COMUNICAZIONI AREA AMBIENTE E SICUREZZA Marco Cattaneo Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 16 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuova Organizzazione Area Ambiente e Sicurezza Certiquality Giornate di formazione ed addestramento.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
stage 1, stage 2 e la corretta compilazione della modulistica
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Il portale myTNTPoint Settembre 2012.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Domanda di Laurea Online
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
L’alternanza scuola lavoro
A. NUOVE CERTIFICAZIONI
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Processo di Certificazione
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Integrazione al riesame della direzione
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Padova, 17 novembre
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Consigli operativi CONDIFESA ALESSANDRIA CONDIFESA CASALE M.TO.
Diploma Supplement in UNIMORE Michelangela Orlandi Ferrara, 24 novembre 2015 Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Linee guida per gli audit di sistemi di gestione
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Incentivi attività ispettiva EX D.L. N. 145/2013 D.M. 25/11/2014 PROPOSTA PER ACCORDO QUADRO DI FEDERAZIONE INTESA.
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONI AREA AMBIENTE E SICUREZZA Marco Cattaneo Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 16 novembre 2005

RAPPORTI DI CERTIFICAZIONE Nel mod. PRA di stage 2 non ripetere quanto già esposto nel mod. PRA di stage 1: evidenziare solo le eventuali variazioni intercorse e le valutazioni sugli elementi oggetto di verifica specifica di stage 2 RAPPORTI DI ESTENSIONE Evidenziare loggetto dellestensione. Spesso non viene nemmeno citata lattività, limpianto, il sito per cui si propone lestensione RAPPORTI DI VERIFICA COMUNICAZIONI AAS

I rapporti devono essere AUTOPORTANTI; non si deve fare riferimento ad altri documenti non resi poi disponibili. In particolare il SET valutato in commissione tecnica è costituito da :Quadro riepilogativo RAP (stage 1 + stage 2) PRA (stage 1 + stage 2) NC (stage 2) Quindi, salvo casi particolari, non si deve fare riferimento ad altri documenti spediti in Istituto (L09, Diario…) COMUNICAZIONI AAS RAPPORTI DI VERIFICA

Compilare il quadro riepilogativo segnalando anche la pianificazione per gli audit successivi, ovvero spuntando i punti della norma che ritenete opportuno che vengano visti alla prossima verifica ispettiva. ASPETTI GENERALI COMUNICAZIONI AAS

Il modulo di autorizzazione al Viaggio DEVE essere inviato a PIA non allArea Non riproporre le raccomandazioni. Se non è stata presa in considerazione diviene NC Spiegare a tutti ma soprattutto alle organizzazioni nuove, il percorso delle NC: - PAC allispettore - chiusura al funzionario - originale per la valutazione dellefficacia rimane allorganizzazione per la prossima VI ASPETTI GENERALI COMUNICAZIONI AAS

Ricordarsi di FIRMARE i documenti (PRA, L09…). Spesso arrivano NON FIRMATI dal TL Si invitano tutti gli ispettori ad utilizzare il foglio di guardia per controllare la completezza del SET prima della spedizione ASPETTI GENERALI COMUNICAZIONI AAS

COMPLETEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE SET DELLA DOCUMENTAZIONE DI AUDIT RESTITUZIONE SET ENTRO 7 GIORNI

REQUISITO MINIMO : - progetto approvato … ma anche - programma dellazienda per assolvere ad eventuali prescrizioni e per gestire il transitorio CPI COMUNICAZIONI AAS