Laboratorio di Word Word 2000: Introduzione Le Modifiche di Base

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Laboratorio di Word Word 2000: Introduzione Le Modifiche di Base Salvare e Aprire Documenti Correggere un Documento Tipi di Carattere, Bordi e Sfondo

Alt+ lettera sottolineata Accedere ai menu Alt+ lettera sottolineata Le parti di un menu sono uguali a quelle dei menu di Windows

Aprire un Documento Nuovo/Esistente Filmato: file ApriFile.avi

Inserire Testo Filmato: file InserireTesto.avi

I Paragrafi Filmato: file Paragrafo.avi Mostra/Nascondi paragrafo Premere Invio per creare un paragrafo Si può andare a capo senza creare un paragrafo premendo Shift+Invio Alcuni tipi di formattazione si applicano ai singoli paragrafi

Selezione di Testo Con il mouse: identico a quanto illustrato nelle finestre Windows Con la tastiera: sinistra/destra di un carattere   sinistra/destra di una parola Ctrl+ Ctrl+ in alto/basso di una riga ↓ ↑ in alto/basso di un paragrafo Ctrl+↓ Ctrl+↑ inizio/fine riga Home Fine in alto/basso di una videata Pag Su Pag Giù inizio/fine videata corrente Ctrl+Pag Su Ctrl+Pag Giù inizio/fine documento Ctrl+Home Ctrl+Fine Per annullare una selezione: click ovunque sulla videata

Eliminare Testo Filmato: file CancellazioneTesto.avi

Spostare Testo per Trascinamento Filmato: file SpostaTesto.avi

Spostare Testo con Appunti Filmato: file SpostaConAppunti.avi

Copiare Testo Selezionare il testo oggetto di copia, successivamente: Ctrl+C o Modifica – Copia (causa l’inserimento negli Appunti) spostarsi nel punto in cui si desidera ottenere la copia: Ctrl+V o Modifica – Incolla o utilizzo degli Appunti Filmato: file CopiaConAppunti.avi

Salvare un Documento Nuovo “Salva” rimanda a “Salva con nome…” per un nuovo documento La prima volta che si slava un documento nuovo, il comando “Salva” coincide con “Salva con nome…” poiché è necessario attribuire un nome al file creato. Notare che il comando “Salva con nome…” prevede l’apertura di una finestra di dialogo in cui si specifica il nome del file e la sua posizione nel File System. Filmato: file SalvaConNome.avi

Opzioni Salvataggio Filmato: file Opzioni Salvataggio.avi

Salvare un Documento esistente Il comando “Salva” serve per fissare i cambiamenti fatti in un file esistente. Se si usa il comando “Salva con nome…” per un documento già esistente, Word crea una copia del file alla quale si deve attribuire un nome e una posizione nel File System. Filmato: file Salva.avi

Uscire da Word Filmato: file Esci.avi

Sistema di correzione Word offre la possibilità di correggere l’ortografia di un documento e la grammatica. La correzione può avvenire in modo automatico o guidato. Word ha a disposizione un thesaurus di termini. Gli strumenti sopra elencati sono presenti in tutte le lingue.

… continua Dizionario personale Archivio termini Word Altre lingue Controllo grammaticale e ortografico Altre lingue documento Archivio e strumenti correzione: installati come strumenti aggiuntivi

Controllo ortografico Strumenti - Controllo ortografia e grammatica … Testo: Porzione del testo dove è rilevato un errore – evidenziato in rosso. Ignora: Ignora la correzione in oggetto Ignora tutto: Ignora la correzione in tutto il testo rimanente Aggiungi: Aggiunge la questa parola al dizionario. Controllo: Iniziamo il controllo ortografico … Cambia: Se nessun suggerimento è corretto, modificare manualmente il testo e premere Cambia. Cambia: Previa individuazione della correzione, essa sostituisce l’errore nel testo. Cambia tutto: Previa individuazione della correzione, essa sostituisce l’errore in tutto il documento. Suggerimenti: Possibili termini sostitutivi giudicati corretti selezionabili con un click sul pulsante sinistro del mouse.

