CONOSCERE PER MEGLIO GOVERNARE Prato 15 Febbraio 2013 Ufficio di Censimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Processi di matching sul mercato del lavoro
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
____________________
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I risultati del pool nazionale PASSI Valentina Minardi per il Gruppo tecnico Passi Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 17 settembre.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 Convegno Nazionale UNA CITTA PER CONTARE La statistica comunale alla prova del censimento e del federalismo I luoghi della vita I luoghi del lavoro Enrico.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Capitolo 6 La disoccupazione
Marco Rossi-Doria una scuola per la cittadinanza Roma, 19 dicembre 2007.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
La lettura tra la popolazione adulta
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Transcript della presentazione:

CONOSCERE PER MEGLIO GOVERNARE Prato 15 Febbraio 2013 Ufficio di Censimento

Nonostante che i dati richiesti al cittadino siano elementari le informazioni che ne possiamo dedurre sono moltissime perché: Si riferiscono allintera popolazione Si possono incrociare e confrontare tra loro dando luogo a infinite combinazioni con grande contenuto informativo Si possono collegare al territorio, rappresentando la loro intensità e la loro dislocazione in modo da comprendere meglio i fenomeni cui danno luogo Il CENSIMENTO : dai dati elementari tante informazioni CONOSCERE PER MEGLIO GOVERNARE

Quanti siamo? La popolazione legale Informazione per niente scontata: ce lo dicono i disallineamenti emersi tra Anagrafe e Censimento che dovranno essere risolti entro la fine di questanno (circa posizioni da verificare). La popolazione anagrafica è in questo momento probabilmente sovrastimata e soggetta a essere modificata dalla revisione in corso. La popolazione legale alla data del censimento 9 Ottobre 2011 ammonta a (1) Dati definitivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Come cambia la famiglia? La famiglia si restringe: sempre più numerose le famiglie con un solo componente (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Lo stato civile: sempre più soli Più single Più separati Meno sposati (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (2) Dati calcolati sulla popolazione residente nelle famiglie

Cambia la struttura per età La popolazione è meno vecchia ma più adulta: le nascite di bimbi stranieri contrastano laumento della popolazione anziana. La fascia di età più numerosa è salita dai ai 40-44, risultato congiunto del nostro baby boom degli anni e dellarrivo di stranieri in età lavorativa i quali però sono strutturalmente più giovani (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (2) Dati calcolati sulla popolazione residente nelle famiglie

Cambiano gli indicatori demografici Indice di vecchiaia la popolazione è meno vecchia Indice di dipendenza più giovani ma meno anziani dipendono dalla popolazione in età lavorativa Indice di ricambio escono più persone dalletà lavorativa di quelle che entrano Indice di struttura la metà più anziana della popolazione in età lavorativa è maggiore della metà più giovane (40-64/15-39) (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (2) Dati calcolati sulla popolazione residente nelle famiglie

Volendo fare una lettura positiva di questi dati, lo specchio ci dice che Il più basso indice di vecchiaia Il più basso indice di dipendenza degli anziani Il più alto indice di dipendenza dei giovani..rispetto alla media regionale PRATO E GIOVANE!

Più proprietari, meno affittuari A Prato vivono in abitazioni di proprietà: l 83,1 % delle famiglie di cittadinanza italiana il 28,1 % delle famiglie di cittadinanza straniera Il totale delle famiglie pratesi che abitano case di proprietà è del 77, 16% A livello nazionale le famiglie che occupano abitazioni di proprietà sono il 72,4% Le abitazioni: unulteriore connotazione positiva Titolo di godimento Italiana Straniera o apolideTotale N%N%N% Proprietà (totale o parziale), usufrutto o riscatto , , ,16 Affitto , , ,96 Altro titolo (gratuito, prestazioni di servizio, ecc.) ,506899, ,88 Totale , , ,00 Abitazioni per titolo di godimento e cittadinanza del capofamiglia – Censimento 2011 (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Gli stranieri: in parte una risorsa in parte anche problemi La popolazione italiana diminuisce, quella straniera cresce (1) Dati definitivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Lo straniero è soprattutto asiatico..Lo straniero è giovane.. Lo straniero non è pensionatoLo straniero nasce sempre di più a Prato Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Istruzione La percentuale di popolazione senza titolo di studio è notevolmente innalzata dalla presenza straniera Il titolo di studio che ha la più alta frequenza è la licenza media Ia percentuale di laureati al 2011 a Prato è inferiore a quella nazionale di 10 anni prima (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (2) Dati calcolati sulla popolazione residente nelle famiglie

