CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL’ INGLESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
Advertisements

The Present Simple Form Use.
La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
A trip to Britain Europa Regno Unito God save the Queen God save our gracious Queen, Long live our noble Queen, God save the Queen: Send her victorious,
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
I verbi italiani Italiano e inglese. parlare To speak.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Che ore è? Che ore Sono?.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Shes got her ticket I think she gonna use it I think she going to fly away No one should try and stop her Persuade her with their power She says that.
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
sixth grade seventh grade eighth grade adults Vocal reaction time (ms) Number of letters.
work - worked - worked go - went - gone
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
This is the story of two friends who were walking in the desert.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
FASE 8 Esercizi di riparazione
Guardate le seguenti due frasi:
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
LIKES AND DISLIKES Click here to enter Exercises.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALY HEALTHY LIVING IN EUROPE at Bosco mio – My Wood (Ciarnin di Senigallia) November 2009 A TRIP TO BOSCO MIO ON.
CURIOSITA’ sull’EURO curiosities.
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Le Vocali La lingua inglese ha 5 vocali, come la lingua italiana.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Progetto Welcome to Irish and Scottish Traditions -Estratto- Plesso Prepezzano classe 5° Ins.te Marirosa Gliorio a.s
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
Limperfetto si usa a) Per esprimere un azione abituale al passato (=used to) Da bambini andavamo in campagna ogni week-end (When we were children, we went/used.
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
Present Perfect.
COURSE OF THEATRE AND SONGS FOR KIDS AND TEENAGERS - IN ENGLISH -
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
The Beatles. Love, love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung.
It’s a chain story created by our little pupils of pre-school and first classes of primary. It’s a scraper-book made by several materials and by their.
Homework Invento delle frasi utilizzando il simpre present (presente indicativo) nelle tre forme, cercando di utilizzare i vocaboli della casa e della.
William Wordsworth Memory & Inspiration “And as I mounted up the hill
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
The happiest Christmas in my life The happiest Christmas of my life? Every year Christmas were the same, more and more beautiful. Only last year it.
I giorni della settimana
I Want To Hold Your Hand Beatles.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
GLI ARTICOLI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
GLI INTERROGATIVI.
Intro : | | | | | | | | | | | |
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
PHRASAL VERBS.
-Com’e’ differente da quello inglese? -Come si pronunciano le lettere?
E’ DIO It s God I Quando senti il desiderio di usare una cortesia a qualcuno che ami When you feel the urge to compliment someone.
Past simple revision.
A.s. 2015/16 IC Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno VA in rete con le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione del bacino Nord-Laghi della.
Prof.ssa Lucia M.Collerone A.I.D. sez. Caltanissetta Le difficoltà specifiche nell’apprendimento della lingua inglese scritta.
A trip in London… CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION … CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION …
WRITING – EXERCISE TYPES
People’s appearance changes
Transcript della presentazione:

CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL’ INGLESE PAMELA KVILEKVAL CONVEGNO INTEGRAZIONI PER IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO 13 MAGGIO 2009

COMPONENTI STRUTTURA TECHNICHE MATERIALI

Imparare a leggere non è un processo naturale e dev’essere insegnato esplicitamente. REID LYON: DIRETORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA

PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE

EZIOLOGIA DELLE PAROLE Anglosassone Latino 40% Greco Parole da varie altre lingue

DIFFERENZE E SOMIGLIANZE ITALIANO L’alfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,i dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE L’alfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva

ESEMPIO DI MEMORIA VISIVA read-meat ceasarian read-bread beaux Heart-hearth ocean earn-early tear (it up) tear ( cry tears) great-steak

Le strutture linguistiche Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non, dal Digrammi, trigrammi Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantali Digrammi consonantali Digrammi vocali Sillaba aperta lettere scritte ma non pronunciati

PARLARE Una conoscenza della lingua parlata aiuta la comprensione dello scritto.

CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua ed anche la pronuncia.

IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance Qualsiasi gioco imparato in inglese

LA RIEDUCAZIONE COMPONENTI DEL PROGRAMMA STRUTTURATO FONOLOGICO MOLTA PRATICA INCLUDE SEMPRE: LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE

insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese: CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.

LA STRUTTURA LINGUISTICA PER L’INGLESE

A GRID man mat mad mag mab map mam fan fat fad fag fab fap fam tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram Questo e un grid ( matrice) ridotta. Per dare un’ idea

Change the letter exercise mat rat tap mam man pat nap mag fan pan vap tag fat fan pap tam sat fag nap ham san gag nan hap sap gap nag hag rap map nam sag

5 vowel patterning mat mit met mot mut pat pit pet pot putt sat sit set sot sut fat fit fet fot fut bat bit bet bot but hat hit het hot hut rat rit ret rot rut lat lit let lot lut

5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud

Ending blends-…nd…st…nt send lend mend rend bend fend tend wend sand band hand rand land vand cand mast fast cast last past vast bast hast sent lent bent kent rent dent tent vent mint hint lint dint tint vint wint

Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr. brag bran brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick

CAMBIA ELEMENTO slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump hunt hint lint sint sind sand band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust

Consonant Digraphs..nk..ng tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk sting sling cling fling honk bonk clonk

CONSONANT DIGRAPHS ch,sh chip ship chap shin chick shell chin shall chill shut chuck shun check shag

Consonant digraphs nch,tch,ch inch finch clinch grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french ch catch match patch batch hatch itch hitch stitch bitch pitch clutch hutch crutch ketch fetch vetch much such rich which attach

Consonant digraphs sh, qu, wh ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush sash lash dash hash quip quick quack quilt quell quench

Cambia Elemento cash rash rush mush much match catch hatch hash lash mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank shrill chink chick

Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller

The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen three deep sleep creep hee hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek

Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street. The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.

Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped ten teen ben been beet bet met meet

Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom room soon loot moot coot boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom

Elemento ….le apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle Il suono per ……le alla fine di una parola.

Silent letter w con r wrap wrestle wren wrung wrong wreck write wrinkle writing wrangle written wry

Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici 36 nuovi elementi per imparare digrammi vocalizzati e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese

CAMPUS INGLESE

Errori lettura pre e post

Errori scrittura parole pre e post

Errori punteggiatura e maiuscole pre e post

EQUIPE DEL CAMPUS Tina Meloni respons. formaz. USM Luca Grandi coordinatore Pamela Kvilekval direttrice didattica Miriam O’Brien insegnante Joann Weisell insegnante Anne Keefe insegnante

RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione

CORSO DI FORMAZIONE 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: INSEGNARE L’INGLESE AI BAMBINI DISLESSICI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SAN MARINO 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: Silvia Ceccoli 0549 882 506 Docente: Pamela Kvilekval

GRAZIE

pamelask@gmail.com