Controllo Grammaticale Strumenti - Controllo ortografia e grammatica … Opzione per effettuare un controllo grammaticale del testo.

Controllo Dinamico Word consente di controllare l’ortografia e la grammatica di un testo durante la digitazione dello stesso. Strumenti - Opzioni – Ortografia e grammatica Controllo dinamico Varie configurazioni del correttore automatico.

… continua correzione: click con il pulsante destro del mouse sulla parola sottolineata presenta un menu a discesa che suggerisce eventuali correzioni Gli errori individuati dal correttore sono sottolineati di rosso

Esempio di Correzione Filmato: file EsempioCorrezione.avi

Correzione Automatica Strumenti – Correzione automatica… La correzione automatica si applica solo al testo inserito La correzione automatica corregge automaticamente durante la digitazione: viene applicata alla parola digitata dopo che è premuta la barra spaziatrice. Testo da sostituire. Sostituzione con. Filmato: file CorrezioneAutomatica.avi Se il nuovo testo segue una propria formattazione o si adatta a quella del paragrafo in cui è inserito.

… continua Opzioni relative alle regole della lettera maiuscola. Le eccezioni all’applicazione delle regole sulle maiuscole in funzione del testo scritto.

Il thesaurus fornisce un archivio di sinonimi e contrari. Posizionare il cursore sulla parola che interessa successivamente: Strumenti – Lingua - Thesaurus Sinonimi: La lista di sinonimi presenta anche i contrari. Sostituisci il termine con il sinonimo selezionato. Termine cercato Cerca: Per trovare i sinonimi del termine ricercato nella lista degli alternativi. Elenco di significati alternativi per il termine.

Formattazione di Testo lista del tipo di carattere tra quelli installati dimensione in punti (= 1/72 di pollice) Previa selezione il testo, Formato - Carattere scelta colore e sottolineatura. effetti da applicare al font. anteprima del risultato della formattazone.

… continua Formattazione rapida

Bordi e Sfondo Word consente di aggiungere bordi ad un testo ed un eventuale sfondo. Selezionare il testo desiderato e accedere al menu Formato/Bordi e sfondo … bordo per il testo … si accede a una finestra di dialogo che consente di selezionare il tipo e il formato di bordo in cui “incorniciare” il testo. sfondo per il testo

… continua selezione dei lati del bordo Applica a: Scelta del tipo di bordo selezione dei lati del bordo Selezione del colore di riempimento. Motivo di riempimento. paragrafo o al testo. Applica a: Applica il bordo al paragrafo o al testo. Stile del bordo. Spessore del bordo.

Esempio Filmato: file EsempioFormattazioniVarie.avi

Il Tipo File Filmato: file SoloTesto.avi

Laboratorio di Word Word 2000: Trovare e Sostituire un Testo Modificare la Visualizzazione sullo Schermo Stampare un Documento Rientri e Allineamenti Elenchi Puntati e Numerati

Trovare Testo Modifica - Trova indicare la stringa di ricerca Pulsante di accesso alle opzioni di ricerca avanzate direzione di ricerca Per trova la successiva occorrenza della stringa di ricerca. La stringa di ricerca deve essere considerata una parola. Corrispondenza esatta maiuscole/minuscole Permetta l’uso dei caratteri jolly nella stringa di ricerca

Esempio di Ricerca Filmato: file Trova.avi

Sostituire Testo Modifica - Sostituisci N.B.: Sostituire una stringa con la stringa vuota equivale a cancellare la prima Testo da sostituire Pulsati di azione: Trova successivo Sostituisci Sostituisci tutte le occorrenze

Esempio di Sostituzione Filmato: file Sostituisci.avi

La Stampa Filmato: file Stampa.avi

Rientri e Margini Il margine di una pagina è la distanza tra il bordo (destro o sinistro) di una pagina e il punto in cui può comparire il testo. Il rientro indica la distanza tra il testo di un paragrafo e i margini della pagina.

Impostare i Rientri con il Righello Rientro sinistro del paragrafo Rientro prima riga del paragrafo Margine Sinistro Rientro destro del paragrafo Margine destro

…continua Pulsanti di rientro: consentono di spostare il rientro sinistro del paragrafo di 1,27 cm. alla volta verso sinistra o destra.

