FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Dott.ssa Indra Macrí Funzionario CNIPA
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Il gruppo migrazione è nato per : rendere non traumatico il passaggio dalla RUPA allSPC, prevenendo gli eventuali problemi; concretizzare il progetto SPC, definendo delle linee guida per regolare i rapporti fra fornitore attuale, fornitore subentrante e le Amministrazioni.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì SPC –Migrazione della RUPA Acquisizione delle informazioni sulla rete dellAmministrazione Verifica delle informazioni (sopralluoghi) Elaborazione del progetto sistemistico Realizzazione Test e collaudi
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì La migrazione verso SPC – fase 1
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì La migrazione verso SPC – fase 2
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì La migrazione verso SPC – fase 3
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì Case study E stato sviluppato un caso di studio, prendendo come Amministrazione di riferimento lAgenzia delle Entrate, che ha circa 560 sedi da collegare con velocità minima 256kbps. A tal fine è stato elaborato un metodo comune a tutti i fornitori di lavoro; sono state definite le future esigenze dellAgenzia delle Entrate; partendo dai requisiti cliente, sono stati presentati i piani di migrazione da ciascun fornitore partecipante ai lavori SPC.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì Case study - risultati Le tecnologie prevalenti sono: x-DSL per i collegamenti periferici fibra ottica per i collegamenti dei CED. Il protocollo prevalentemente proposto è IP su MPLS. Tempi stimati dai fornitori per la migrazione degli accessi: fino a 220 giorni lavorativi circa.
FORUM P.A. Roma – maggio 2004 SPC – Migrazione della RUPA I. Macrì La migrazione verso SPC - Conclusioni Il mercato è pronto a connettere lAgenzia delle Entrate attraverso il SPC. Tutti i fornitori che hanno partecipato al case study sono in grado di coprire attraverso la loro rete (direttamente o per il tramite dellofferta x-DSL per gli operatori) le esigenze di connettività dellAgenzia delle Entrate.