LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
…da von Neumann al computer quantistico
Macchine di Turing e ricorsività generale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Introduzione allo studio dell’informatica
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
Cenni sulle Macchine di Turing corrado bonfanti
La macchina di Turing Lettore IIIIIII Se nella casella cè un simbolo allora leggi la casella successiva.
LE INTUIZIONI MATEMATICHE
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie di analisi.
MACCHINE DI TURING Le macchine di Turing sono dispositivi astratti per la manipolazione di simboli, ideati nel 1936 dal matematico e logico britannico.
Algoritmi Politecnico di Milano
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
MACCHINE DI TURING e ALGORITMI
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Gli algoritmi.
La macchina di von Neumann
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
…da von Neumann al computer quantistico
Logica Matematica Seconda lezione.
Algoritmi e Programmazione strutturata
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
INFORMATICA Universita' degli Studi di Brescia
L’inventore del calcolatore odierno
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Antonio Cisternino La Macchina di Turing.
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
Linguaggi per COMUNICARE
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Dall’analisi del problema alla definizione dell’algoritmo
Modelli computazionali e macchine astratte
…da von Neumann al computer quantistico
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’esecuzione dei programmi
Macchine di Turing (1) Il modello di base ha un controllo finito, un nastro di input diviso in celle e una testa di lettura che esamina una cella alla.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Il software Claudia Raibulet
Modello di Automa (Q, I, U, t, w)
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Indecidibilità Limiti della calcolabilità Pigreco-day 14 marzo 2014 Matematica e Incertezza Prof. Antonio Iarlori Mathesis Lanciano-Ortona.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Le Macchine di Turing.
Transcript della presentazione:

LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina in grado di eseguire una computazione. Tale modello diventò la famosa Macchina di Turing (MdT).

Le componenti della macchina La macchina di Turing è costituita da: Un nastro; Una testina di lettura/scrittura; Un’unità di memoria interna; Un’unità di calcolo; Un’unità logica;

IL NASTRO Il nastro è lo strumento che contiene le informazioni che dovranno essere elaborate, i risultati intermedi e finali. Questo dispositivo è diviso in celle, ciascuna delle quali può contenere un solo simbolo appartenente a un certo insieme chiamato alfabeto di lavoro, oppure essere vuota.

TESTINA DI LETTURA/SCRITTURA La testina di lettura/scrittura (TLS) è un meccanismo che, posizionato su una cella del nastro e governato da un’unità di controllo, può leggere il simbolo che vi è contenuto e scriverne uno appartenente all’alfabeto di lavoro, in modo da sostituire quello che ci fosse stato prima e spostarsi a destra o a sinistra o restare ferma. La sequenza di simboli è delimitato da un carattere speciale sia a destra che a sinistra.

UNITA’ DI CONTROLLO Per impartire i comandi alla TLS, la MdT è provvista di un’unità di controllo che inoltra i seguenti ordini: Fermo; Spostati a sinistra e analizza la cella; Spostati a destra e analizza la cella; Questi tre elementi costituiscono l’insieme dei simboli di movimento.

UNITA’ LOGICA L’unità logica decide i passi che la macchina deve compiere, e per fare questo necessità di due ingressi: Il contenuto della cella sulla quale è posizionata la TLS; Lo stato della macchina in quell’istante; Questi due valori definiscono il comportamento della MdT. (esempio pag. 179 libro A)

TURING E LA SUA INVENZIONE Benvenuti Marco 3°A Info