette per 130-250 mila euro I turisti ciclisti (attivi) sono circa 2 mila con ricadute dirette per 860-970 mila euro La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 La ciclabile della Valsugana Nel periodo giugno-settembre a Levico registrati 80 mila passaggi e 45 mila ciclisti. Sull’intera ciclabile ipotesi di ca. 90 mila persone con 160 mila passaggi un migliaio di ciclisti al giorno (metà residenti, quota più bassa della Valle dell’Adige) Tutti i turisti in ciclabile sono pari al 7-9% degli arrivi totali dell’ambito (13-16 mila persone). La ciclabile è il secondo attrattore, dopo i laghi (Indagine ApT 09) Il cicloturismo movimenta 1-2 mila persone (ca. 1% degli arrivi certificati) e genera ricadute dirette per meno di 75 mila euro I turisti ciclisti sono circa 9 mila con ricadute dirette pari a ca. 7 milioni di euro La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Ciclisti in transito Ca. 17.500 Indagine Bici 2009 La ciclabile della Val di Sole Stimate le persone in transito e i passaggi generati partendo dal numero di bici trasportate sul treno Trento-Malé (7.500 nell’estate 2009) Ipotesi:chi ha dichiarato di volere coprire alcuni tratti del tragitto o il ritorno con mezzi pubblici ha utilizzato la ferrovia Trento Male (ca. 43%) Nel corso della stagione estiva 2009 hanno pedalato in ciclabile circa 17.500 persone generando tra i 63 mila e i 115 mila passaggi, (dai 700 a 1.300 ciclisti al giorno) I turisti in ciclabile sono circa 11.000 e pesano per il 7% sul totale degli arrivi registrati nelle strutture ricettive dell’ambito (certificate e non) I turisti ciclisti pesano per il 4-5% sugli arrivi totali, si fermano 7 notti, con una ricaduta economica diretta circa tre milioni di euro Nessun cicloturista Ciclisti in transito Ca. 17.500 La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Arrivi certificati dell’ambito – Estate ca. 470 mila Indagine Laghi 2008-09 La ciclabile del Garda Arrivi certificati dell’ambito – Estate ca. 470 mila Il Garda, a differenza degli altri ambiti attraversati dalle ciclabili come la Valle dell’Adige o la Valsugana, rappresenta una meta finale per molti cicloturisti I cicloturisti ammontano a circa 6 mila unità, generando circa 26 mila pernottamenti, con ricadute economiche dirette pari a circa 1,7 milioni di euro I turisti ciclisti ammontano a 106 mila: circa un quarto del totale arrivi certificati registrati nell’ambito con una ricaduta economica diretta complessiva di circa 75 milioni di euro. La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Ricadute dirette: ca. € 87 milioni * Turismo e bici Ricadute dirette: ca. € 87 milioni * Indagine Bici 2009 Le ricadute dirette turismo in bici Sono state considerate solamente le ricadute generate dai cicloturisti e dai turisti ciclisti (o attivi) Non sono state conteggiate invece quelle degli altri turisti, per i quali la bici rappresenta un prodotto complementare Complessivamente il turismo in bici ha generato oltre 87 milioni di euro nei territori oggetto della presente indagine* Il Garda fa la parte del leone con quasi il 90% del fatturato totale seguito a gran distanza dalla Valsugana (8%) Il 98% delle ricadute economiche dirette è da imputare ai turistici ciclisti (o attivi) mentre i cicloturisti hanno un ruolo ancora marginale * Dato medio di due ipotesi ricerca La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Indice Ciclisti e ciclabili Metodologia, fruitori delle ciclabili, soddisfazione Ciclabili e turismo Caratteristiche dei singoli percorsi I numeri delle ciclabili trentine Conclusioni La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Indagine Bici 2009 Conclusioni Il Trentino dispone di una delle reti di piste ciclabili più sviluppate a livello italiano, grazie agli investimenti iniziati già negli anni Novanta Le ciclabili sono fruite in larga parte dai residenti ma utliizzate da molti turisti Buona soddisfazione per gli aspetti hardware molto più contenuta per quelli software, ovvero i servizi a supporto delle ciclabili (segnaletica di avvicinamento ed interna, punti di assistenza e noleggio, ristori, sistema di trasporto locale, ecc.) Il prodotto bike è una delle proposte forti del Trentino. Il cicloturismo è ancora una proposta di nicchia, che interessa soprattutto il pubblico straniero Si sente la necessità di una maggior attenzione da parte degli operatori e degli enti di promozione verso il turismo in bici e in particolare il cicloturismo e di servizi specifici per questo target (club di prodotto) Il Trentino deve mettere a sistema i percorsi esistenti e inserirsi in circuiti sovra-provinciali, avviando collaborazioni con altre realtà (segnaletica, promozione, ecc.) La promozione on line delle piste ciclabili va potenziata (download delle cartine e delle descrizione dei tracciati, siti pensati anche per ospiti stranieri, ecc.) La fiera delle vacanze in bici Palalevico Levico, 11 settembre 2010

Grazie per l’attenzione! Per Informazioni Osservatorio Provinciale per il Turismo Servizio Turismo PAT Via Roma, 50 - 38122 TRENTO  osservatorio.turismo@provincia.tn.it  0461 495250-51-61