ASPETTI LEGALI, SOCIETARI E FISCALI IN TUNISIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Advertisements

Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
La tassazione dei redditi di impresa
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
1 ConvegnoINCONTRO Lione – Torino 23 marzo 2012 RIFORME MONTI: LE NUOVE TASSE PATRIMONIALI Roberto TAMBURELLI Mantova, Milano, Pavia, Roma, Torino An indipendent.
LA TASSAZIONE DELLE IMPRESE ESTERE CONTROLLATE (Art. 167 del D.P.R. n. 917/1986) (Roberto M. Cagnazzo) COMANDO REGIONALE PIEMONTE DELLA GUARDIA DI FINANZA.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
LIMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Lezione 8 Scienza delle finanze - CLEA a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
LIMPOSIZIONE SUI CONSUMI Lezione 6a Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Tassazione delle attività finanziarie
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Attività istituzionale ed attività strumentale: la gestione del patrimonio degli IDSC Profili tributari.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
Il sistema fiscale sloveno
Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
delle rendite finanziarie
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
1 COR.LOG. Corridoi Paneuropei FASE 2 - Analisi e studi su logistica e investimenti SOCIETA: FORME GIURIDICHE PRINCIPALI FORME SOCIETARIE 1. A.D. Società
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Rete d'Imprese
Relatore: Mario Montalcini
A practical advice on doing business in Hong Kong and China.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
IRES.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Economia politica per il quinto anno
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Economia politica per il quinto anno
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia PROFILI DI FISCALITÀ INTERNAZIONALE E PROBLEMATICHE CONNESSE.
LE SOCIETÀ.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Iva - Irap Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Transcript della presentazione:

ASPETTI LEGALI, SOCIETARI E FISCALI IN TUNISIA PG & Partners ASPETTI LEGALI, SOCIETARI E FISCALI IN TUNISIA Relatore: Dott. Pietro Daidone

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Quadro giuridico generale Sistema paese di ispirazione francese Paese giuridicamente evoluto grazie attività illuminata del legislatore tunisino: a) Le Code des Obligations et des Contrats b) Le Code de Commerce c) Le Code des Sociétés Commerciales d) Le Code du Travail e) Le Code des Douanes f) Le Code de l’Arbitrage g) Code de droit international

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Quadro giuridico generale Le Code d’Incitazions aux investissements la legge relativa alle Zone Economiche Franche la legge sulle SCI (Società di Commercio Internazionale) disciplinano in modo completo ogni aspetto rilevante per l’investitore straniero.

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Quadro giuridico generale La Tunisia ha nel corso del tempo inoltre caratterizzato il proprio ordinamento giuridico con l’adesione e sottoscrizione numerose convenzioni internazionali bi-multi laterali. Tali convenzioni consentono una piena integrazione con gli altri stati magrebini, con la Comunità Europea e con l’Italia di conseguenza.

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Opportunità per investitore non residente Libertà di scelta del finanziamento: a) Banche locali anche in qualità di venture capitale e leasing b) Banche straniere se > 3.000.000 DT autorizzazione Banca Centrale Tunisina c) Autofinanziamento obbligatorio 30% del valore investimento progetti industriali, turistici e agricoli rilevanti, 10% per progetti agricoli di piccola entità

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Opportunità per investitore non residente Libertà di scelta del modello giuridico di investimento a) Costituire un ufficio di rappresentanza (bureau de liaison), filiale o un cantiere temporaneo b) Concludere contratti di joint venture, agenzia, distribuzione, concessione, franchising c) Costituire società con diritti fino al 100% del capitale d) Diventare socio di società tunisine

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Opportunità per investitore non residente Libertà di scelta del socio: a) Investire da solo o con un partner residente e non IMPORTANTE In ogni caso la persona giuridica costituita per l’esercizio attività d’impresa sarà un soggetto di diritto tunisino, sottoposto alle leggi tunisine.

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Opportunità per investitore non residente Libertà di scelta del modello aziendale progetto: a) può costruire nuovi immobili b) sottoscrivere contratti di locazione c) realizzare stabilimenti industriali ovunque nel territorio tunisino (attenzione zone di sviluppo) d) partecipare alla gestione in proporzione alla quota di capitale e) libertà di trasferimento utili realizzati o proventi derivanti da cessioni in qualsiasi paese

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Diritto societario Il diritto tunisino prevede i seguenti tipi di società: società anonima (SA) società a responsabilità limitata (SARL) impresa unipersonale a responsabilità limitata (SUARL) società in accomandita per azioni (SCA) Società di partecipazione società in nome collettivo (SNC) società in accomandita semplice (SCS)

