Text Mining, per una migliore comunicazione tra P.A. ed il cliente-cittadino Com-P.A. 2000 Salone della Comunicazione e dei Servizi al Cittadino Bologna,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-up dell’innovazione
Advertisements

SCUOLA MEDIA EUROPA UNITA AFRAGOLA
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Università degli Studi di Pavia
1 Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli Strumenti Esistenti Integrazione di Sorgenti HTML in MOMIS: Analisi Comparativa degli.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Capitolo 5 By Damian Meola. Le Bevande L Acqua L Acqua La Bibita La Bibita Il Caffe Il Caffe La Cioccolata La Cioccolata.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Corporate Brand Management
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Leadership 2.0 e Business Collaboration Modelli di innovazione nelle.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
Organizzazioni e teoria organizzativa
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Data mining for e-commerce sites
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
Il Sistema Informativo e le
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Il prodotto Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Progetto ECRAN European Communication on Research Awareness Needs.
CHI SIAMO  Itineris nasce nel 2000 composta da professionisti dotati di un elevato Know-how nel settore dell’ information tecnology. E’ un partner concreto.
COMUNICA CON EFFICACIA
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.
Uscita didattica, classe 4At a.s Visita aziendale, classe 4At a.s
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
COMPANY COMMUNICATION
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Ing. Vitantonio Bevilacqua
Modello di pianificazione strategica
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Corso di Comunicazione d’impresa
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
Studio Tributario 2.0 Avv. Silvia Candeloro 22/05/2014.
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
Le azioni che devo fare la mattina
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Contact Center e Digital Business Agenti Virtuali e Self Service per il Contact Center Telecom Italia – 4 dicembre Paolo Turriziani.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Kick Off GP Dati Hotel Service Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17, 18 Settembre 2005.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Text Mining, per una migliore comunicazione tra P.A. ed il cliente-cittadino Com-P.A Salone della Comunicazione e dei Servizi al Cittadino Bologna, 21 settembre 2000 ing. Vasco Borghi IBM Italia

A) Introduzione Cosè una buona colazione per voi? Inchiesta dopinione (con risposte aperte) in Nestlé

La colazione Italiana: caffè, cioccolato, latte, brioche, pane, burro, marmellata Inglese: tè, succo di frutta, toast, uva,bacon/prosciutto Dietetica: frutta, latte, cereali, pane, formaggio, yogurt, miele in vacanza, il weekend, la domenica il piacere, la tranquillità, la calma, la distensione, la libertà, la vita, la forma, lenergia, la forza in casa, in famiglia, senza televisione, senza sveglia, a letto, con un libro, con dei giornali, in un hotel lussuoso, su una terrazza, di fronte al mare, sul ponte di una nave, al bordo di una piscina, vicino al camino

B) La tecnologia Permette di cercare / organizzare / classificare /categorizzare /riassumere testi scoprendo tendenze apprendendo concetti Text Mining Il processo di estrazione di conoscenza, precedentemente sconosciuta, da fonti testuali (agenzie stampa, transazioni, siti Web, , forum, mailing list…) utilizzabile per prendere decisioni aziendali

Il CRA - Customer Relationship Management Cosè è una soluzione (tecnologia+consulenza) basata su text mining, information agency, intelligenza artificiale, per estrarre, in pochi secondi ed online, i contenuti delle fonti analizzate Fonti , telefono, newsgroup, forum, mailing list, lettere, articoli, documenti, opinion survey Perché scoprire quali sono le opinioni, le idee, le tendenze, i gusti dei clienti sta diventando sempre più impegnativo: a causa delle-business, troppi i dati a disposizione, e, a causa della globalizzazione, troppo rapidi i cambi di tendenza Obiettivo leggere migliaia di testi in pochi secondi, raggruppandoli in funzione del loro contenuto (NON stabilito in precedenza), estraendo opinioni, tendenze, idee…degli autori

Domande cui il CRA risponde 1. Cosa vogliono i miei clienti? 2. Di cosa sono insoddisfatti? 3. Quali sono le loro caratteristiche? 4. Quando parlano tra loro (forum), di cosa parlano? 5. Cosa pensano di un tema specifico (la nostra azienda, la prima colazione, un possibile nuovo prodotto? La direzione aziendale Il marketing manager La Direzione comunicazione