Esempio Filmato: file EsempiRientriRighello.avi

Impostare i Rientri da Formato Formato - Paragrafo – Rientri e spaziatura

Giustificare il testo La giustificazione del testo indica il modo in cui il testo viene allineato rispetto ai margini e ai rientri della pagina. Tipi: A sinistra: allinea l’estremità sinistra delle righe A destra: allinea l’estremità destra delle righe Centrata: centra le righe Totale: allinea entrambe le estremità delle righe

Esempio Filmato: file Giustificazioni.avi Giustifica a sinistra Giustifica totale Giustifica centrale Giustifica a destra Filmato: file Giustificazioni.avi

Distribuzione Testo Formato – Paragrafo – Distribuzione Testo Vedova/Orfana Impedisce l’inserimento di una interruzione di pagina all’interno di un il paragrafo

Elenchi Creazione in modo automatico di elenchi puntati o numerati. I pulsanti di scelta rapida per creare elenchi in modo semplice. I pulsanti per salire o scendere di livello equivalenti a Tab e Shift+Tab, rispettivamente. Una volta scelto il tipo di elenco, Word imposta automaticamente il punto o il numero dell’elenco durante l’inserimento del testo dell’elenco stesso. Elenco Puntato: Informazioni correlate, in cui l’ordine non ha importanza L’invio o separatore di paragrafo indica la fine di una voce d’elenco e l’inizio di una nuova. Elenco a più livelli. L’applicazione di elenco a paragrafi già esistenti richiede la loro selezione preventiva. Elenco numerato: Voci in cui l’ordine è rilevante.

Formattare un Elenco Formato - Elenchi puntati e numerati scegliere la numerazione dell’elenco numerato con un click sul pulsante sinistro del mouse nel riquadro di interesse. scegliere il tipo di simbolo per l’elenco puntato.

Modifiche Varie Eliminare voci da un Elenco Selezionare le voci di interesse (il pulsate del tipo di elenco appare premuto). Deselezionare il pulsante stesso. Modificare il formato di un Elenco Selezionare le voci di interesse . Scegliere il nuovo tipo di elenco. N.B. per gli elenchi numerati la modifica è globale, mentre per gli elenchi puntati si applica solo alle voci selezionate Aggiungere voci ad un Elenco Posizionarsi nel punto in cui inserire una nuova voce. Premere invio per inserire un nuovo paragrafo.

Esempio Filmato: file SempliciElenchi.avi

Esempi Personalizzazione Filmato: file EsempiPersonalizzazione.avi

Elenchi su più livelli scegliere la struttura con un click sul pulsante sinistro del mouse nel riquadro di interesse.

Esempio Filmato: file EsempioStruttura.avi

Esempio di Personalizzazione Filmato: file EsempiStrutturaPersonalizzata.avi

…risultato

Laboratorio di Word Word 2000: Tabulazioni e Interlinea Margini, Pagine e Sezioni Numeri di Pagina, Intestazioni e Piè Pagina Simboli e Caratteri Speciali Riferimenti Incrociati e Segnalibri Catturare immagini dallo Schermo Le Didascalie

Tabulazioni Controllano il rientro e l’allineamento verticale del testo nel documento. Per default i punti di tabulazione sono impostati a 0.5 pollici su tutta la larghezza della pagina. Tipi di tabulazione: Sinistra: allineamento del lato sinistro del testo al punto di tabulazione (predefinita); Destra: allineamento del lato destro del testo al punto di tabulazione; Centrata: allineamento centrato del testo rispetto al punto di tabulazione; Decimale: il punto decimale è allineato al punto di tabulazione.

.. continua Il tasto Tab salta sequenzialmente alle tabulazioni. Tabulazione destra Tabulazione sinistra Tabulazione centrata Tabulazione decimale Il tasto Tab salta sequenzialmente alle tabulazioni.

