1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo sui
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Revisori ambiti territoriali scolastici
Treviso - Conferenza di servizio 15 novembre 2006 Iscrizione degli alunni stranieri a cura di Maria Antonia Moretti a cura di Maria Antonia Moretti Passaggi.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strate gie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo FORUM PA 2005 Convegno Banca Intesa Roma,10.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
IL BES DELLE PROVINCE L’estensione del progetto Teresa Ammendola - CUSPI Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
Certificazione delle competenze
Caltanissetta – 6 maggio 2015
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Provincia di Genova Direzione Politiche formative e del lavoro Servizio Istruzione e formazione professionale Sistema regionale SIDDIF Incontro 6 Ottobre.
Transcript della presentazione:

1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione

2 Progetto promosso dallUNIONE PROVINCE ITALIANE. Aggregazione di 33 Province italiane, con capofila Venezia, che prendono parte alliniziativa del Riuso promossa da DIGIT PA (Ex. Cnipa); sono messe a disposizione di Enti locali risorse finanziarie destinate a progetti sul riutilizzo di soluzioni di e-Government già in uso presso altre amministrazioni. Per amministrazione cedente si intende lamministrazione che cede in riuso una soluzione di e-government di cui detiene la proprietà. Per amministrazione riusante si intende quella che intende riusare una soluzione di e-government messa a disposizione. MISI è parte dellintesa che impegna il Ministero della Funzione Pubblica e dellInnovazione e il MIUR nella realizzazione congiunta di servizi per il sistema dellistruzione (30 ottobre 2008). M.I.S.I. è un progetto di riuso

3 Capofila: Provincia di Venezia 33 Province partecipanti: Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Crotone, Cuneo, Forlì-Cesena, Genova, Imperia, LAquila, Lodi, Medio Campidano, Napoli, Novara, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Pavia, Pesaro Urbino, Pescara, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, Torino, Salerno, Savona, Udine, Venezia, Verona, Vicenza e la Provincia Autonoma di Trento 2 Regioni: Veneto e Piemonte (+ Friuli Venezia Giulia e PAT) Studenti in età dellobbligo scolastico e formativo (6-18 anni): Scuole: secondarie di secondo grado dellinfanzia, primarie e secondarie di primo grado M.I.S.I. in sintesi

4 Riferimenti Normativi Art.68 Legge 144/99 e DPR 257/2000: introduzione dellobbligo formativo e creazione di un sistema anagrafico per la verifica delladempimento di tale obbligo Decreto Legislativo 76/ Articolo 3 comma 2 : le anagrafi regionali, già costituite ai sensi dellarticolo 68 della legge 17 maggio 1999, n. 144, e successive modificazioni sono trasformate in anagrafi regionali degli studenti, che contengono i dati sui percorsi scolastici, formativi e in apprendistato dei singoli studenti a partire dal primo anno della scuola primaria; Decreto Legislativo 76/ Articolo 3 comma 3 : le Regioni assicurano lintegrazione delle anagrafi regionali degli studenti con le anagrafi comunali della popolazione, anche in relazione a quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del presente decreto, nonché il coordinamento con le funzioni svolte dalle Province attraverso i servizi per limpiego in materia di orientamento, informazione e tutorato.

5 Esperienze attive nel territorio Provincia di Genova Attivo dal 2001/2002 Forum PA 2004: premio Cento progetti Accordo Provincia di Savona Accordo Regione Campania Accordo Provincia dellAquila Accordo Regione Liguria Accordo Provincia di Cagliari Accordo Province Chieti, Pescara e Teramo Progetto MISI

6 Monitorare il flusso della popolazione in Diritto/Dovere allistruzione e alla formazione Monitorare i percorsi di istruzione e di formazione degli studenti Razionalizzare il flusso delle informazioni da e verso le Scuole Obiettivi Progetto

7 Fasi Operative dettaglio Comunicazione e formazione verso le Scuole Raccolta Dati: Richiesta dati alle Scuole Normalizzazione dei dati ricevuti Importazione nella banca dati

8 Fasi Operative dettaglio Gestione: Manutenzione e aggiornamento del sistema Controllo dati sui ragazzi non ancora rilevati Aggiornamento e pulizia on-line Banca Dati Funzioni On-line ad uso delle Scuole Gestione ritiri (cambiamenti-dispersione) e nuovi arrivi Gestione arredi Gestione esiti Reportistiche e statistiche

9 Febbraio 11: incontri con Dirigenti Scolastici e addetti alla segreteria alunni Febbraio 11: attivazione gruppo di assistenza e gestione (personale della Provincia di Reggio Calabria dedicato alle attività di contatto, normalizzazione dati e assistenza alle scuole) Febbraio 11 - Aprile 11: acquisizione e normalizzazione dati provenienti dalle scuole Aprile 11 – Invio alle scuole delle credenziali di accesso (USERID e PWD) al sistema Aprile 11 – Giugno 11: accesso al sistema/dati on-line da parte delle scuole Tempistiche

10 Esempio Report: Osservat. Prov. Istr. Dati rif. Secondarie II Grado Provincia di Genova

11 Esempio Report: titoli conseguibili Dati rif. Secondarie II Grado Provincia di Genova

12 Esempio Report: curriculum