Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Stagioni e astronomia.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Maria Fichera - Navigazione di base -
Sistemi di riferimento
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
Sistemi di Coordinate Astronomiche
RIFERIMENTI.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Cielo antico:.
Sistemi di riferimento
Le coordinate geografiche
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
La declinazione (d) del sole vero varia da 23°27’ N a 23°27’S
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
L’ambiente celeste L’astronomia, la scienza che studia i corpi celesti, ha origini antiche. In India l’osservazione del cielo era praticata già nel III.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
ELEMENTI DI GNOMONICA.
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Astro non circumpolare
Questi a lato sono i meridiani, delle
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
Coordinate Astronomiche
Il pianeta terra.
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
SISTEMI DI COORDINATE.
sfera celeste e coordinate astronomiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Astronomia I Lezione 021 Astronomia I Lezione n. 2 I sistemi di riferimento astronomici »Introduzione »Il riferimento altazimutale »Il riferimento orario.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Corso di Applicazioni di Geometria Descrittiva
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Transcript della presentazione:

Mauro DOnofrio

Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°, e minima nella direzione opposta, cioè alla longitudine di 102°. Nella prima di queste posizioni il Sole percorre al giorno un arco di eclittica di 61.1, che corrisponde a 4 m 4 s. Nella seconda posizione il Sole percorre 57.2, corri- spondenti a 3 m 49 s. Cosicché, per il solo fatto del moto non unifor- me sulleclittica, il giorno solare sarebbe nel primo caso (che si ve- rifica ai primi di gennaio) circa 15 s più lungo che nel secondo caso (che ha luogo al principio di luglio).

Con un buon tempo solare medio riuscirò ad evitare la seconda parte!

Se puntiamo una macchina fotografica verso la Polare e lasciamo aperto lo obiettivo per qualche ora, ogni stella descrive per effetto del moto di rota- zione della Terra, sulla sfera celeste un cerchio (parallelo celeste), la cui traccia, registrata dalla lastra fotogra- fica, è un arco di cerchio; fra questi cerchi è fondamentale quello il cui piano passa per il centro della sfera che si chiama equatore celeste. I paralleli e lequatore visti dal Polo Nord, sono percorsi dalle stelle (e da qualunque astro) in senso ora- rio. Lequatore divide la sfera celeste in due emisferi: quello boreale, nel quale si trova il Polo Nord celeste e quello australe, contenente il Polo Sud (v. la 1 a fig. della pag. che segue).

Come già accennato un os- servatore sito al polo Nord terrestre, avrà il Polo Nord celeste al suo zenit; la stel- la polare quindi vicinissi- Equatore celeste.- Il piano dellequatore terrestre, idealmente prolungato, interseca la sfera celeste secondo un circolo massimo detto equatore celeste il cui piano è quindi normale allasse pola- re terrestre (detto in passato asse del Mondo). Mezzocielo: è il punto della volta celeste in cui lequatore celeste taglia il meridiano del luogo, al di sopra dellorizzonte. Poiché laltezza del Polo celeste sullorizzonte è uguale alla lati- tudine del luogo (v. fig.), laltezza del mezzocielo sarà: 90° -.

NS Z P M 90°- Eclittica.- E lorbita percorsa dal centro della Terra nella sua ri- voluzione annua intorno al Sole. Secondo le apparenze la Terra è PEPE PCPC Equatore Eclittica P P Ecl. Equatore

Y, Z, richiede la conoscen- za di tre numeri x, y, z, che rappresentano le sue coor- dinate rettilinee (v. fig.). La determinazione della posizione spaziale implica, evidentemente, la cono- scienza della direzione OS e della distanza d dellastro S dallorigine. Ma per i corpi celesti in generale in-

4.Il quarto sistema (detto delleclittica) ha le medesime caratteristiche del terzo siste- ma ed è pure indipendente dal moto rotatorio terrestre. Il cerchio fondamentale è la eclittica, supposta descritta in senso antiorario, e lori- gine è lequinozio di prima-. vera Le coordinate si chia- mano longitudine e latitudine celesti. Sulleclittica, oltre i

N E W Z P M S H Az h equatore cerchio orario cerchio verticale fig. 1 B - Lazimut Az, cioè langolo SOB, o larco SB, misurato da sud verso ovest, in senso orario, da 0° a 360°. - Laltezza h, cioè langolo BOA o larco BA contato da 0° a 90° par- tendo dallorizzonte verso Z.

Il sistema orario La dire- zione e il piano fondamentale in questo sistema sono: Lasse del mondo OP. Il piano equatoriale, cioè il piano passante per O e perpen-

ASIAGO