"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

RISMO R. LUISI1 RISMO - MERCOLEDI 21 GENNAIO d.g.: DALLE 9.00 ALLE Iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alla scuola primaria 2.Tempo.
Il primo ciclo.
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Tempo prolungato Quale futuro?. Quadro normativo art 64 legge 133/2008 Incremento di 1 punto rapporto alunni/docenti Riduzione 17% personale ATA Piano.
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
Perché siamo molto preoccupate sul futuro prossimo della nostra scuola?
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
L’insegnamento della religione cattolica in Italia
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Scuola Primaria BOIFAVA.
BENVENUTI.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
Quanto guadagna un docente ?
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 6 PUNTI FERMI PER LA SCUOLA CHE VOTA G I L D A DEGLI INSEGNANTI SCUOLA: E ORA DI CAMBIARE LA ROTTA DISASTROSA TENUTA NEGLI ULTIMI DECENNI. STIPENDI Allineamento.
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Il percorso scolastico
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Transcript della presentazione:

"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma della scuola ma applica una mera politica dei tagli, dimenticandone la funzione sociale. Mentre sul sistema formativo si valuta la qualità di un Paese moderno. Con questo governo la scuola passa da settore strategico a solo capitolo di spesa, con conseguenze disastrose. Walter Veltroni SALVA LA SCUOLA

RIDUZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN ISTRUZIONE Differenze tra il 2001 e il 2005 nella spesa media in euro per studente nei diversi livelli distruzione. Dal SOLE24 ORE dati Eurostat Istruzione primariaIstruzione secondariaIstruzione terziaria Danimarca Germania Irlanda Spagna Francia Italia Olanda Portogallo Svezia Regno Unito

- Non è vero come afferma il ministro che i dipendenti del MIUR siano , ma (Dati MPI – la scuola in cifre). - Non è vero che il 97% del bilancio del MIUR viene speso in stipendi, ma il dato reale è il 78,8% (dati OCSE), in linea con gli altri paesi. E vero invece che il MIUR investe appena il 2,8% del P.I.L., rispetto al 3,80 % di media dei paesi europei. (dati OCSE). - Non è vero che i docenti aumentano mentre gli alunni diminuiscono. Dall'anno scolastico 1997/98 fino all'anno scolastico 2007/08 gli alunni sono costantemente cresciuti del 2,00% mentre i docenti sono calati del 2,38% (dati MPI – la scuola in cifre). SALVA LA SCUOLA

LA SCUOLA DELLINFANZIA L'orario obbligatorio diventa quello solo antimeridiano 8,30- 12,30 (definito oggi, a legge vigente: "tempo ridotto") con l'impiego di una sola unità di personale docente; - l'"economia di ore" derivanti dall'azzeramento del tempo normale di 8 ore comporterà un esubero di insegnanti che consentiranno di attivare altre sezioni. Si spaccia, nel modo più spudorato, questa operazione come una progressiva generalizzazione della scuola dell'infanzia. SALVA LA SCUOLA

LA SCUOLA ELEMENTARE Nel rivedere gli ordinamenti della scuola elementare, si darà attuazione all'art. 4 del D.L. 137, che prevede il ritorno al maestro unico a partire dal 1 settembre 2009 e la riduzione del tempo scuola a 24 ore contro le attuali 30 dei moduli e 40 del tempo pieno. Se i risparmi ottenuti, riducendo alle 24 ore il funzionamento, saranno consistenti, se la dotazione organica lo permetterà, si potrà andare incontro alle richieste delle famiglie per un orario di 27 ore o di 30 ore o addirittura per un estensione di 10 ore settimanali, comprensive della mensa. E il tempo pieno? È il modello spezzatino della Moratti, già a suo tempo rispedito al mittente da scuole e movimenti. Ma solo nella migliore delle ipotesi, perché l'aumento dell'orario è comunque subordinato alle disponibilità di organico. SALVA LA SCUOLA

LA SCUOLA MEDIA La scuola media deve contribuire con una riduzione del tempo scuola. Il modello di tempo normale pre Moratti di 30 ore, che con linsegnamento della seconda lingua straniera veniva portato a 33 ore, deve cedere il passo ad un modello di 29 ore, bene che vada, o ad un modello di 27. Nelluno e nellaltro caso (29 o 27 ore settimanali) occorre ritagliare lora di cittadinanza e costituzione e lora di religione cattolica. Il rischio è leliminazione della seconda lingua straniera oltre alle annunciate riduzioni per lettere ed educazione tecnica. Il modello di tempo prolungato verrebbe ricondotto unicamente a 36 ore, e solo se i comuni possono assicurare la mensa. SALVA LA SCUOLA