Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Dalla gerarchia alla rete
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Le istituzioni dello stato di diritto
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Parlamenti e rappresentanza
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
REGIMI NON DEMOCRATICI
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Appunti sulla formazione del Governo
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione.
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Nobodys Unpredictable I cattolici e la politica Ottobre 2011.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
Pippo.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
L’Italia liberale.
Parlamenti e rappresentanza
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Trasformazioni e novità sociali Quattro dimensioni nella trasformazione sociale: Morfologia Stratificazione sociale/di classe Società civile Potere e politica.
Il ruolo della Comunità:
Italia della prima e seconda Repubblica
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE

La società sta cambiando … diversi fattori stanno contribuendo al suo cambiamento 1. Crisi economica e finanziaria 3. Evoluzione tecnologica 4. Rivoluzione mediatica 2. Risorse ambientali ed energetiche 5. Cambiamenti demografici NUOVI SCENARI ECONOMICO – SOCIALI 6. Scomposizione/ricomposizione delle appartenenze …

copertina Gli italiani e il malcontento verso questa politica

Classe dirigente delegittimata La situazione politica e istituzionale Distacco tra la società civile e la classe politica Costante crescita di astensionisti e non allineati Offerta politica slegata dalla domanda politica Bipolarismo schizofrenico La credibilità dei tecnici «supplenti» della politica

FIDUCIA NEI GRUPPI SOCIALI FAMIGLIA 64,8 ASS. DI VOLONTARIATO 39,9 AMICI 37,8 PARTITI POLITICI 1,7

IL DISTACCO DALLA POLITICA È SEMPRE PIÙ MARCATO INDECISI E ASTENSIONISTI NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE ALCUN PARTITO GIUDICANO NEGATIVAMENTE TUTTI I PARTITI E I LEADER 43,5 50,4 61,1

ORIENTAMENTO AL VOTO: gli INDECISI E GLI ASTENSIONISTI Dimissioni di Berlusconi: SI APRE UN NUOVO SCENARIO GOVERNO BERLUSCONIGOVERNO MONTI

STABILITA ECONOMICA:LA SVOLTA DI MONTI E LO SLANCIO RITROVATO Base: Totale Campione MANOVRA FINANZIARIA DI SETTEMBRE AGGRAVARSI DELLA CRISI FINANZIARIA DIMISSIONI DI BERLUSCONI MANOVRA FINANZIARIA NUOVO GOVERNOINIZIO FASE 2 Secondo Lei lattuale governo riuscirà a garantire al Paese la stabilità economica? CRISI DEL GOVERNO LIBERALIZZAZIONI

POSITIVO PER GLI ITALIANI LOPERATO DI MONTI E DEL GOVERNO MANOVRA FINANZIARIA LIBERALIZZAZIONI NUOVO GOVERNO RIFORMA DEL LAVORO

MONTI DEVE DURARE....E DEVE CONTINUARE A LAVORARE ELEZIONI SUBITO / IN PRIMAVERA 34,7 FINE LEGISLATURA / IL TEMPO NECESSARIO PER LE RIFORME 62,1

PIACE IL NUOVO STILE DI COMUNICAZIONE 62% GIUDICA POSITIVAMENTE LO STILE DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO MONTI

FIDUCIA NEL FUTURO Cresce lentamente la fiducia nel futuro -24,6% -14,3% -10,8%

Lopportunità storica di una nuova rappresentanza

LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI RITIENE CHE IL GOVERNO MONTI NON RAPPRESENTI UNA DELEGITTIMAZIONE DELLATTUALE CLASSE POLITICA LOCCASIONE GIUSTA PER COSTRUIRE UNA NUOVA CREDIBILITÀ DELLA POLITICA! 53.9%

API Area dellantagonismo prudente 10% Area del primato della politica 20% Area del rifiuto del sistema 20.3% LA MAPPA POLITICA DEL GOVERNO MONTI: GIUDIZIO POSITIVO vs DELEGITTIMAZIONE DELLA POLITICA Area della responsabiltà 49.7% AREA DI GOVERNO

ORIENTAMENTO AL VOTO POLITICO NAZIONALE – Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,5% 1 FEBBRAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.8 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.6 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 13.6 Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,7% 16 GENNAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.4 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.4 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 12.9

