Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Compilazione di Programmi C/C++
I linguaggi di programmazione
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
File.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Introduzione agli stream e alle classi
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Andrea Colombari, Carlo Drioli e Barbara Oliboni
Primi Elementi di Programmazione in C++
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Shell 1 Il sistema operativo LINUX La shell Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Gestione dei processi comando1 comando2 Last-login: … > … > comando1 output comando1 > comando2 output comando2 Esecuzione.
Informatica per medici
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Il kernel Il kernel di LINUX è il cuore del sistema operativo: alloca risorse (tempo e memoria) ai programmi e manipola i files e le comunicazioni come.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Programmazione della shell pt.2
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
Costruzione di una semplice Agenda telefonica Elettronica Esercizio sull'uso delle principali system call Unix.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Script di shell (bash).
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
1 SC per IPC Pipe. 2 Pipe : file speciali utilizzati per connettere due processi con un canale di comunicazione Se B cerca di leggere da una pipe vuota.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Transcript della presentazione:

Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh ! carlo.giocoli@unipd.it

Shell BASH bash (acronimo per bourne again shell): è una shell del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e specialmente in Linux. Si tratta di un interprete di comandi che permette all'utente di comunicare col sistema operativo attraverso una serie di funzioni predefinite, o di eseguire programmi. In pratica bash può essere considerata come un processore di macro. Essa è infatti in grado di eseguire i comandi che le vengono passati o di interpretare un semplice linguaggio di programmazione che permette di combinare questi comandi tra di loro per svolgere compiti più complessi. Qualora dovesse presentarsi la necessità la shell mette a disposizione la possibilità di raccogliere in file delle serie di comandi creando così script eseguibili contenenti variabili, funzioni e controlli di flusso come nei più comuni linguaggi di programmazione. Una delle altre maggiori funzionalità di bash è quella della redirezione dell'input e dell'output grazie al quale è possibile eseguire più programmi in cascata passando come input dell'uno l'output dell'altro.

Shell TCSH & CSH Sono delle shell che svolgono lo stesso ruolo della shell bash, ma parlano con la macchina un linguaggio leggermente diverso. Sono molto simili al linguaggio C ma svolgono tuttavia le stesse cose. La scelta della shell è legata a questioni di praticità o no con un certo linguaggio macchina.

Cosa fa la shell? Indipendetemente dalla shell che si usa, questa traduce al computer quello che volete fargli fare!

Processi sulla macchina which bash (or shell name): il direttorio dove si trova la shell. who: chi è collegato sulla vostra stessa macchina. where command-name: il percorso dove si trova l’eseguibile del programma. ps ux: vi ritorna i processi che l’utente sta lanciando. ps aux: i processi di tutti gli utenti. process status

USER: proprietario del processo, tipicamente chi l’ha iniziato. PID: un processo ha un unico ID. Questi vengono assegnati in maniera sequenziali quando partono. Quando raggiungono circa il valore di 30,000 i valori riiniziano da 0. 0-5 sono processi di basso livello per il sistema operativo e di solito non escono mai. Process Status VSZ: total Virtual memory SiZe, in 1K blocks. RSS: Real Set Size, l’attuale quantità di memoria fisica allocata da questo processo. TTY: Treminale associato con questo processo. Un ? Indica che il processo non è connesso al terminale. STAT: Codice di stato del processo. S - Sleeping, R - Runnable (on run queue), N - Low priority task, Z – Zombie process.

Process Status? Why? Perché volete sapere lo stato dei processi? forse perché firefox si è bloccato. forse perché avete mandato 1.000 processi in background e non sapete come stopparli (kill). forse perché il vostro computer sta rallentando e non sapete cosa sta succedento.

Quando un processo è stoppato o è zombie, … kill it? Per killare un processo bisogna digitare sul terminale kill PID. Per forzare il kill si usa -9: > kill -9 PID

Xkill Se avete una finestra bloccata e non sapete più come uscirne fuori, basta digitare sul terminale > xkill Andate sulla finestra che volete ammazzare e clickate con il mouse!

Concatenare un comando per cercare un processo e ridirigere l’output ps ux | grep firefox ps ux | grep emacs ps ux > logps.txt concatena più comandi dando al successivo l’output del primo. dirige l’output di uscita di un comando nel file logps.txt cerca una stringa

Comandi grep document prova.tex nl prova.tex wc prova.tex du –h prova.tex mv prova.tex relazione.tex tar cvf latexdocument.tar latexdocument tar xvf latexdocument.tar.gz latexdocument

Comandi tar xvf latexdocument.tar tar xvzf latexdocument.tar.gz ls –l emacs & (emacs prova.tex &) emacs Ctrl+z bg mi manda un processo in background!

Latex Quando lanciate latex NON MANDATELO IN BACKGROUND!

Visualizzare l’ultima volta che un utente ha effettuato un accesso last Per scoprire quando un particolare utente ha effettuato l’ultimo accesso al sistema, aggiungete il suo nome utente come argomento.

Ritornare a casa o all’ultima diretta visitata cd Tornare alla directory “casa” dell’utente. cd - Torna all’ultima directory visitata.

Contare il numero di file presenti in un direttorio. ls –l | wc Chi mi sa spiegare perché?

Trovare i file in un albero delle directory in base al nome Per visualizzare tutti i file sul sistema il cui nome è ‘top’ si digita: > find / -name top Per visualizzare tutti i file sul sitema il cui nome è ‘top’ indipendentemente dai caratteri minuscoli o maiuscoli digitate: > find / -iname top Per visualizzare tutti i file sul sitema contenenti la string top, domanda?

Trovare le differenze tra files Per confrontare due files: > diff file1.txt file2.txt Per analizzare due file a fianco sullo schermo con le eventuali differenze indcate tra le colonne: > sdiff file1.txt file2.txt | less

Scrivere stringe sulla shell Di default l’oupout di log di un programma eseguito dalla shell è la shell stessa. Se volete scrivere una stringa tale che vi compaia su terminale basta digitare: > echo leggi queto Sono importanti nella fase in cui noi stiamo eseguendo una serie di comandi di shell scritti in un file.

File compressi & Archivi tar (z)cvf latex.tar(.gz) document (crea) tar (z)xvf latex.tar(.gz) (estrae) tar (z)tvf latex.tar(.gz) (visualizzare il contenuto) gzip document (comprime un file) gunzip document.tar (decomprime)

Esempi di script, .login, .bashrc, .bashtcsh ssh