I public affairs e il lobbying

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Transcript della presentazione:

I public affairs e il lobbying Capitolo 9 I public affairs e il lobbying di Daniele Comboni Marco Mazzoni Stefano Rolando

Una definizione di PA la voice che permette alle organizzazioni e ai gruppi di interagire pubblicamente e privatamente con le istituzioni pubbliche su questioni politiche a un livello internazionale, nazionale, regionale e locale

Gli obiettivi dei PA proteggere l’organizzazione offrire protezione da commenti ostili offrire assistenza nell’individuare nuove opportunità dopo un cambiamento di una politica di governo proteggere e rafforzare la reputazione contribuire alla costruzione di un sostegno all’organizzazione consolidare il profilo pubblico dell’organizzazione proteggere l’organizzazione contro l’azione di PA dei competitor ridurre la possibilità di azioni ostili attuate da istituzioni pubbliche

Gli attori dei PA Portatori di interesse Gruppi economici Gruppi per una causa Gruppi istituzionali Mediatori e pubblici influenti Istituzioni pubbliche

Le fasi del processo di PA

Gli strumenti Modalità dirette Modalità indirette

Valutazione dei risultati Visibilità degli interessi rappresentati Livello di conoscenza e di comprensione della posizione dell’organizzazione Atteggiamenti e opinioni delle istituzioni pubbliche riguardo gli interessi rappresentati Qualità e intensità di mobilitazione dell’opinione pubblica Capitale informativo e relazionale accumulato

Una definizione di lobbying azione implementata per influenzare e condizionare il processo decisionale. È un processo attraverso il quale le organizzazioni tentano di influenzare l’attività delle istituzioni pubbliche e di permearne l’agenda

Le tre fasi del lobbying Mappatura Nominale Pressione

Gli strumenti Strumenti di back office DB di contatti Calendario dei lavori Resoconti sommari d’aula Mappa dei rapporti con il potere Strumenti di comunicazione esclusivi Position paper Dossier e policy brief Testi tecnici e interrogazioni parlamentari Playbook Audizioni parlamentari Strumenti di comunicazione non esclusivi

Il ruolo del professionista lavorare nello staff di un parlamentare svolgere un periodo di stage all’interno di un’istituzione maturare esperienze nella redazione di qualche testata giornalistica far parte di un think tank conoscere il terzo settore Sviluppare competenze giuridico-amministrative, cultura della mediazione e capacità di analisi del contesto