Impostare Tabulazioni tramite Righello Creare posizioni di tabulazione: Selezionare paragrafi di interesse. Selezionare il tipo di tabulazione di interesse. Click con il pulsante sinistro del mouse sul righello nella posizione desiderata di inserimento tabulazione. N.B.: le tabulazioni personalizzate hanno precedenza su quelle predefinite. Spostare posizioni di tabulazione: Trascinare l’indicatore di tabulazione sul righello nella nuova posizione. Cancellare posizioni di tabulazione: Trascinare l’indicatore di tabulazione sul righello fuori dal righello.

Esempio Filmato: file EsempioTabulazioniRighello.avi

Impostare Tabulazioni tramite Menu Formato - Tabulazioni Posizione delle tabulazioni impostate. tipo di tabulazione. Imposta modifiche Cancella tabulazione Cancella tutte le impostazioni di tabulazione. carattere visualizzato tra tabulazioni.

Esempio Filmato: file EsempioTabulazioniMenu.avi

Interlinea L’interlinea definisce la quantità di spazio verticale tra le righe di testo. L’interlinea si applica a paragrafo. Selezionato il/i paragrafo/i accedere a Formato- Paragrafo.

Impostare Interlinea Preview. Interlinea paragrafo corrente: Singola; Doppia; 1,5; Esatta: lo spazio fra le righe è esattamente uguale al valore in punti inserito; Minima: lo spazio fra le righe è almeno il valore in punti inserito; Multipla: cambia la spaziatura del fattore inserito in Valore. Interlinea prima dell’inizio del paragrafo rispetto al precedente. Interlinea dopo la fine del paragrafo rispetto al successivo. Preview.

Esempio Filmato: file EsempioInterlinea.avi

Le Sezioni Ogni sezione può avere la propria formattazione di pagina (ex.: margini, divisione del testo in colonne, etc…). I tre tipi di interruzione di sezione si differenziano per la posizione assunta dal testo dopo l’interruzione stessa: Pagina successiva: la nuova sezione inizia all’inizio della pagina successiva; Continua: la nuova sezione inizia sulla stessa pagina della sezione precedente; Pagina dispari/pari: la nuova sezione inizia alla successiva pagina con numerazione pari/dispari.

Inserire una Interruzione Posizionare il punto di inserimento dove desiderato nel documento, successivamente Inserisci - Interruzione Interruzione di sezione: premere Ok per confermare la scelta effettuata.

… continua L’indicatore di interruzione si comporta come un normale carattere e può essere cancellato con Canc o Backspace Visualizza i caratteri speciali, compresi gli indicatori di interruzione. Simbolo di interruzione sezione

Esempio Filmato: file EsempioSezione.avi

Interruzioni di Pagina Word inizia automaticamente una nuova pagina quando il testo supera lo spazio a disposizione della pagina corrente in base alla formattazione della stessa (margini, rientri, etc…). Per inserire interruzioni di pagina forzatamente: posizionare il punto di inserimento dove desiderato nel documento, successivamente Inserisci - Interruzione Interruzione di pagina: premere Ok per confermare la scelta effettuata.

Esempio Filmato: file EsempioInterruzionePagina.avi

I Margini I margini di una pagina controllano la quantità di spazio bianco tra il testo e i bordi della pagina. Margine sinistro Margine destro Margine inferiore Margine Superiore

Impostare i Margini In Visualizza Layout di stampa: trascinare con il mouse il segnale di margine lungo il righello. oppure File - Imposta pagina La modifica dei margini della pagina influenza l’intero documento. Se sono state inserite sezioni viene interessata solo la sezione corrente. N.B.: le intestazioni e i piè pagina si trovano rispettivamente entro i margini superiore e inferiore.

… continua File - Imposta pagina Ambito di applicazione delle nuove impostazioni: tutto il documento, sezione corrente, dal punto corrente in poi (automaticamente aggiunge interruzione di sezione pagina corrente). Impostazione margini di pagina. La quantità specificata in Rilegatura viene applicata al margine sinistro delle pagine dispari e destro di quelle pari. Spazio aggiunto al margine sinistro di ogni pagina.

Esempio Filmato: file EsempioMargini.avi

Impostazioni della Carta File - Imposta pagina Ambito di applicazione delle nuove impostazioni. Dimensioni fogli standard. Dimensioni fogli personalizzate. Orientamento del testo sul foglio.