Esempi di applicazione 1) EDF GDF Text Mining analisi delle lettere dei clienti Dove: Francia Consulenza + Servizio

Analisi delle lettere di lamentela dei clienti Lanalisi delle lettere di lamentela dei clienti può essere vista da due punti di vista: per risolvere un problema locale per considerarlo come sintomo di un problema generale

Analisi delle lettere di lamentela Il risolvere localmente il problema dà la possibilità di rispondere rapidamente al cliente, ma risolvendolo in maniera generale si ha la possibilità di trovare una soluzione definitiva disponibile per tutti i clienti; il primo caso è facile da implementarsi, il secondo richiede una visione completa delle lettere

2) Text Mining Analisi delle Inchieste di opinione in IBM

Inchieste di opinione in IBM Focus su temi strategici della gestione del personale, attraverso lutilizzo di analisi comportamentali I risultati sono paragonati a quelli di altre aziende e a quelli di analisi precedenti Enfasi sui feedback e sulle azioni da prendere

Inchieste di opinione in IBM Inchieste annuali somministrate a: un campione del 25% degli impiegati, in 50 paesi, 14 lingue. Domande: 40 a scelta multipla 3 a testo libero

Analisi delle risposte Metodo basato sulla codifica del contenuto: noioso e lento altamente suscettibile ad errori dellanalista il campionamento compromette la qualità

Analisi attraverso la codifica del contenuto Sono applicate tecniche standard: sono selezionate a caso 300 risposte identificati 1-3 temi ogni risposta codifica a livello di dettaglio si combinano categorie simili

Analisi attraverso Text Mining Formazione ed assistenza da parte di specialisti di Text Mining Output delle analisi basate su Text Mining: mappe a cluster, statistica e commenti individuali

Conclusioni Vantaggi delluso di Text Mining elimina un lavoro noioso risparmio di tempo paragonabile a tecniche tradizionali sono processati tutti i commenti a testo libero meno soggetto ad errori ed influenze dellanalista visione dei dati attraverso loro sottogruppi linterpretazione è un processo top down

Un gran numero di progetti e di clienti Caisse Régionale du Crédit Agricole Pyrénées Gascogne, Michelin, Unilever, UAP, Le Monde, Libération, Technical Center for Mechanical Industry, American Chemical Society, IBM Corporation, Synthélabo, Pfizer, Assicurazioni Generali, Advanced Network & Services, LOréal, Moulinex, Electricité de France, GDF, National Power, DCN de Toulon, Centre de Documentation de lArmement, SSB, Aérospatiale, Peugeot SA, Crédit Mutuel, Carbone Lorraine, Groupe Mornay, Hachette Distribution Service, Telecom Italia, Nestlé, National Institute for scientific Information, Danone, US Patent Office, TELCAL, ICI, Sorgem, General Electric, Johnson & Johnson, Direction Generale de lArmement, Walt Disney, Merill Lynch, Mellon Bank, Centrelink, Deethy, CINECA, Health Insurance Commission, Novartis, Akzo Nobel, Pechiney, BASF, Procter & Gamble, Bayer, Bosch, BP, Shell, Dow Chemical, Siemens, IBM Italia, Ericsson, Solvay, Henkel, IFP, CIC, France Telecom, Crédit Mutuel, Pirelli, Gruhe&Jahre, Finance Wise, Search Cafe, Saab, Military Aircraft, MNIS, State Farm, Usinor...

Per saperne di più: Pubblicazioni: 1. A. Zanasi et al.: Discovery data mining, 1998, Ed. Prentice Hall. 2. A. Zanasi: Competitive Intelligence through Data Mining Public Sources, 1998 in Competitive Intelligence Rewiev (March). 3. A. Zanasi: Web Mining with the Online Analyst, 2000, Ed. Wessex Institute of Technology. 4. A. Zanasi: Online Text Mining: unapplicazione, 2000, Notizie (Associazione Italiana per lIntelligenza Artificiale) Siti Web: Contatto: ing.Alessandro Zanasi tel