1 Linformatica per le-government C. Batini Autorita per linformatica nella Pubblica Amministrazione Università di Milano Bicocca
2 Prima ora: principi generali di e-government In cosa consiste le-government La relazione tra PA e imprese Architettura generale di un sistema di e-government: parte prima
3 1. In cosa consiste le-government
Evoluzione delle tecnologie della informazione Anni 70 Sistemi mainframe Governo Controllo Gestione Anni 80 Personal computer Anni 90 reti Governo Controllo Gestione 4
5 Relazioni cui si applica lICT Pubblica Amministrazione AziendeCittadini Pubblica Amministrazione G to GG to BG to C Aziende-B to BB to C Cittadini---
6 E-Government Insieme delle iniziative basate sulle tecnologie della informazione che hanno lo scopo di migliorare la relazione tra Pubblica Amministrazione e suoi utenti, cittadini e imprese, nella erogazione di servizi
7 Esempi di servizi erogati dalla PA Aggiornare una patente Aggiornare una residenza Un passaporto nuovo Una autorizzazione a costruire un edificio Pagare le tasse
8 La PA centrale 50 Istitutuzioni Unita organizzative Edifici
9 La PA locale Istituzioni Unità Organizzative Edifici
10 Personale nelle unita organizzative PA centrale Pa periferica PA locale Unita organizzative Dipendenti
FunzioniProcessi le strutture possono perdere di vista lobiettivo finale I processi attraversano le funzioni aziendali
12 Un tipico processo amministrativo Cittadino invalido che chiede una provvidenza Amministrazione locale Amministrazione centrale Ministero Tesoro Prefettura Ministero Interno ASL Comune
13 Concetti appresi in questo modulo Cosa si intende per e-government Principali problemi della interazione tra pubblica amministrazione e utenti
14 Esercizio Considera i tuoi diversi rapporti con la Pubblica Amministrazione e cerca di elencare: –Le principali interazioni –I servizi che ottieni –Le principali ragioni di insoddisfazione per ogni interazione e ogni servizio
15 2. La relazione tra PA e imprese
16 Troppi adempimenti amm.ne 1 amm.ne 2amm.ne 3 Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo Variazione di indirizzo
17 Invece di vedere la stessa impresa …… amm.ne 1 amm.ne 2amm.ne 3
18 … spesso vedono imprese differenti amm.ne 1 amm.ne 2amm.ne 3
19 Gli eventi di vita delle imprese Localizzazione e ambiente Aprire una attivita Pagare le tasse Import/Export Finanziamenti Gestire il personale Gestire le risorse umane Sviluppare una attivita Modificare una attività Creazione Dichiarazioni Pagamenti per le diverse tipologie Licenza di costruzione Impatto ambientale Autorizzazioni Finanziamenti per limpiego Formazione Supporto legale Contratti Assistenza allexport Incentivi Legislazione Licenze/autorizzazioni Venture capital Incentivi pubblici e privati Ricerca e sviluppo Brevetti Reti di impresa Nuove filiere
20 Servizi alle imprese Aprire una nuova attività –Dichiarazione di inizio attività –Richiesta di assegnazione di partita IVA Sviluppare un'attività: –Visure, atti, bandi della PA –Viasura registro imprese Modificare un'attività –Modifica dati anagrafici e classificativi dell'azienda Gestire il personale –Estratto conto e situazione previdenziale –Estratto conto e informazioni situazione assicurativa Pagare le tasse –Dichiarazione IVA –Dichiarazione contributi previdenziali (DM10) –Pagamento contributi annuali iscrizione CCIAA
21 Costi degli eventi Costi annui sostenuti dalle imprese Numero di eventi costitutivi o modificativi Tempo medio di lavoro di un impiegato per ogni denuncia3 ore Costo complessivo sostenuto dalle aziende80 milioni di euro Costi annui sostenuti da enti amministrativi Tempo medio di lavoro di un impiegato per ogni denuncia20/25 minuti Costo medio per evento5 euro Costo complessivo sostenuto da un ente amm. vo10 milioni di euro Considerando che ogni impresa sia registrata in almeno 10 archivi pubblici il costo per la PA100 milioni di euro Costi annui sostenuti da imprese e PA 180 milioni di euroCosti annui sostenuti da imprese e PA 180 milioni di euro
22. Costi dovuti al disallineamento dei dati identificativi Le esperienze maturate a tutto l'anno 2001, hanno evidenziato che circa il 20-25% dei dati identificativi presenti negli archivi dei diversi enti non coincidevano.
23 La stessa impresa è vista diversamente nelle diverse Amministrazioni
24. Costi dovuti al disallineamento dei dati identificativi Ai circa 180 milioni di euro relativi al costo di comunicazione, si dovrebbe aggiungere il costo di 25 milioni di euro necessario per eseguire verifiche periodiche sulla qualità dei dati. Infine occorre aggiungere i minori ricavi derivanti dalla impossiblita di effettuare incroci validi tra dati disallineati per individuare evasioni contributive o assicurative.
25 Conseguenze Alti costi di relazione Alti costi di organizzazione, infrastruttura e gestione Bassa qualita della relazione Bassa qualita della informazione
26 Esercizio Pensa a un servizio erogato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio luniversita) ai suoi utenti. Cerca di valutare i costi che derivano alla PA e agli utenti a seguito della scadente qualita del servizio.
27 3. Architettura di un sistema per le_government parte prima
28 Amminitrazione 1 Processi Applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Situazione iniziale
29 Amministrazione 1 Processi applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi telematici di trasporto Amministrazione verso Amministrazione la rete di trasporto
30 Obiettivi della Rete Unitaria della PA Passare da reti reali a reti virtuali Realizzare significative economie di scala Aumentare la qualità e la sicurezza dei servizi e migrarli verso forme più evolute (IP, voice over IP) consentire linterconnessione fra le reti virtuali delle Amministrazioni per promuovere linteroperabilità e la cooperazione consentire, se richiesta, linterconnessione anche alle Autonomie Locali.
31 Dominio unitario dominio Amm X dominio Amm Y altri provider Rete regionale CentroGestioneTrasporto Rete privata virtuale Struttura della rete di trasporto
32 Servizi di Trasporto Per i domini delle Amministrazioni: banda di accesso –IP e Ipsec –frame relay –X25 –CTN gestione e supporto –call center –supporto sistemistico –formazione –report
33 Amministrazione 1 Processi applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi comuni di base: posta elettronica, accesso a web, file transfer Servizi di trasporto Amministrazione verso Amministrazione i servizi di interoperabilita (o di base)
34 Servizi di Interoperabilità Per il dominio unitario: interoperabilità tra domini –posta elettronica; –FTP, Telnet, WWW; –collegamento a Internet e a Banche dati; gestione e supporto Servizi addizionali per le singole Amministrazioni: –interoperabilità interna; –outsourcing centro di gestione; –web hosting, housing, etc;
35 Dominio unitario dominio Amm X dominio Amm Y altri provider Rete regionale CGT CGI Rete privata virtuale Internet Architettura complessiva
36 Amministrazione 1 Processi applicazioni interne Archivi interni Amministrazione 2 Processi Archivi interni Applicazioni interne Servizi comuni di base: posta elettronica, accesso a web, file transfer Servizi di trasporto Amministrazione verso Amministrazione i servizi di interoperabilita (o di base)
37 Altri servizi applicativi Firma digitale Protocollo Gestione documentale
38 Approfondimenti Vedi il sito Aipa oppure quando lAipa verra soppressa il sito del Dipartimento Tecnologie e Innovazione per approfondire i temi della Rete Unitaria e la sua evoluzione nel sistema pubblico di connettività