Alimentazione della Carta Dove prelevare la carta per ogni “parte” del documento. File - Imposta pagina

Numeri di Pagina Inserisci - Numeri di pagina … Scelta della posizione desiderata. Tipo di numerazione, Stile, Ambito di applicabilità. Allineamento rispetto alla pagina: A sinistra, Centrato, A destra, Esterno, Interno. Formato e tipo numerazione. Attiva/Disattiva la numerazione sulla prima pagina del documento. Con questa procedura il numero di pagina diventa parte integrante dell’intestazione o del piè pagina del documento. Se non esiste già un’intestazione o un piè pagina esso vi viene aggiunto.

Esempio Filmato: file EsempioNumeriPagina.avi

Intestazione e Piè pagina Una intestazione o un piè pagina è il testo che viene stampato in alto o in basso della pagina di un documento. Possono contenere numeri di pagina, informazioni varie, date, etc… Ambiti di definizione: Stessa intestazione/piè pagina su ogni pagina del documento. Una intestazione/piè pagina sulla prima pagina del documento e un’intestazione/piè pagina diversi su tutte le altre pagine. Una intestazione/piè pagina sulle pagine dispari e una intestazione/piè pagina diversi sulle pagine pari. Una intestazione/piè pagina diversi per ciascuna sezione.

Aggiungere/Modificare Intestazione o Piè pagina Spostare il cursore in un punto qualunque della sezione. Visualizza - Intestazioni piè di pagina (Word passa automaticamente alla visualizzazione layout di pagina e apre la barra degli strumenti relativa). Il testo del documento appare in grigio e appare la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina. Area di inserimento testo seguendo le tecniche standard.

La Barra degli Strumenti Intestazione/Piè pagina La barra degli strumenti consente di inserire una serie di informazioni automatiche nell’Intestazione/piè di pagina. Inserisce il numero di pagina. Inserisce una voce di glossario tra le disponibili. Alterna l’area Intestazione/Piè pagina. Inserisce il numero totale di pagine del documento. Per ritornare al documento. Mostra Intestazione/Piè pagina precedente e successivo, rispettivamente. Inserimento data/ora rispettivamente. Apre la finestra di dialogo di impostazione pagina. Apre la finestra di dialogo per formattare il numero di pagina. Come sezione precedente.

Esempio Filmato: file Esempio1Intestazioni.avi

Intestazioni e Piè pagina diversi Diversificare Intestazioni/Piè pagina in parti del documento richiede: la sua eventuale suddivisione in sezioni; l’impostazione di Layout in File - Imposta pagina; definizione delle singole intestazioni/piè pagina (vedi Aggiungere/Modificare Intestazioni/Piè pagina). Tipi di diversificazione.

Esempio Filmato: file EsempioIntestazioniDiverse.avi

Caratteri speciali e Simboli I simboli e i caratteri speciali non fanno parte del set di caratteri standard. Tra i simboli e caratteri speciali rientrano anche i caratteri non italiani. Esempi: SIMBOLI ط گ ụ ỵ ☺   CARATTERI SPECIALI © ™ ® … ­

Inserire un Simbolo/Carattere Speciale Inserisci - Simbolo … Collezioni di simboli speciali. Scelta del carattere di interesse con un click con il pulsante sinistro del mouse. Scelta del simbolo di interesse con un click con il pulsante sinistro del mouse. Accesso alla lista dei caratteri speciali. Inserimento nel testo. Inserimento nel testo.

Esempio Filmato: file EsempioSimboli.avi

Tasti scelta rapida Assegnare sequenze di tasti a simboli di uso frequente. Digitare la sequenza di tasti desiderata. Scelta del simbolo. Accesso alla finestra di personalizzazione della sequenza. Modificare/Eliminare sequenze di tasti di scelta rapida. Assegna la sequenza digitata al simbolo.

