Dipartimento della Funzione Pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Indagine FORMEZ sui CPI – Modello per la misurazione della performance nei CPI Vietri sul Mare, 28 Giugno 2011.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
21/01/2014 Mercato Privati Progetto Emoticon 1. 21/01/2014 Mercato Privati Obiettivo e contesto delliniziativa Liniziativa, patrocinata dal Ministero.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
Il CAF uno strumento di successo per l’autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell’UE di Sabina Bellotti Roma - 14.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PERCORSI DI QUALITA’.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
Valutazione civica e qualità urbana: unanalisi partecipata della sperimentazione Pia Marconi Direttore Generale Ufficio Programma di Modernizzazione -DFP.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
STORIA E PROSPETTIVE DELLA RICERCA-AZIONE AU.MI.RE. anche in relazione ad SNV PALERMO Maria Clara Cavalieri 20 maggio 2016 tutor regionale AU.MI.RE.
Transcript della presentazione:

Dipartimento della Funzione Pubblica I progetti del Dipartimento della Funzione Pubblica per una PA di qualità Annalisa Gramigna Staff Ufficio per il Programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni Dipartimento della Funzione Pubblica Parma, 2 marzo 2010

Le politiche per la qualità dei servizi e delle performance organizzative Decreto legislativo 150/2009 La misurazione e la valutazione della performance sono volte al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche, … Ogni amministrazione pubblica è tenuta a misurare e a valutare la performance …; Le amministrazioni pubbliche adottano modalità e strumenti di comunicazione che garantiscono la massima trasparenza delle informazioni concernenti le misurazioni e le valutazioni della performance; … (Titolo II “Misurazione, valutazione e trasparenza della performance – Principi generali) www.qualitapa.gov.it

Le politiche per la qualità dei servizi e delle performance organizzative: l’azione del Dipartimento della Funzione Pubblica Obiettivo generale è il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni per il miglioramento delle performance, e delle relazioni con i cittadini e gli stakeholder per il governo delle politiche e dei servizi pubblici www.qualitapa.gov.it

Le politiche per la qualità dei servizi e delle performance organizzative: obiettivi operativi - diffusione delle esperienze di autovalutazione e valutazione esterna (anche nelle Regioni Obiettivo Convergenza) sviluppo di una cultura e delle pratiche di misurazione e comparazione delle performance (anche nelle Regioni Obiettivo Convergenza) - valorizzazione delle pratiche di sussidiarietà orizzontale, ossia di gestione e valutazione diretta da parte di cittadini singoli associati di interventi pubblici (anche nelle Regioni Obiettivo Convergenza) www.qualitapa.gov.it - diffusione di strumenti e modelli legati al Customer Satisfaction Management (anche nelle Regioni Obiettivo Convergenza)

Misurazione delle performance Attività dell’UPMPA Il ciclo della performance Outcome finali (impatti) Problemi Socio-economici Bisogni Outcome intermedi (risultati) Obiettivi strategici Obiettivi operativi Input/ Risorse Process/ Processi Output / Prodotti www.qualitapa.gov.it CAF Misurazione delle performance AClub

Customer in profondità Barometro della qualità Attività dell’UPMPA Il ciclo di programmazione e controllo della qualità Benchmarking QClub Qualità paragonata Qualità prevista Qualità progettata Qualità prestata Qualità percepita Customer in profondità Mettiamoci la faccia Valutazione civica Barometro della qualità www.qualitapa.gov.it

Diffusione di strumenti e modelli legati al ciclo di programmazione e controllo della qualità: Customer Satisfaction in profondità Realizzazione di un modello di valutazione della soddisfazione cittadini/utenti dei servizi erogati on-line e allo sportello, avviato dal DFP e dal Formez in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economico-Giuridiche dell’Università degli Studi Roma Tre. Obiettivo del progetto è la predisposizione di linee guida per le amministrazioni per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che siano: -scientificamente rigorose -funzionali alle esigenze specifiche della PA -metodologicamente condivise con gli enti Le linee guida comprenderanno indicazioni per l’analisi delle criticità rilevate e per l’avvio delle relative azioni di miglioramento www.qualitapa.gov.it

