Io imparo così: come affrontare i compiti a casa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Abilità di calcolo e discalculia
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Clinica di Neuropsichiatria Infantile
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Analizzare l’aggettivo
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
DSA e strumenti compensativi
La mia autostima.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Il bambino e la dislessia
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
(In che modo lo facciamo)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Differenziare in ambito matematico
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Monitoraggio verifiche di Istituto
DISLESSIA.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Sono un bambino e ho bisogno di……..
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
IO E LA GEOMETRIA.
Costruire un P.E.I. III LAVORO DI GRUPPO. Il caso di Matteo  Ragazzo di 13 anni, frequenta la classe terza di un istituto comprensivo di Venezia  È.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Transcript della presentazione:

Io imparo così: come affrontare i compiti a casa

1) Pazienza.

2) Organizzare gli spazi. Scrivania sgombra e lontana da distrazioni.

Latino antologia : Didone Geometria : Pag. 22-23-24-25-26-27 3) Organizzare le consegne. Elenco chiaro, magari da spuntare a mano a mano che si eseguono. Latino antologia : Didone Geometria : Pag. 22-23-24-25-26-27 Antologia inglese: tradurre la vita di Coleridge e studiarla Storia: 216 – 222 (in alto) Greco: studiare pag. 217-218. Versione n° 69 (1-2-3-4) e paragrafo (301) scrivere due volte e studiare i paradigmi 1,2,3,4,5,7,10

4) Spiegare le consegne. Spesso l'intoppo nello svolgimento dei compiti è dato da una mancata comprensione di quanto richiesto. INGLESE: Uno o tanti? Jeremy ha la mania delle precisazioni. Non sopporta che si confonda il singolare con il plurale. Completa le sue osservazioni come nell'esempio. GRAMMATICA: Dopo aver letto il brano seguente, sottolinea tutti gli aggettivi qualificativi: in rosso quelli di grado positivo, in verde quelli di grado comparativo, in blu quelli di grado superlativo.

5) Usare gli strumenti compensativi in modo “naturale” di modo che vengano poi usati in classe con tranquillità.

6) Aiutarli a “rallentare” nei momenti critici (es 6) Aiutarli a “rallentare” nei momenti critici (es. cambio attività), magari facendo una piccola pausa e insegnar loro a pianificare, dando un'ordine in base alla priorità.

7) Accettare le difficoltà e incoraggiare, riconoscere e evidenziare i punti di forza. Creatività, buona memoria visiva, capacità verbali, abilità grafiche, ottima memoria a lungo termine, intelligenza... Difficoltà nella lettura e nella grafia, scarsa automatizzazione, problemi memoria di lavoro....

8) Mirare all'autonomia, senza sostituirsi.

9) Profonda comprensione per l'effetto “montagne russe” 9) Profonda comprensione per l'effetto “montagne russe”. La fatica per i ragazzi con DSA è sempre grande, anche per attività che a noi sembrano meno impegnative. I dislessici sono soggetti a grandi variazioni, che provocano in loro un effetto “montagne russe”. In alcune occasioni, essi riescono in attività molto al di fuori della portata dei loro pari. Un momento dopo, possono trovarsi di fronte ad un compito che non sanno risolvere. “Problemi sociali ed emotivi collegati alla dislessia” Michael Ryan.

10) Pazienza.

Buon lavoro ragazzi e genitori !