I Riferimenti Incrociati Un riferimento incrociato è un riferimento a un’altra parte del documento. Tipi: Elenco numerato Titolo Segnalibro Nota Equazione Figura Tabella

Creare un Riferimento Incrociato Immettere il testo precedente il riferimento incrociato Inserisci – Riferimenti incrociati. Scegliere l’elemento da inserire relativo al tipo selezionato. Tipo di elemento cui fare riferimento. Lista di elementi di tipo selezionato che compaiono nel documento. Un click sul riferimento incrociato porta al punto referenziato. Inserisce il riferimento.

Modificare/Cancellare un Riferimento Incrociato Modificare un riferimento incrociato Selezionare il riferimento incrociato Inserisci – Riferimenti incrociati Selezionare il nuovo riferimento Cancellare un riferimento incrociato Selezionare il riferimento incrociato Premere Canc

Esempio Filmato: file EsempioRiferimentiIncrociati.avi

I Segnalibri Un segnalibro è una posizione nel documento, o una selezione di testo cui viene dato un nome per motivi di riferimento.

Aggiungere un Segnalibro Posizionarsi nel punto in cui inserire il segnalibro Inserisci - Segnalibro Nome da assegnare al nuovo segnalibro. Selezionando un nome di un segnalibro esistente questo viene spostato al punto di inserimento. Lista dei segnalibri impostati. Ordine di visualizzazione dei segnalibri. Aggiunge il nuovo segnalibro alla lista. Elimina il segnalibro selezionato nella lista.

Visualizzare un Segnalibro I segnalibri normalmente non sono visibili nel documento. Strumenti – Opzioni Scheda Visualizza Mostra - Segnalibro

Esempio Filmato: file EsempioSegnalibro.avi

Catturare dallo Schermo Stamp o PrintScr Stamp o PrintScr: Cattura tutto lo schermo Alt+ Stamp o PrintScr: Cattura la finestra attiva Ctrl+V per incollare quanto catturato Alt+ Stamp o PrintScr

Caption e Label Caption: commento all’immagine Label: etichetta numerata Selezionare l’immagine Inserisci - Didascalia Digitare la dadiscalia desiderata. Scegliere il tipo di “oggetto” al quale associare la didascalia. Scegliere la posizione delladidascalia.

Esempio Filmato: file EsempioDidascalia.avi

Inserire il riferimento a una figura nel testo Posizionarsi nel punto dove inserire il riferimento Inserisci – Riferimento incrociato Tipo: Figura Selezionare la figura in oggetto Inserisci Finestra di dialogo di Inserisci – Riferimento Incrociato selezionando Figura da Tipo. Cancellare un riferimento a una figura equivale a cancellare un riferimento incrociato

Aggiornare Selezionare quanto è da aggiornare Premere F9 o il pulsante destro del mouse sulla selezione Selezionare il comando Aggiorna campo

Esempio Filmato: file EsempioDidascaliaRiferimenti.avi

Referenziare una pagina nel testo Ordinatamente: Inserire un segnalibro alla pagina che deve essere referenziata Inserire un riferimento incrociato di tipo segnalibro nel testo nella posizione desiderata Cancellare un riferimento a una pagina equivale a cancellare un riferimento incrociato

Inserire un Segnalibro Posizionarsi nel punto dove inserire il segnalibro Inserisci – Segnalibro Inserisci

Inserire il riferimento nel testo Posizionarsi nel punto dove inserire il riferimento Inserisci – Riferimento incrociato Tipo: Segnalibro Selezionare il segnalibro in oggetto Inserisci Finestra di dialogo di Inserisci – Riferimento Incrociato selezionando Segnalibro da Tipo.

Esempio Filmato: file EsempioSegnalibro.avi

Laboratorio di Word Word 2000: Gli Stili Note a piè pagina e di chiusura Il Sommario La Bibliografia

Gli Stili Uno stile è un insieme di specifiche di formattazione cui è stato assegnato un nome ed è stato salvato. Vantaggi: applicare uno stile consente di formattare un testo in modo veloce, senza dover impostare manualmente tutte le formattazioni necessarie.

…continua Tipi di stile Predefiniti Personalizzati Applicabilità: Stile paragrafo: applicabile all’intero paragrafo e comprende tutti gli aspetti di formattazione che riguardano l’aspetto del paragrafo – carattere, dimensione, rientri, interlinea, etc. Stile carattere: applicabile a ogni singola sezione di testo e comprende la formattazione applicata ai singoli caratteri – carattere, dimensione, sottolineatura, etc.