COSA DESIDERANO GLI ITALIANI DALLA POLITICA Utilizzando ancora una sola parola, che cosa desidererebbe come cittadino dalla politica? Base: Totale Campione

Contemplare tradizione e futuro: leredità genetica della politica

Sinistra Destra Radicali GEOGRAFIA POLITICA: LE CULTURE POLITICHE Moderati Destra MODERATA (20,1) Destra RADICALE (1,6) Destra SOCIALE (3,4) COMUNISTA (3,3) SINISTRA ANTAGONISTA (0,3) RADICALE (1,3) MODERATO DI SINISTRA (11,3) SINISTRA DEMOCRATICA (13,7) SOCIALISTA (3,1) NO GLOBAL (1,5) MODERATO DI CENTRO (12,3) LIBERAL DEMOCRATICO (5,9) LIBERALE (3) NESSUNA: 18,3%

Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56.5% 1 FEBBRAIO 2012 ORIENTAMENTO AL VOTO DELLA COALIZIONE (SOMMA DEI PARTITI)

DOVE SI DIRIGONO OGGI GLI INDECISI? INDECISI INDICANO UN PARTITO ASTENSIONISTI LEGA4,6% PDL10,9% FLI6,6% UDC12,3% MPA2,5% API7,8% PD19,3% IDV9,7% SEL13,4% MOV5STELLE3,7% NESSUNO9,2% INDECISI PER BACINI POTENZIALI

IL MERCATO POLITICO SI FA SEMPRE PIÙ LIQUIDO NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE NESSUNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE SOLO UNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE DUE O PIÙ DEGLI ATTUALI PARTITI

LE EVOLUZIONI FUTURE IN QUATTRO PUNTI CHIAVE: LA FINE DEL BIPOLARISMO PD-PDL: DISGREGAZIONE PROGRESSIVA DEI CONTENITORI POLARIZZANTI VERSO LA NASCITA DI NUOVE MARCHE DELLOFFERTA POLITICA IL TERZO POLO È DECISIVO PER GLI EQUILIBRI FUTURI LEGA NORD COME UN SOGGETTO ANTAGONISTA AUTONO0MO

Sinistra Destra Radicali Moderati La dimensione dei loghi è proporzionale alle intenzioni di voto rilevate per i vari partiti LA GEOGRAFIA POLITICA ATTUALE VERSO LA FRAMMENTAZIONE DEI DUE CONTENITORI POLARIZZANTI Trasformazione PD Trasformazione PDL IL TERZO POLO

Il bisogno una nuova fertilizzazione

Processi relazionali 1 to 1 COME Nuove appartenenze e rappresentanze Limpatto della tecnologia Il cambiamento della forma-partito NUOVE REGOLE: Legge elettorale che restituisca possibilità di scelta NUOVE SQUADRE: Nuovi luoghi di relazione diffusi e permanenti Salvaguardia delle eredità vs Valorizzazione del nuovo

27 LE FONTI DELLA DOMANDA POLITICA DALLE EREDITÀ ALLE EMOZIONI SOLIDO RAZIONALE DIMPULSO LAST MINUTE VOTO DI CABINA CONTRO DIP ENDENTE DINTERESSE DELLE APPARTENENZE IDEOLOGICO DEFINIZIONE

ASCOLTO RELAZIONE Conoscenza Ascolto Acquisizione Mantenimento Fidelizzazione Partecipazione proattiva NUOVE FORME DI ASCOLTO E RELAZIONE GLI ITALIANI HANNO ANCORA VOGLIA DI PARTECIPARE! PARTECIPAZIONE ATTIVA

Oligarchia delle Opinioni Ricezione passiva Unidirezionalità delle informazioni Democrazia delle Opinioni Ricezione attiva Pluridirezionalità delle informazioni TELEVISIONE INTERNET MA SONO CAMBIATI I PARADIGMI!!

USO DEI NUOVI MEDIA: ALCUNI ESEMPI!

LA FORMA PARTITO NON È SUPERATA.. GERARCHIA LEADERSHIP IDEOLOGIA DELEGA TRASPARENZA PARTECIPAZIONE COLLABORAZIONE..MA PROFONDAMENTE CAMBIATA!

DALLA RESPONSABILITÀ A UNA NUOVA CREDIBILITÀ FINO ALLA FIDUCIA DEI CITTADINI PER CHIUDERE: LA NUOVA POLITICA OGGI DEVE PASSARE..

GRAZIE