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Diritto societario Le società totalmente esportatrici (offshore) Sono considerate totalmente esportatrici le società che esportano il 100% Le società che lavorano esclusivamente con le società di cui sopra Le società che operano esclusivamente con imprese situate nelle zone franche

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Diritto societario Le società totalmente esportatrici (offshore) Le società che operano con le banche e gli organismi finanziari che operano principalmente con non residenti Gli stranieri possono detenere fino al 100% del capitale Rappresentano la forma più usata dall’operatore straniero e sono incentivate dal legislatore tunisino

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Negli ultimi anni sono state introdotte importanti e significative riforme fiscali. Obiettivo delle riforme è stato da un lato l’eliminazione del sistema tariffario negli scambi internazionali e dall’altro la creazione di un mercato di libero scambio con l’Europa. L’attuale sistema prevede sia le imposte dirette (imposte sul reddito delle persone fisiche, giuridiche e imposta per la formazione professionale) che indirette (imposta sul valore aggiunto, al consumo, sui viaggi all’estero e sulle assicurazioni).

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sulle persone fisiche Grava sui residenti abituali o chiunque dimori più di 183 giorni se non residenti abituali Colpisce i redditi prodotti sul territorio tunisino Sono soggetti a tassazione le rendite immobiliari, redditi di capitale, rendite vitalizie, redditi di lavoro, redditi derivanti dall’esercizio di imprese e qualunque altro reddito (norma residuale)

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sulle persone fisiche Sono esenti i dividendi e assimilati, gli interessi su depositi e risparmi, interessi su c/c degli studenti, plusvalenze derivanti da cessione diritto d’opzione di società operanti nei settori tecnologici, ecc. Le aliquote vanno dal 15% su redditi superiori a 1.500 dinari al 35% sui redditi superiori a 50.000 dinari

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Regime forfettario Si applica alle piccole imprese, industriali, artigianali, commerciali o di servizi con volume di affari inferiore a 30.000 dinari. Il volume di affari sale a 100.000 dinari se viene scelto di pagare 1.500 dinari di imposta. L’imposta è forfettaria a scaglioni ed è particolarmente bassa (per redititi tra 9 e 12 mila dinari sono dovuti 120 dinari!!!!!) imposta masima 700 dinari

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sulle società Sono soggette le società di capitali residenti, Gli enti pubblici che perseguono scopo lucrativo Le stabili organizzazioni Il reddito imponibile e determinato a partire dal risultato contabile al netto delle variazioni fiscali L’aliquota ordinaria è del 10% per le società che operano nei settori pesca, agricoltura,artigianato o totalmente esportatrici

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sulle società L’aliquota è del 35% per le società operanti nei settori finanziari, idrocarburi e telecomunicazioni L’aliquota è del 20% per le società quotate in borsa per i primi 5 anni di attività L’imposta annuale non può essere inferiore all’0,1 % del volume d’affari Le società pagano imposta di registro per la sottoscrizione e per gli incrementi di capitale

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sul valore aggiunto Sono soggette a TVA ( Taxe sur la Valeur Ajoutée) le importazioni, la vendita di prodotti industriali, le prestazioni di servizi, le vendite effettuate all’ingrosso esclusi i prodotti alimentari, le vendite al dettaglio se superano i 100.000 dinari di volume d’affari esclusi i prodotti alimentari, farmaceutici ed i medicamenti. Il meccanismo è quello delle rivalsa TVA sugli acquisti si deduce sulla TVA delle vendite.

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Sistema fiscale Imposta sul valore aggiunto Le aliquote vanno dal 6% sui prodotti di largo consumo al 29% sui beni di lusso Per i più comuni prodotti alimentari è prevista l’esenzione Le esportazioni non sono imponibili E’ possibile un regime opzionale a cui si accede dietro presentazione di istanza dura 4 anni ed è prorogabile

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Parchi industriali e zone franche Nel paese sono presenti due parchi industriali (Biserta e Zarzis-Djerba) e due zone franche a sud di Zarzis e nella zona a nord est di Biserta. Le imprese totalmente esportatrici che operano in queste zone hanno numerosi vantaggi quali esenzione da imposte doganali ed sul valore aggiunto, franchigia su diritti e tasse per materie prime, libero e totale trasferimento degli utili rinvestiti sul capitale sociale ecc.

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Accordi fiscali con l’Italia Convenzione di mutua assistenza per la prevenzione delle frodi doganali (1994) Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per evitare le evasioni fiscali (1981) …………….. dal allora Ministro degli Esteri il marchigiano Arnaldo Forlani …….

Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia PG & Partners Aspetti legali, societari e fiscali in Tunisia Grazie per l’attenzione Dott. Pietro Daidone