CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10
Ragioni Statuto albertino / Costituzione flessibile Nessun controllo di costituzionalità delle leggi Nessun contropotere (né Re né giudici) Costituzioni liberali democratico-sociali gerarchia delle fonti / principio di rigidità transfert della sovranità dal Potere legislativo … verso l’organo di controllo Forme e tipi di Controllo della costituzionalità Controllo interno / esterno Controllo accentrato / diffuso
Modello I modelli europei continentali da autocontrollo al controllo esterno modello accentrato / rifiuto della giurisdizione diffusa. Depotenziamento della centralità dei Parlamenti Costituzione italiana (art. 134 s.) controllo esterno accentrato Corte costituzionale indipendenza composizione / professionalità Immunità / inamovibilità / non rieleggibilità non impugnabilità delle decisioni
Estensione Leggi e atti aventi forza di legge escluse le fonti secondarie e regolamentari comprese leggi costituzionali distinzione tra fonti costituzionali e fonti supreme Escluse le fonti del diritto comunitario Competenza della Corte di giustizia della Comunità europea Riserva di intervento futuro
Composizione Composizione Ordinaria 15 giudici Nomina 1/3 Capo d. Stato, 1/3 Parlamento, 1/3 Magistratura Eleggono il Presidente / Durano 9 anni / Non rinominabili Quorum strutturale > undici giudici Quorum funzionale = maggioranza dei votanti Parità prevale Presidente. Composizione allargata 31 giudici Quorum strutturale > ventuno giudici aggregati devono essere la maggioranza Parità prevale la tesi più favorevole all’accusato.
Le funzioni Giudice / atti (sentenze e ordinanze) Iniziativa di parte non appellabili, né riformabili. Iniziativa di parte (ma può sollevare questioni davanti a sé stessa) corrispondenza tra chiesto e pronunciato (inappellabilità impedisce controlli) Quattro tipi; giudizi sulla costituzionalità delle leggi giudizi sui conflitti di attribuzione giudizi sulla ammissibilità del referendum giudizi sulle accuse contro il PdR
Il giudizio in via incidentale (1) Sistema accentrato ≠ accesso diretto Filtro questione incidentale Giudice (e giudizio) “a quo” Rilevanza Non manifesta infondatezza Ordinanza Respinge l’eccezione, continua il giudizio Raccoglie, sospende e rinvia gli atti alla Corte
Il giudizio in via incidentale (2) Processo costituzionale - Art. 136 Cost. completamente autonomo dal giudizio a quo Parti (giudizio a quo, Governo) Ordinanza manifesta inammissibilità, manifesta infondatezza, riesame. Sentenze di accoglimento incostituzionalità della legge / effetto retroattivo Sentenze di rigetto, irrilevanza o manifesta infondatezza atti al giudice a quo / applica la legge La stessa questione può essere sollevata da altri giudici
Sentenze “manipolative” Maggiore equilibrio ed effettività del giudizio Sentenze interpretative Di accoglimento Di rigetto. Sentenze di accoglimento parziale Sentenze additive Sentenze - monito Sentenze - delega
Giudizio in via principale Stato legge regionale Regione legge statale o altra Regione Ricorso diretto L. c. 3/2001) Ricorso solo successivo, Non oltre il termine di sessanta giorni Motivi del ricorso Vizi di incompetenza della legge
Conflitti di attribuzione Invasione di competenze attraverso fonti secondarie o altri atti pubblici. Art. 134 Cost.) prerequisiti necessari Soggetti Stato / Regioni / Poteri dello Stato Oggetto competenze stabilite dalla Costituzione Sentenza dichiarativa della competenza Eventuale annullamento dell’atto Nozione di Potere dello Stato esercizio autonomo e indipendente di attribuzioni costituzionali organi costituzionali, CSM, Corte dei Conti, ciascun giudice
Giudizi sulle accuse … contro il Capo dello Stato composizione allargata della Corte 16 giudici aggregati, estratti a sorte da un elenco di persone elette ogni 9 anni dal Parlamento Carattere di processo penale sentenza di assoluzione … o di condanna (con destituzione di diritto del Presidente della Repubblica)
Ammissibilità del Referendum Art. 75 della Costituzione esclude il R. per leggi tributarie, di amnistia … Difficile identificazione La Corte valuta la legittimità costituzionale del Referendum non la sua regolarità formale (Corte di cassazione) Sentenza di ammissibilità / di inammissibilità Dalla Sentenza 16/1978 in poi la Corte estende la propria sfera decisionale Depotenziamento del Referendum abrogativo
Ruolo costituzionale Prevalenza della Corte nel quadro costituzionale Ruolo di ultima istanza … e di natura politica Posizioni critiche L. c. di modifica della Parte II Cost, adegua la struttura (dei quindici giudici: quattro sono nominati dal Presidente della Repubblica quattro dalle supreme magistrature tre dalla Camera dei deputati quattro dal Senato federale