Assegnare uno Stile Dimensione Paragrafo Preview. Allineamento Selezionare il paragrafo o i caratteri cui assegnare lo stile, dal menu a discesa selezionare quello desiderato. Ha l’effetto di rimuovere uno stile carattere dal testo. Dimensione Paragrafo Preview. Allineamento

Visualizzare uno stile Dal menu ? Scegliere Guida Rapida, il cursore prende la forma di un punto interrogativo “clickare” sul carattere di interesse. finestra informativa sullo stile applicato al carattere.

Creare un nuovo stile Creare uno stile personalizzato: 1 – individuare il paragrafo cui applicare il nuovo stile; 2 – formattare il paragrafo; 3 – con il cursore in un punto qualsiasi del paragrafo, digitare il nome del nuovo stile nel campo stile e premere Invio Il nuovo stile compare nella lista degli stili disponibili.

Esempio Filmato: file EsempioCreaStile1.avi

… continua Formato - Stile Oppure: alternativa indispensabile per creare uno stile carattere Nome del nuovo stile. Applicabilità: paragrafo o carattere. Per modificare lo stile selezionato predefinito o personalizzato. La modifica di uno stile non si estende a tutto il documento (a meno che non sia espressamente richiesto), ma si applica solo dal momento della modifica in poi. Per default, un nuovo paragrafo possiede lo stile del precedente. Impostare lo stile del paragrafo successivo a quello in oggetto. Per impostare un nuovo stile. Disponibile per stile paragrafo. Permette l’aggiornamento automatico di tutti i paragrafi nel documento attivo formattati con lo stile oggetto di modifica. Basare un nuovo stile su uno esistente fa ereditare al primo le formattazioni del secondo. Anteprima stile. Accesso a finestre di dialogo quali: Formato – Carattere Formato – Tabulazioni Formato – Bordi e sfondo.

…continua impostazione del paragrafo Interlinea prima dell’inizio del paragrafo rispetto al precedente. Interlinea dopo la fine del paragrafo rispetto al successivo.

Esempio Creazione Filmato: file EsempioCreaStile2.avi

Esempio Modifica Filmato: file EsempioModificaStile.avi

Scelta rapida di stili Formato - Stile. Premere la combinazione di tasti desiderata non ancora assegnata. Per impostare i tasti di scelta rapida dello stile. assegnarla allo stile corrente: applicazione dello stile premendo i tasti indicati. Per modificare lo stile selezionato.

Cercare e Sostituire Stili Modifica - Trova Scelta dello stile da cercare nel documento. Scegliere altro scegliere Formato - Stile …

… continua Analogamente per sostituire uno stile Stile da cercare Stile da sostituire Ripetere la scelta di formato - stile

Note a piè di pagina e di chiusura Le note forniscono riferimenti a documenti sorgente, spiegazioni o definizioni più dettagliate di alcune parti del testo. Tipi: Piè di pagina: appaiono in fondo alla pagina del testo cui fanno riferimento Di chiusura: appaiono alla fine di un capitolo, di una sezione, del documento

…continua Elementi di una nota: Rimando: numero, carattere o combinazione di caratteri che appare nel corpo del documento Separatore Testo della nota I rimandi sono gestiti automaticamente Formattazioni personalizzate del separatore Formattazioni personalizzate del testo della nota

Aggiungere una Nota Posizionarsi nel punto in cui deve comparire il rimando alla nota. Inserisci - Note Scelta del tipo di nota. Per accedere alla finestra di dialogo Opzioni note. Scelta della numerazione per il rimando. Nella numerazione personalizzata digitare nel campo il simbolo o accedere alla finestra di dialogo Simbolo.

…continua Finestra di dialogo Opzioni note Posizione nota: Fondo pagina Sotto il testo. Posizione nota: Fine documento Fine sezione Scelta del sistema di numerazione nell’opzione numerazione Automatica. Inizio numerazione note. Come applicare la numerazione. Come applicare la numerazione.

