ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Borghi Autentici d’Italia
Advertisements

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN LIGURIA
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Valeria Verga Il solare termico in Italia: quadro normativo e di mercato SESTO CONVEGNO NAZIONALE IMMISSIONI ED EMISSIONI Milano, 16 dicembre 2008 VAS.
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Energia solare.
Presentazione Pro STO NORMAL LEGAL BASE D. Belli Ambiente e Cooperazione tra i popoli.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Energia Solare….
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento -
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Pannelli solari Fotovoltaici.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Ministero dello Sviluppo Economico
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
più di un semplice rivestimento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
PASSIVE HOUSE.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
CASA CLIMA.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Certificazione energetica degli edifici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
LE NOVITA’ NORMATIVE SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Tutti i diritti riservati - Professional Academy (AIDEM srl)
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Transcript della presentazione:

ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA: Lorenzo Abbiati Iscritto all’ordine degli ingegneri di Reggio Emilia Competenze tecniche. Conoscenza mercato fotovoltaico / solare termico. Assistenza computi e ripartizioni spese / ricavi. Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici

Impianti solari (termici ed FV) Costo onnicomprensivo al metro quadrato di pannelli: dai 500 ai 1000 €. Recupero investimento: 10 anni. Durata incentivi: 20 anni (dove applicabili). Vita impianto: 30 anni. Ridotti costi di manutenzione. Leggero degrado annuale della produttività. Salvaguardia dall’ aumento del costo energia. Energia solare sfruttabile al di la dell’installazione dei pannelli. Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici

PROBLEMATICHE PROGETTUALI: Chiedersi innanzitutto il fine dell’impianto (acqua calda, riscaldamento, energia elettrica, interventi per normative) Evitare il sovradimensionamento. Ridurre ed evitare gli ombreggiamenti. Scelta dell’angolo di inclinazione se possibile. Esposizione ottimale (Sud) Contabilizzazione energia. Data la vasta tipologia di prodotti e soluzioni possibili occorre rivolgersi ad un esperto che conosca il mercato. TEMA TRASVERSALE: Solo una corretta realizzazione dell’involucro abitativo contiene i consumi energetici e migliora il comfort abitativo. Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici

RECUPERO COSTI. Interventi minimi oppure ottimizzati? Rientro investimenti: Tramite aumento prezzo di vendita (in tal caso il compratore deve avere un taglio netto sulla bollette) L’impianto rimane di proprietà dell’azienda di costruzione / concessionario abitazione / amministratore. Il titolare dell’impianto vende l’energia alla rete e guadagna inoltre grazie al CONTO ENERGIA. Oppure una giusta via di mezzo tra le 2 soluzioni. Costo indicativo di contabilizzazione del calore (simile a quello per le reti di teleriscaldamento): una tantum di 700 € per abitazione (condominio di 15 u.a.) Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici

Un esempio normativo: La Regione Lombardia ha disciplinato la progettazione e la realizzazione dei nuovi edifici e dei relativi impianti, le opere di ristrutturazione e la certificazione energetica degli edifici. I limiti nazionali relativi ai requisiti di prestazione energetica che entreranno in vigore il 1° gennaio 2010, in Lombardia sono anticipati al 1° gennaio 2008. Successivamente la procedura di calcolo per determinare i requisiti di prestazione energetica degli edifici è stata aggiornata e, a fine 2007, è stato definito in maniera più precisa l’ambito di applicazione delle norme e sono state modificate alcune norme sull’accreditamento dei certificatori. Per quanto concerne i requisiti di prestazione energetica degli edifici, rispetto a quanto previsto dai dispositivi nazionali, la Regione Lombardia applica, a partire dal 1° gennaio 2008, i limiti previsti sul territorio nazionale con decorrenza 1° gennaio 2010, anticipando virtuosamente la normativa nazionale e promuovendo concretamente sul territorio il risparmio energetico. Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici

Consumi energetici ed edilizia A seconda del tipo di intervento, tali limiti saranno o di tipo prestazionale, ossia collegati alla capacità del sistema edificio-impianto di richiedere un fabbisogno energetico contenuto, o di carattere prescrittivo, per i soli componenti opachi e trasparenti, legati all'utilizzo dei materiali in grado di garantire la migliore efficienza. La direttiva 2002/91/CE (a pag. 1072), relativa al rendimento energetico nell’edilizia, rappresenta una misura a lungo attesa, a fronte di un generico trend di crescita nei consumi nel settore del mattone. Tra le novità, un’attenzione maggiore alle tematiche del raffrescamento e del condizionamento d’aria, la possibilità di sostanziali risparmi energetici grazie all’edilizia bioclimatica e l’istituzione di ispezioni periodiche obbligatorie per i sistemi di condizionamento d’aria. Non è una novità, invece, l’attestato di certificazione energetica degli edifici. Le misure valgono anche per gli edifici già esistenti, purché di metratura superiore ai 1.000 mq che subiscano degli interventi di “ristrutturazione importante”. Ing. Lorenzo Abbiati - Energie rinnovabili e Sistemi elettrici