Direttore Tecnico Generale Autostrada del Brennero S.p.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Advertisements

Le Novità nel settore della Vigilanza
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Il trasferimento d’azienda
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
IL VISTO DI CONFORMITA’
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Personale con contratto a tempo indeterminato
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
CONTRATTO DI TRASPORTO
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
AISCAT – Polizia Stradale
Il mancato pagamento del pedaggio autostradale
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
SMART POLICE 2016 Attività ed Evoluzione della POLIZIA PROVINCIALE DI TERAMO.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Transcript della presentazione:

Direttore Tecnico Generale Autostrada del Brennero S.p.A. I MANCATI PAGAMENTI E LA GESTIONE DELLA RECIDIVITA’ ing. Carlo Costa Direttore Tecnico Generale Autostrada del Brennero S.p.A. Abano Terme 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti LINEE DI TENDENZA E CRITICITA’ Uno sguardo ai dati.. I mancati pagamenti di Autobrennero 2 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti LINEE DI TENDENZA E CRITICITA’ 3

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti LINEE DI TENDENZA E CRITICITA’ Le cause dell’aumento degli RMPP L’aumento degli RMPP è correlabile alle seguenti variabili: Crescenti livelli di automazione adottati dal comparto autostradale italiano Forma diretta di risposta alla crisi dei trasporti ed ai correlati costi di gestione Il mancato pagamento, soprattutto per le aziende delle economie deboli (con particolare frequenza per gli autotrasportatori dell’Est Europa), è divenuto, nel tempo, una modalità con cui eludere il pagamento dell’autostrada. Tali comportamenti determinano un aggravarsi delle posizioni creditizie delle Società autostradali e un aumento dei record delle banche dati c.d. “TUR” – Traffico Utenti Recidivi e sono talvolta associati ad azioni fraudolente volte, anch’esse, ad eludere il pagamento del pedaggio autostradale. 4 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti LINEE DI TENDENZA E CRITICITA’ L’azione di recupero degli RMPP | Limiti | L’azione di recupero degli RMPP avviene con metodologie che, nelle prassi gestionali, sono riconducibili a procedure di carattere essenzialmente amministrativo, di natura stragiudiziale, e supportate, dopo la prima azione di recupero, da specifiche Società di recupero crediti. In alcuni casi particolari, con iniziative facenti capo a singole concessionarie ed attivate a fronte di gravi morosità, l’azione di recupero viene spinta sul versante giudiziario. Gli articoli del Codice Penale, ritenuti utili da un punto di vista giuridico, che si riferiscono al fenomeno della recidività, sono quelli dell’art. 640, relativo alla truffa, e all’art. 641, relativo all’insolvenza fraudolenta (1), oltre ad altre possibili configurazioni che saranno di seguito accennate. 5 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO Le iniziative collegate al TUR – Traffico Utenti Recidivi Fra le più importanti attività avviate per il contrasto alla diffusione degli RMPP a livello di comparto, figura la creazione di una banca dati condivisa fra le Società Concessionarie denominata TUR (Traffico Utenti Recidivi). Tale azione prevede la creazione e lo scambio di informazioni su utenti la cui profilazione prevede: Un numero maggiore di cinque mancati pagamenti riconducibili al medesimo soggetto, a prescindere dall’importo L’aggregazione dei dati per targa/proprietario del veicolo La ripartizione fra banche date italiane ed estere Il TUR ha favorito l’avvio di un’attività di analisi condotta in partnership con la polizia Stradale territorialmente competente. 6 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) In tempi molto recenti, si è sviluppata, anche con il supporto delle banche dati TUR, un’azione sinergica fra Polizia Stradale e Società concessionarie, volta al contrasto dell’elusione del pagamento del pedaggio autostradale. I prerequisiti normativi sono reperibili nel nuovo Codice della Strada e, più segnatamente, in base all’art.176/11° Sulle autostrade e strade per il cui uso sia dovuto il pagamento di un pedaggio, … (omissis) … I conducenti devono corrispondere il pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti 1 7 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) Tenuto altresì conto di quanto contemplato dall’art 176/1° lett. a) (2), per i Servizi di Polizia Stradale I servizi di polizia stradale di cui all’art. 11/1° lett. a), relativi alla prevenzione e accertamento delle violazioni dell'obbligo di pagamento del pedaggio possono essere effettuati, … (omissis) …, anche dal personale dei concessionari autostradali … (omissis) …, limitatamente alle violazioni commesse sulle autostrade oggetto della concessione nonché, previo accordo con i concessionari competenti, alle violazioni commesse sulle altre autostrade. 2 8 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) E di quanto rilevato dall’Art. 176/17° Chiunque transita senza fermarsi in corrispondenza delle stazioni, creando pericolo per la circolazione, nonché per la sicurezza individuale e collettiva, ovvero ponga in essere qualsiasi atto al fine di eludere in tutto o in parte il pagamento del pedaggio, è soggetto, salvo che il fatto costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419,00 a euro 1.682,00. 3 9 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) Sulla scorta di tali interpretazioni normativa, si stanno valutando due differenziate azioni: CONTRASTO CONTESTAZIONE DIFFERITA CONTESTAZIONE IMMEDIATA 10 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

