Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LE BIOMASSE.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Il ciclo vitale dei materiali
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Dalla carta ….alla carta
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Progetto Ecoscuole per EXPO
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani” Raccolta differenziata? Raccolta vetri Raccolta carta Carta nel vetro e vetro nella carta “Abitudine italiana”

cos'è un rifiuto? Un rifiuto è un oggetto che viene giudicato da noi inutile e buttato.

Ciò che non può essere riutilizzato è un problema, perciò bisogna diminuire la quantità di rifiuti prodotti. COME?

Raccolta differenziata La regola delle 3 R: 1-RIDUZIONE: minore produzione di rifiuti all’ origine Siamo chiamati in prima persona a: -preferire prodotti con imballaggi costituiti da minor materiale; -evitare prodotti in cui le singole porzioni da consumare sono a loro volta contenute in involucri singoli; -andare a far la spesa con la borsa di juta o cotone portata da casa; -scegliere prodotti di uso quotidiano sfusi, non confezionati; Mentre i produttori a: -impiegare tecnologie pulite nella produzione dei beni che utilizzino meno materie prime, meno energia e determinino meno scarti; -progettare prodotti di lunga durate, facilmente riutilizzabili, recuperabili o smaltibili senza rischi per l’ ambiente; -ridurre ed eliminare gli imballaggi superflui;

2 – RIUTILIZZO:il prodotto va utilizzato più volte così da diminuirne il bisogno di nuovo. Noi consumatori possiamo: usare un determinato materiale più volte; preferire i contenitori con vuoto a rendere; preferire le pile con ricarica o comunque gli apparecchi alimentati sia a batteria che a rete; preferire gli imballaggi recuperabili e utilizzarli il più possibile in casa per altre necessità domestiche; 3-RICICLO: il materiale che non serve più al suo scopo viene trasformato per essere utile ad un altro. A noi consumatori sta il compito di selezionare quanti più tipi diversi di materiale dai rifiuti, adottando la raccolta differenziata, in modo che possano essere in seguito sottoposti a processi di lavorazione per produrre nuovi materiali. Per realizzare ciò è comunque indispensabile attuare una buona selezione, così da poterli lavorare senza ulteriori passaggi tecnologici volti a rimuovere le impurità.

“ Esempi di prodotti che si possono ottenere con il riciclaggio” Con un certo quantitativo di plastica riciclata si può arrivare a fare anche dei maglioni Il vetro può essere facilmente riutilizzato, così come i barattoli di alluminio e la latta Dai rifiuti organici si possono ricavare dei fertilizzanti

A FAVORE DEI RIFIUTI Legge: c’è una legge che dice che entro il 2011 bisogna raccogliere in modo differenziato il 60% dei rifiuti. ASM: è l’azienda che si occupa anche dei rifiuti; ha finalità pubblica e fa un servizio utile a ciascuno di noi

Slogan La raccolta differenziata è sempre conveniente sia per l’ economia che per l’ ambiente. Rifiuto riciclato, risparmio assicurato. Uno difficilmente fa la differenza, ma un buon esempio può farla. Rispetta l’ambiente, ricicla maggiormente! Pensare globalmente, ma agire logicamente! Non possiamo più aspettare, il futuro è riciclare!

Cruciverba…