…continua Per default: la nota eredita la formattazione dello stile Normale, ma di dimensione ridotta. Finestra della nota (in visualizza Normale) dove digitare e formattare il testo. Click per chiudere la finestra nota. Finestra di riepilogo a discesa.

Esempio Filmato: file EsempioNotePagina.avi

Modificare una Nota Modificare il testo di una nota: accedere alla finestra della nota con un doppio click sul rimando ed eseguire le formattazioni sul testo oppure applicare uno stile personalizzato. Modificare il formato numerico del rimando: selezionarlo e accedere alla finestra di dialogo Opzioni della finestra Note a piè pagina e di chiusura. Spostare il rimando: selezionarlo e trascinarlo nella nuova posizione

…continua Convertire le note a piè di pagina in note di chiusura o viceversa: Inserisci – Note a piè pagina o di chiusura Opzioni - Converti

…continua Modificare il: Separatore note a piè pagina Separatore di continuazione delle note a piè di pagina Segnalatore di continuazione delle note a piè di pagina Passare a Visualizza Normale Visualizza – Note a piè pagina Selezionare l’elemento desiderato nella casella riepilogo Apportare le modifiche Chiudi per confermare le modifiche Ripristina per tornare al formato originale

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Cancellare le Note Cancellare una singola nota: Selezionato Rimando nota di chiusura appare ^f. Cancellare una singola nota: Selezionare il rimando nel testo e premere Canc N.B.: cancellare il testo della nota crea solo una nota vuota Sostituire con la stringa vuota. Ampliare/Restringere le scelte della finestra di dialogo Cancellare tutte le note non personalizzate: Modifica – Trova - Sostituisci Aprire il menu.

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…..Tesi….. Titolo Sommario Capitoli Sottocapitoli Pagina: Sotto-sottocapitoli Bibliografia [Indice] impostazioni, formattazioni, elenchi, intestazioni/piè pagina, note, figure, riferimenti, segnalibri

Pagina Titolo Digitare il titolo Formattare il titolo Inserisci- Interruzione: sezione o pagina File – Imposta pagina: Margini Layout Inserisci – Numeri di Pagina

Il Sommario Un sommario elenca tutti gli argomenti principali del documento e indica a quale numero di pagina inizia l’argomento. I sommari sono generati automaticamente

Creazione di un Sommario Finestra Anteprima Creare un sommario usando gli stili integrati per i titoli: Titolo1,…,titolo9: Applicare gli stili integrati per i titoli ai titoli del documento da includere nel sommario Posizionarsi nel punto in cui inserire il sommario Inserisci – Indici e sommario Selezionare la scheda Sommario Effettuare scelte per il sommario Per fare apparire i numeri delle pagine per ogni argomento Per allineare i numeri di pagina al margine destro o di seguito all’argomento. Carattere di riempimento tra il titolo e il numero di pagina: nessuno …………… -------- ______ Con formato da modello, permette la modifica dello stile del sommario. Numero di livelli di titolo che devono apparire nel sommario. Selezionare il formato del sommario.

…continua Finestra la creazione di un nuovo stile. Anteprima. Usciti dalla definizione del nuovo stile premere applica. Stili sommario predefiniti. Per modificare lo stile predefinito selezionato.

Esempio Filmato: file EsempioSommario1.avi

…continua Creare un sommario usando gli stili personalizzati: Applicare gli stili personalizzati ai titoli del documento da includere nel sommario Posizionarsi nel punto in cui inserire il sommario Inserisci – Indici e sommario Selezionare la scheda Sommario Premere il pulsante Opzioni e assegnare un livello di sommario agli stili definiti Effettuare scelte per il sommario nella scheda Sommario

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Aggiornare un Sommario Apportando modifiche al sommario, questo non è aggiornato automaticamente. Azioni da compiere per l’aggiornamento: selezionare il sommario premere F9 o il pulsante destro del mouse sul sommario selezionare il comando Aggiorna Campo Se sono state compiute solo modifiche riguardanti il testo. Se sono state compiute modifiche che riguardano le voci di sommario.

Rimuovere un Sommario Selezionare il sommario o una voce di sommario Premere Canc

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