CONTESTAZIONE DIFFERITA La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [1] CONTESTAZIONE DIFFERITA EMISSIONE RMPP 1^ SCADENZA SOLLECITO SOCIETA’ CONCESS. 2^ SCADENZA INVIO ALLA P.S. INVIO SANZIONE DATA TRANSITO 10 GG. 30 GG. 10 GG. 10 GG. 30 GG. 10 40 50 60 90 11 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

CONTESTAZIONE DIFFERITA La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [1] CONTESTAZIONE DIFFERITA Le ipotesi collegate all’avvio di questo processo dovrebbero prevedere: Verifica a livello di comparto autostradale del progetto ed un’analisi dei vincoli e delle opportunità da esso traguardate Adeguamento organizzativo delle strutture di back-end e del front-line Qualificazione di alcuni funzionari accertatori (attività già compiuta con la formazione a Novate Milanese) Creazione di un’infrastruttura informatica adeguata al supporto massivo per l’invio degli atti alla Polizia Stradale 12 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

CONTESTAZIONE DIFFERITA La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [1] CONTESTAZIONE DIFFERITA Le misure previste, in base all’art. 176/11° - 21°, sono: Sanzione amministrativa pecuniaria Decurtazione di 2 punti dalla patente (3) 13 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

CONTESTAZIONE IMMEDIATA La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [2] CONTESTAZIONE IMMEDIATA UTENTI STRANIERI COMUNICAZIONE SOCIETA’ CONCESS. CONTROLLI IN BARRIERA MESSAGGI SU PMV VERIFICA CON FUNZIONARI SU POSIZIONI RMPP PATTUGLIE P.S. DOTATE DI POS PER PAGAMENTO Art. 207 CdS (4) 14

CONTESTAZIONE IMMEDIATA La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [2] CONTESTAZIONE IMMEDIATA UTENTI ITALIANI COMUNICAZIONE SOCIETA’ CONCESS. CONTROLLI IN BARRIERA MESSAGGI SU PMV VERIFICA CON FUNZIONARI SU POSIZIONI RMPP EMISSIONE SANZIONE PER MANCATO PAGAMENTO 15 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015

La gestione ordinaria dei Mancati Pagamenti AZIONI DI CONTRASTO L’iniziativa CEP (Contrasto Elusione Pedaggi) [2] CONTESTAZIONE IMMEDIATA VIOLAZIONI COMUNICAZIONE SOCIETA’ CONCESS. CONTROLLI IN BARRIERA MESSAGGI SU PMV VERIFICA CON FUNZIONARI SOCIETA’ CONCESS. EMISSIONE SANZIONE VIOLAZIONE IN TRANSITO (5) 16 ing. Carlo Costa – I mancati pagamenti e la gestione della recidività | Abano Terme, 26 ottobre 2015