Il progetto E POI? DEFINIZIONE ANALISI MODELLO PROCESSO DI DIMENSIONI ITEM ANALISI PROCESSO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO RILEVAZIONE Analisi letteratura internazionale, analisi esperienze di un panel di enti Il questionario può applicarsi ad un singolo servizio on line, a tutto il portale, ai servizi di sportello Set definitivo di 22 item e 7 dimensioni: -accessibilità, adeguatezza delle informazioni, capacità di risposta, design del sito, gestione del contatto con l’utente, miglioramento del rapporto PA-cittadini, sicurezza -overall Sperimentazioni con un panel di amministrazioni per testare il modello RISULTATI DI SODDISFAZIONE PIANIFICAZIONE DEL MIGLIORAMENTO Possibilità di utilizzare diverse tecniche di analisi dei dati: -analisi descrittiva -analisi multivariata -modelli lineari -sistemi esperti www.qualitapa.gov.it E POI? ANALISI DEI DATI

Punti di forza del modello Indaga molteplici aspetti della soddisfazione del cittadino correlandola direttamente ai processi di erogazione del servizio È applicabile a tutti gli enti e a tutti i servizi Può integrare informazioni derivanti da rilevazioni di customer rispetto a uno stesso servizio erogato in multicanalità (off-line, on-line, call-center, etc.) Favorisce il benchmarking A che punto siamo Conclusa la fase di sperimentazione del modello sui servizi on line Da avviare la sperimentazione per i servizi di sportello che riguarderà le amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza (Campania – Calabria – Puglia – Sicilia) Ulteriore diffusione delle linee guida e del modello www.qualitapa.gov.it

Diffusione di strumenti e modelli legati al Customer Satisfaction Management: Mettiamoci la faccia L’iniziativa promuove la CS attraverso l’utilizzo di interfacce c.d. emozionali (emoticon) per: -raccogliere in tempo reale ed in continuo il giudizio del cittadino cliente sul servizio ricevuto -disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi L’iniziativa sollecita le amministrazioni ad utilizzare questa modalità di rilevazione della qualità percepita per intervenire con tempestività sulle criticità evidenziate dai cittadini al fine di migliorare i propri servizi www.qualitapa.gov.it

Interfacce di rilevazione

Reporting I dati raccolti attraverso la rilevazione confluiscono in report periodici che le amministrazioni utilizzano: -a fini di gestione del servizio, per l’individuazione di azioni di miglioramento (con cadenza anche giornaliera, secondo il monitoraggio previsto) -a fini di divulgazione esterna, per la rendicontazione dei risultati ai destinatari dei servizi e agli stakeholder (con pubblicazione almeno mensile sul proprio sito web) -a fini di valutazione complessiva della sperimentazione, per la comunicazione al Ministero in forma aggregata www.qualitapa.gov.it 12

Punti di forza del modello consente di avvalersi di una modalità di comprensione e utilizzo immediati fornisce una descrizione sintetica della percezione degli utenti dei servizi, a basso grado di complessità, erogati attraverso diversi canali l’informazione ottenuta con gli emoticons, sebbene parziale rispetto a quella ottenibile tramite indagini di CS, è utilizzabile quale strumento di gestione per diverse finalità: -per la valutazione della qualità percepita e del miglioramento nel tempo dei servizi erogati, per promuovere la partecipazione dei clienti dei servizi pubblici, nonché -per azioni di informazione/comunicazione al pubblico e agli stakeholders è integrabile con altri strumenti di CS Prospettive di sviluppo oltre 1.400.000 giudizi espressi fino a gennaio 2010 oltre 100 amministrazioni coinvolte con una rete di 962 sportelli attivi iniziativa specifica per i Piccoli Comuni per maggiori info e per aderire www.innovazionepa.gov.it, www.qualitapa.gov.it www.qualitapa.gov.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE a.gramigna@funzionepubblica.it