Naturalmente la componente straniera contribuisce a peggiorare la situazione con una ulteriore connotazione: gli stranieri residenti a Prato hanno un grado di istruzione inferiore a quello degli stranieri a livello nazionale (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 (2) Dati calcolati sulla popolazione residente nelle famiglie

Le donne sono le più istruite anche tra gli stranieri (1) Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Labbandono scolastico Nella Strategia Europa 2020 la Commissione Europea raccomanda la riduzione ad una quota inferiore al 10% dei giovani in età anni che abbandonano gli studi dopo la terza media. La media italiana è del 18,80% di giovani tra i 18 e 24 anni che non continuano a studiare dopo la terza media. Il valore per lintera Toscana è del 17,60% Il valore a Prato è del 27,41%, che si riduce al 17% per i soli italiani Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Abbandono scolastico per cittadinanza e genere Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 Labbandono scolastico è altissimo tra gli stranieri ma anche tra i maschi italiani

Condizione professionale e non professionale fra la popolazione tra i 15 e 64 anni Il 65,37% di italiani è occupato Il 66,49% di stranieri è occupato Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 Il 7,68% degli italiani è pensionato Lo 0,45% degli stranieri è pensionato

Tasso di disoccupazione Dati provvisori 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 La disoccupazione è soprattutto donna

Gli indici e le percentuali calcolate fin qui sono a livello comunale Ma il territorio è grande e variegato e al suo interno ci sono zone dove questi stessi indici hanno valori molto bassi e zone dove invece hanno valori alti Riuscire ad apprezzare queste differenze è essenziale per chi deve governare il territorio comunale Come capire quali sono le zone del territorio più problematiche e quali meno rispetto ad un determinato fenomeno? Come apprezzare questa differenza senza affogare in migliaia di numeri e centinaia di tabelle? Come tutti sappiamo: la troppa informazione genera rumore

.. se aggiungiamo la componente spaziale a tutte queste informazioni potremo collegarle alla cartografia del territorio e darne una rappresentazione visiva che ci permetterà di leggere, con un colpo docchio, in modo semplice e intuitivo, la distribuzione dei vari fenomeni sul nostro territorio..

Le zone più popolate dagli stranieri sono il Centro Storico, il Soccorso e via Pistoiese Gli italiani popolano maggiormente le zone ad est e nord-est Il totale evidenzia che la zona più popolata non è il Centro Storico ma il Soccorso

Incidenza di stranieri su italiani: gli stranieri prevalgono solo in piccole zone molto concentrate, per il resto sono equamente distribuiti

Come abbiamo visto, dalla combinazione dei dati elementari si ottengono indici con grande valore informativo; dalla combinazione degli indici si possono ottenere ulteriori indici con un contenuto ancora più elevato. Uno dei più interessanti è lindice di deprivazione e cioè il disagio socio-economico di una certa zona. Esso è composto da 4 indicatori: Indice di bassa scolarizzazione Indice di disoccupazione Indice di affitto Indice di occupazione delle abitazioni

Indice di bassa scolarizzazione

indice di disoccupazione

Indice di abitazioni in affitto

Indice di occupazione delle abitazioni

La combinazione di questi 4 indici produce una cartina tematica in grado di segnalarci le zone a maggior disagio socio-economico e quelle meno: Le nostre conoscenze empiriche confermano questo risultato: La zona della castellina è sicuramente la più agiata della città La zona di Maliseti - S.Ippolito, la meno La cartina ci dice che ci sono molte zone a forte disagio e da qui sarebbe necessario partire per indagare ulteriormente indice di deprivazione

Come si collegano le informazioni al territorio? Attraverso lindirizzo: non è sufficiente la via, ma è indispensabile il numero civico Se a monte abbiamo raccolto numeri civici corretti Se tutti i numeri civici sono stati posizionati sulla cartografia associando a ciascuno le proprie coordinate geografiche Allora anche i dati raccolti a quellindirizzo potranno essere associati alle coordinate geografiche e colorare la porzione di territorio con il loro significato

Ed è per questo, (ma non solo per questo) che è estremamente importante che lISTAT codifichi tutti gli indirizzi sul territorio italiano E affinché gli indici calcolati e le cartine tematiche prodotte siano veritiere occorre che i dati su cui si basano siano veritieri, cioè aggiornati costantemente Lo sforzo per la loro raccolta è stato titanico e nellepoca dellinformatica necessitano soluzioni più semplici. La PA centrale e periferica, per la gestione dei propri servizi ha informatizzato tutti i suoi archivi ed il loro aggiornamento è quotidiano. Se tutti questi archivi fossero disponibili in rete e accessibili, i dati del censimento potrebbero essere costantemente aggiornati o comunque potremmo limitarci ad effettuare indagini periodiche su campioni rappresentativi.