Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
Centro Europeo Consumatori Italia
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Innowatch Il progetto di Catania Ricerche – Media IRC per lo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’impatto sulle PMI delle politiche regionali.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
1 MAPO Enhancing Research and Development Projects to find Solutions to Struggle against various Marine Pollutions La Spezia 4 Luglio 2007 Ing.Tommaso.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
© Innovation Relay Centres Secretariat (IRC-S) June 15 Innovation Relay Centre (IRC) Network La rete innovation per il trasferimento tecnologico a livello.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati all'innovazione nelle Regioni: CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA e MOLISE La Rete degli Innovation Relay Censtre L'Unione Europea sostiene, all'interno dei propri Programmi Quadro di RST, una serie di azioni volte a favorire disseminazione e sfruttamento dei risultati della ricerca, la loro applicazione per accrescere innovazione e competitività delle imprese e, più in generale, misure che incoraggino le stesse imprese a partecipare ad attività di ricerca e a reperire nuove tecnologie innovative. A tal fine, nel 1995, sono stati costituiti gli Innovation Relay Centres (IRC) come rete di supporto alla Commissione Europea, con lo scopo di creare una piattaforma pan-europea per stimolare il trasferimento tecnologico transnazionale e promuovere i servizi dedicati all'innovazione. Essi sono presenti complessivamente in 33 paesi, 25 Stati membri, Bulgaria, Romania, Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera, Turchia e Cile, per un totale di 71 centri. Ogni IRC opera in una determinata area geografica, attivando servizi e contatti con le imprese locali. Il personale degli IRCs (circa 1000 operatori) è composto da specialisti con esperienza nel settore imprenditoriale e della ricerca. La maggior parte dei Centri opera attraverso consorzi di organizzazioni regionali, quali Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo Regionale e centri tecnologici universitari. Sono complessivamente coinvolte circa 236 organizzazioni partecipanti che assicurano un'ampia copertura geografica. Lindirizzo per accedere al sito dellIRC Network è: L'Italia dispone di sette IRC. Ciascuno di essi è costituito da un consorzio di organizzazioni che garantisce un contatto locale in tutte le 20 regioni. Supporto all'Innovazione e alla cooperazione tecnologica transnazionale in Europa. Servizi specializzati di supporto alle imprese La missione dei Centri è il supporto all'innovazione e alla cooperazione tecnologica transnazionale in Europa attraverso una gamma di servizi specializzati di supporto alle imprese. I servizi sono principalmente mirati alle PMI "technology-oriented", ma sono rivolti anche alle grandi imprese, ai centri di ricerca, alle università, alle agenzie di innovazione. Servizi per linnovazione di prodotti e processi identificazione dei bisogni tecnologici per l'incremento della competitività Ricerca delle possibili soluzioni innovative utilizzabili Contatti con i detentori transnazionali delle tecnologie Servizi per promuovere tecnologie e metodi innovativi in altri paesi europei : Incontri con esperti per vagliare le opportunità di promozione del know-how Presentazione delle tecnologie innovative durante eventi organizzati a livello regionale, nazionale ed europeo Inserimento in una banca dati internazionale Altri servizi Audit Tecnologico, con visite in azienda, per individuare la domanda o l'offerta di tecnologia Aggiornamento continuo e regolare sulle nuove tecnologie e sulle tendenze del mercato Informazione sugli eventi (fiere internazionali, mostre commerciali, ecc.) che si svolgono in Europa Organizzazione di incontri tra aziende e potenziali partner Supporto per la tutela della proprietà intellettuale Supporto per accedere a finanziamenti dell'Unione Europea per l'innovazione I benefici per le PMI Identificare i bisogni e l'offerta di innovazione Accesso alle migliori soluzioni tecnologiche attraverso l'Europa Internazionalizzare il proprio Know-how e la propria tecnologia Ottenere assistenza di esperti qualificati sia localmente, sia nel paese del potenziale partner Utilizzare tutte le potenzialità di una rete di esperti capillarmente diffusa in tutta Europa Negli ultimi cinque anni, gli IRCs, lavorando in stretta cooperazione, hanno fornito assistenza in oltre negoziazioni di trasferimento tecnologico, ed hanno aiutato più di imprese a far fronte ai propri bisogni tecnologici e a sfruttare i risultati di ricerca LENEA è presente in due nodi : IRENE e IRIDE, rispettivamente per le Regioni del nord est e per quelle del Sud (Basilicata, Campania, Molise e Puglia). LInnovation Relay Centre IRIDE è gestito da: Tecnopolis Csata (Coordinatore), ENEA, Sviluppo Italia Basilicata, COINOR (Università di Napoli Federico II). Lindirizzo per accedere al sito dellIRC IRIDE è: T H E I R C N E T W O R K IRC IRIDE IRC IRENE Innovation and Research forr Industrial Development Enterprises