PA Digitale Ri-progettare i processi per una PA senza carta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Il servizio di prenotazione anagrafica
Pratiche edilizie on-line
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Gli specialisti degli eDocuments
Modulo 5 - posta elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Sistema di Comunicazione in INPS
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
La soluzione per la gestione di disegni e documenti
PresenzeWeb: breve guida
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
PROTOCOLLO Interoperabile
Modello Unico Trasmissione Atti
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Progetto gestione documentale
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Padova, 17 novembre
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Transcript della presentazione:

PA Digitale Ri-progettare i processi per una PA senza carta Walter D. Gualtieri Finmatica BOLOGNA w.gualtieri@ads.it

Il PA D è un’opportunità PA D: una visione unitaria Il risultato cercato: efficienza Un esempio Le opportunità Una soluzione unitaria che porta all’efficienza

Codice PA digitale Diritti degli utenti (cittadini / imprese) - sezione 2 Utilizzo delle tecnologie digitali (Art.3) Partecipazione al procedimento amm.vo (Art.4) Moduli e Formulari (Art.58) Pagamenti … informatici (Art.5) Utilizzo della PEC (Art.6) Comunicazione multicanale Qualità dei servizi (Art.7) Ri progettare – i processi Digitalizzazione e riorganizzazione (Art.13) De - Certificazione

Art.3 Situazione attuale Cittadino / imprese Pubblica Amministrazione Si reca fisicamente c/o la PA riceve gestisce

Pubblica Amministrazione Art.4 Obiettivo Cittadino / imprese Pubblica Amministrazione Inoltra Compila la documentazione necessaria riceve gestisce Si reca fisicamente c/o la PA

Art.4 Inoltro Informatico …. Art.57 Diritto di accesso allo stato dei documenti Portale accesso e ricerca Compilazione MODULI Firma digitale documentazione Inoltro della documentazione Avanzamento pratica Gestione Pratica Cittadini Imprese Protocollo Informatico per ricezione e smistamento pratica Ri-progettare i processi

Art.4-57 … cosa cerchiamo ? Strumento per informatizzare tutta la modulistica necessaria per comunicare con la PA, consente di realizzare, in autonomia,moduli di raccolta dati.

Art.4-57... di cosa stiamo parlando ? Strumento per creare la modulistica ON LINE interattiva La modulistica oggi disponibile ON LINE è statica: occorre scaricarla compilarla e consegnarla. Quasi mai viene permessa una compilazione online I moduli ON-Line devono essere strutturati e devono avere un valore informatico oltre che informativo, cioè basati su campi di cui si possano definire gli attributi classici (tipo, lunghezza, domini e controlli) Compilazione intelligente: i campi possono essere già precompilati e possono essere effettuati controlli sui contenuti. L’accesso a domini eterogenei evita la riscrittura di dati già presenti nel sistema. -> Meno errori di scrittura e di interpretazione Aperto ai sistemi di PEC e FD, CIE, CNS Strumento per la creazione dei modelli INTUITIVI L’editor (HTML) deve essere simile ai normali editor in commercio per semplificare la creazione, con la particolarità di poter inserire i campi specifici del modulo

Art.4-57... di cosa stiamo parlando ? ri progettare i processi Gestione delle pratiche cioè l’insieme di più moduli Deve permettere di guidare la compilazione presentando i dati sequenza (campi precompilati e controlli in cascata da associare a più modelli). Avvio dei processi di lavorazione Avviamento del sistema di Workflow: i dati del “cliente” vengono inoltrati / gestiti e smistati agli uffici e ai sistemi applicativi competenti

Art.4 Ricerca e compilazione Imprenditore SW: Spedizione all’imprenditore dei documenti compilati in formato PDF Ricerca procedimento Autenticazione Compilazione guidata di tutti i documenti necessari per l’avvio del procedimanto Ricerca dell’impresa

