CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL’ INGLESE PAMELA KVILEKVAL CONVEGNO INTEGRAZIONI PER IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO 13 MAGGIO 2009
COMPONENTI STRUTTURA TECHNICHE MATERIALI
Imparare a leggere non è un processo naturale e dev’essere insegnato esplicitamente. REID LYON: DIRETORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA
PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE
EZIOLOGIA DELLE PAROLE Anglosassone Latino 40% Greco Parole da varie altre lingue
DIFFERENZE E SOMIGLIANZE ITALIANO L’alfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,i dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE L’alfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva
ESEMPIO DI MEMORIA VISIVA read-meat ceasarian read-bread beaux Heart-hearth ocean earn-early tear (it up) tear ( cry tears) great-steak
Le strutture linguistiche Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non, dal Digrammi, trigrammi Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantali Digrammi consonantali Digrammi vocali Sillaba aperta lettere scritte ma non pronunciati
PARLARE Una conoscenza della lingua parlata aiuta la comprensione dello scritto.
CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua ed anche la pronuncia.
IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance Qualsiasi gioco imparato in inglese
LA RIEDUCAZIONE COMPONENTI DEL PROGRAMMA STRUTTURATO FONOLOGICO MOLTA PRATICA INCLUDE SEMPRE: LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE
insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese: CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.
LA STRUTTURA LINGUISTICA PER L’INGLESE
A GRID man mat mad mag mab map mam fan fat fad fag fab fap fam tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram Questo e un grid ( matrice) ridotta. Per dare un’ idea
Change the letter exercise mat rat tap mam man pat nap mag fan pan vap tag fat fan pap tam sat fag nap ham san gag nan hap sap gap nag hag rap map nam sag
5 vowel patterning mat mit met mot mut pat pit pet pot putt sat sit set sot sut fat fit fet fot fut bat bit bet bot but hat hit het hot hut rat rit ret rot rut lat lit let lot lut
5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud
Ending blends-…nd…st…nt send lend mend rend bend fend tend wend sand band hand rand land vand cand mast fast cast last past vast bast hast sent lent bent kent rent dent tent vent mint hint lint dint tint vint wint
Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr. brag bran brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick
CAMBIA ELEMENTO slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump hunt hint lint sint sind sand band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust
Consonant Digraphs..nk..ng tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk sting sling cling fling honk bonk clonk
CONSONANT DIGRAPHS ch,sh chip ship chap shin chick shell chin shall chill shut chuck shun check shag
Consonant digraphs nch,tch,ch inch finch clinch grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french ch catch match patch batch hatch itch hitch stitch bitch pitch clutch hutch crutch ketch fetch vetch much such rich which attach
Consonant digraphs sh, qu, wh ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush sash lash dash hash quip quick quack quilt quell quench
Cambia Elemento cash rash rush mush much match catch hatch hash lash mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank shrill chink chick
Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller
The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen three deep sleep creep hee hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek
Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street. The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.
Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped ten teen ben been beet bet met meet
Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom room soon loot moot coot boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom
Elemento ….le apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle Il suono per ……le alla fine di una parola.
Silent letter w con r wrap wrestle wren wrung wrong wreck write wrinkle writing wrangle written wry
Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici 36 nuovi elementi per imparare digrammi vocalizzati e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese
CAMPUS INGLESE
Errori lettura pre e post
Errori scrittura parole pre e post
Errori punteggiatura e maiuscole pre e post
EQUIPE DEL CAMPUS Tina Meloni respons. formaz. USM Luca Grandi coordinatore Pamela Kvilekval direttrice didattica Miriam O’Brien insegnante Joann Weisell insegnante Anne Keefe insegnante
RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione
CORSO DI FORMAZIONE 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: INSEGNARE L’INGLESE AI BAMBINI DISLESSICI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SAN MARINO 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: Silvia Ceccoli 0549 882 506 Docente: Pamela Kvilekval
GRAZIE
pamelask@gmail.com