I public affairs e il lobbying Capitolo 9 I public affairs e il lobbying di Daniele Comboni Marco Mazzoni Stefano Rolando
Una definizione di PA la voice che permette alle organizzazioni e ai gruppi di interagire pubblicamente e privatamente con le istituzioni pubbliche su questioni politiche a un livello internazionale, nazionale, regionale e locale
Gli obiettivi dei PA proteggere l’organizzazione offrire protezione da commenti ostili offrire assistenza nell’individuare nuove opportunità dopo un cambiamento di una politica di governo proteggere e rafforzare la reputazione contribuire alla costruzione di un sostegno all’organizzazione consolidare il profilo pubblico dell’organizzazione proteggere l’organizzazione contro l’azione di PA dei competitor ridurre la possibilità di azioni ostili attuate da istituzioni pubbliche
Gli attori dei PA Portatori di interesse Gruppi economici Gruppi per una causa Gruppi istituzionali Mediatori e pubblici influenti Istituzioni pubbliche
Le fasi del processo di PA
Gli strumenti Modalità dirette Modalità indirette
Valutazione dei risultati Visibilità degli interessi rappresentati Livello di conoscenza e di comprensione della posizione dell’organizzazione Atteggiamenti e opinioni delle istituzioni pubbliche riguardo gli interessi rappresentati Qualità e intensità di mobilitazione dell’opinione pubblica Capitale informativo e relazionale accumulato
Una definizione di lobbying azione implementata per influenzare e condizionare il processo decisionale. È un processo attraverso il quale le organizzazioni tentano di influenzare l’attività delle istituzioni pubbliche e di permearne l’agenda
Le tre fasi del lobbying Mappatura Nominale Pressione
Gli strumenti Strumenti di back office DB di contatti Calendario dei lavori Resoconti sommari d’aula Mappa dei rapporti con il potere Strumenti di comunicazione esclusivi Position paper Dossier e policy brief Testi tecnici e interrogazioni parlamentari Playbook Audizioni parlamentari Strumenti di comunicazione non esclusivi
Il ruolo del professionista lavorare nello staff di un parlamentare svolgere un periodo di stage all’interno di un’istituzione maturare esperienze nella redazione di qualche testata giornalistica far parte di un think tank conoscere il terzo settore Sviluppare competenze giuridico-amministrative, cultura della mediazione e capacità di analisi del contesto