Art.4 Firma, inoltro e protocollazione Imprenditore SW: Ricezione della mail contenente i documenti in formato PDF Uff.Protocollo Smistamento SW al SUAP FD i documenti SW: Protocollo Informatico Inserimento documentnel EDMS Upload di file firmati all’interno del portale della PA SW: Protocollo Informatico Assegnazione del numero di protocollo SW: Creazione di una Mail contenente i file firmati SW: Spedizione della Mail alla Casella Istituzionale

Art.4 Inserimento nel gestionale Sportellista SUAP accesso alle pratiche in carico (EDMS) Creazione della pratica all’interno del SUAP SW: Creazione della pratica all’interno del SUAP

Art.4-57 Modulo apertura di un esercizio di Barbiere

Art.4-57 Modulo per inserimento segnalazione

la creazione dei modelli Art.4-57 Modulistica editor Word per permettere la creazione dei modelli basati sull’insieme di campi definiti

Art.4-57 Modulo - Cartella ematologica

Art. 12 Richiesta parere all’ente terzo Sportellista SUAP Comunicazioni per Enti Terzi Richiesta N°Protocollo Sw: Protocollazione in uscita SW: Spedizione all’Ente terzo

Art. 6 Rilascio autorizzazione Sportellista SUAP Creazione AUTORIZZAZIONE SW: Spedizione All’imprenditore Sw: FD del documento SW: Protocollazione in uscita Richiesta N°Protocollo

Chi fa cosa Imprenditore Ricerca procedimento Compila pratica FD pratica Stampa … pratica Inoltra la pratica a una casella istituzionale Verifica lo stato della sua pratica Portale delle imprese Accesso al portale Autenticazione Accesso alle pratiche Gestione della pratica

Registro delle imprese Chi fa cosa Sportellista SUAP Caricamento normativa Crea modelli Pubblica modelli Crea procedimenti Registro delle imprese Crea pratica Gestisce pratica Stampa … modulitica Rilascia atto

Art. 42… Documenti o informazioni Archiviazione e catalogazione di documenti in qualsiasi formato elettronico Gestione delle competenze su ogni documento, massima sicurezza (ACL) Registrazione automatica di ogni evento relativo al ciclo di vita del documento Gestione avanzata di versioni, allegati e riferimenti incrociati Organizzazione in fascicoli Dialogo con sistemi legacy (API)

Art. 12-15 Ri progettare i processi Definire, creare e gestire l’esecuzione di “processi”, intesi come un’insieme di attività destinate a realizzare un obiettivo

Art. 12-15 Ri progettare i processi Progettazione visuale dei flussi Librerie per l’utilizzo da parte di utenti non informatici (attività predefinite) Leggibilità dei flussi Access Control List su ogni flusso / nodo / attività Integrazione con i Sistemi Informativi già in uso in presso la PA (JDBC/ODBC) - mediante il J-Link Le fasi di approvazione, di comunicazione, di interrogazione (mail, sms, fax) devono essere sempre diponibili - mediante il J-CS

Art. 12-15 Lavorare per processi Il software può essere utilizzato per qualsiasi processo: attività sequenziali e/o parallele attività automatiche (comunicazione,integrazione con i sistemi già esistenti) attività manuali (visualizzazione e inserimento dati, decisioni) tecnologia nativa WEB: nessuna installazione client utilizzabile ovunque interfaccia intuitiva interazione con il processo: visualizzare dati introdurne di nuovi approvare/respingere monitoraggio dei flussi controllare le performance verificare i tempi di risposta identificare i colli di bottiglia

Art.45 Trasmissione Trasmissione di “documenti” con qualsiasi mezzo telematico o informatico. Motore per la messaggistica multicanale, gestisce invii di mail, sms, fax, print (per posta cartacea) Communication Interface Manager (CIM): genera e spedisce i messaggi Communication Server (CS): permette di memorizzare su un database i messaggi preparati dal CIM allo scopo di temporizzare l’invio.

Cooperazione applicativa Accedere alle applicazioni e ai dati Deve riconoscere il tipo documento Deve identificare il dominio di appartenenza dei dati Deve identificare le regole di cooperazione applicativa (WS, API, …) Deve interagire con le tecnologie “disponibili” Deve interagire con i soggetti coinvolti (workflow e cms) e deve tenere traccia dei dati e dei documenti trattati (EDMS)

Art. 3..52.. Diritto all’uso tecnologia Strumento ONLINE per ottenere informazioni o servizi CMS integrato con j-Paperlink e con j-Workflow Classificazione dei servizi basata sugli “eventi della vita” Gestione accessi: diversi profili d’accesso per garantire il massimo di protezione dei dati Gestione CIE, CNS, FD… Permette di gestire un sito internet e/o intranet

J-Suite: un framework Applicativo Esigenze J-Portal accesso e ricerca Portale Servizi di Base CMS, news, forum, sondaggi… Autenticazione CIE , CNS, Firma digitale Compilazione documentazione J-PaperLink Ambiente web per la creazione della modulistica J-DMS: archiviazione e gestione dei documenti J-Pay Inoltro della documentazione J-Workflow Gestione dei processi Gestione Pratica J-Link Motore per l’interoperabilità, la coop applicativa, …? J-Communicator Messaggistica multi canale (e-mail, sms, PEC, fax, ..) Avanzamento pratica Pagamenti On-Line

Chi siamo ?

Il Gruppo Finmatica Oltre 200 persone impiegate Sistema di Qualità certificato Fatturato di oltre 18 milioni di € Oltre 600 referenze tra le aziende pubbliche e private

Il Gruppo Finmatica Presenti sul mercato IT dal 1969 7 società 1986 Bologna laboratorio R&D, servizi commerciali e amministrativi 1969, software e servizi per la sanità 1976, software e servizi per la PAL 1981, soluzioni di connettività e sicurezza 1986, sede a Catania, fornisce assistenza ai clienti della regione Sicilia 2000, sede a Legnano, fornisce assistenza ai clienti del Nord Ovest 1999, sede a Catanzaro, fornisce assistenza ai clienti della regione Calabria

Certificazioni

Un Caso eccellente Il Comune di Varese

“FLUSSI DI CONTROLLO” PRECEDENTI (NON S.I.C.) Richieste di intervento POLIZIA LOCALE – UFFICIO STRADE/TECNOLOGICI Strade Impianti tecnologici Polizia Locale Commessi per il trasporto cartaceo Il supporto cartaceo viene spedito all’ufficio interessato Intervento Comunicazione telefonica di intervento effettuato

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. POLIZIA LOCALE – UFFICIO STRADE/TECNOLOGICI Si compila direttamente la richiesta di intervento in una pagina Intranet protetta da password, il webserver prende in consegna la richiesta mandando una mail di avviso all’ufficio Strade o Impianti tecnologici …

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. PAGINA WEB richiesta di intervento

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. … a risposta ricevuta, quindi nel momento in cui la richiesta è stata presa in considerazione, il flusso di richiesta viene terminato.

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. PAGINA WEB risposta alla richiesta di intervento

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. … a questo punto viene fatto partire un secondo flusso che gestisce le risposte da parte dell’Ufficio Strade / Impianti Tecnologici.

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. A risposta avvenuta il nuovo flusso scrive tali dati nel database per tenere traccia anche delle risposte relative alle segnalazioni. Viene sbloccato il “semaforo” considerando la richiesta chiusa e manda una mail alla CENTRALE OPERATIVA DEI VIGILI con i dati di risposta.

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. L’Intranet per la consultazione È possibile consultare una pagina della intranet comunale, protetta da password, per visualizzare le richieste evase o inevase e quelle della giornata, di 1 o 2 settimane fa, 1 mese fa o degli altri anni.

FLUSSI DI CONTROLLO S.I.C. Risultati della richiesta

AO-1

AO-2

AO-3

AO-4

Garda

Originali flussi

Art.4 Ricerca e compilazione

Art.4 Firma, inoltro o protocollazione

Art.4 Inserimento nel gestionale

Preparazione e spedizione parere all’ente terzo

Flusso autorizzatorio ente terzo e spedizione parere

Inserimento parere all’interno del SUI

Art. 6 Rilascio autorizzazione

Chi fa cosa

Chi fa cosa