Progetto “Dimostratore Novara” Wi-Pie – Linea 6

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Java Enterprise Edition (JEE)
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Architettura del World Wide Web
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Formazione a distanza (fad)
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
Piano di introduzione Lim a scuola
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
La piattaforma e-learning d’istituto
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
La Formazione a Distanza
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Progettare corsi con Moodle
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Transcript della presentazione:

Progetto “Dimostratore Novara” Wi-Pie – Linea 6 Giuliana Franceschinis, Roberto Pinna, Silvio Colombaro, Davide Casella e con la collaborazione di Paola Giannini, Daniele Theseider Dupré Dip. di Informatica, Univ. del Piemonte Orientale Villa Gualino Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 Sommario Ruolo del Dipartimento di Informatica dell’Univ. del Piemonte Orientale (DI-UPO) nel progetto I risultati: Lezioni multimediali on-line, supporto a distanza per studenti Prototipo di sistema per video-collaborazione configurabile (integrato in Moodle) Interoperabilità Considerazioni conclusive Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Ruolo del DI-UPO nel progetto Porta precedenti esperienze sull’e-learning: sviluppo di strumenti e sperimentazioni (in particolare sul territorio novarese) Impegnato in particolare sul WP3: Ambienti di Virtual Classroom (capaci di sfruttare le opportunità offerte dalla banda larga) Sperimentazione dell’interoperabilità fra piattaforme di e-learning (opensource utilizzate dagli attori del progetto: Moodle, Docebo Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 I risultati (1/2) (WP3: dimostratore Virtual Classroom) Sviluppo contenuti (fruibili a distanza): Lezioni registrate Podcast Streaming Formati per iPod, smart phone, ecc. Materiale didattico in formato SCORM (Infolearning) Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 I risultati (2/2) (WP3: dimostratore Virtual Classroom) Video-collaborazione a distanza Sviluppate due versioni di uno strumento configurabile (audio, video, lavagna condivisa, presentazioni condivise) Integrazione dello strumento in Moodle Applicazioni di test Tele-ricevimento studenti (da casa o da ITI Fauser) Tele-lezioni di medicina Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Lavori in corso: interoperabilità Accesso ad aule virtuali comuni da diverse piattaforme Accesso a repository condivisi di materiale multimediale Sperimentazione con Moodle (UPO) e Docebo (ITI fauser) Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Sviluppo contenuti per lezioni on-demand Corsi selezionati Programmazione ad Oggetti: modulo SCORM (realizzato in collaborazione con Infolearning s.r.l.) Linguaggi avanzati: lezioni registrate; combinazione di slideshow Power Point, lavagna e un ambiente di sviluppo per gli esercizi (realizzato con il supporto dei borsisti che collaborano al progetto). Sono in preparazione esercizi interattivi in standard SCORM Esperimenti su altri corsi: Sistemi Operativi II, Laboratorio di Reti, Reti di Calcolatori II Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Registrazione di lezioni: prodotti analizzati Commerciali Blueberry BBFlashBack 1.5.4 DeskShare My Screen Recorder Pro 2.46 Qarbon ViewletCam 1.71 TechSmith Camtasia Studio 4 Adobe Captivate 2 Bemard D&G TurboDemo 7.5 Professional Tanida DemoBuilder 5.10 Open source Wink 2.0 CamStudio 2.0 Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Camtasia studio 4 (caratteristiche distintive) Ricca scelta di formati di output: Swf+Flv, Avi, Wmv, Mov, iPod (h.264), Rm, Gif, Mp3 Registrazione da telecamera o scheda di acquisizione video Sovrapposizione clip video (Picture in Picure) Inserimento questionari SCORM 1.2 e SCORM 2004 Editor Audio Facilità d’Uso Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Registrazione di lezioni: modalità sperimentate (1) Senza supporto da parte del docente Con supporto da parte del docente (2) Lezione tradizionale predisposta per la registrazione (con/senza supporto tecnico) (3) Lezione dedicata alla registrazione per fruizione on-demand Modalità 1: UltraVNC + Camtasia + Microfono e WebCam Modalità 2-3: Camtasia + Microfono (+ tavoletta grafica) Prodotto finito: Audio e Slides sincronizzati + Table of Content + PIP video docente (sincronizzato con Audio e Slides) Definite linee guida, inclusive di suggerimenti sull’impostazione degli strumenti

Registrazione di lezioni: formati di output PC (flash o streaming) IPOD Mpeg4 PDA PHONE SMART PHONE (Video in locale o streaming) MP3 PLAYER Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Video-collaborazione: sviluppo e sperimentazione (http://www.di.unipmn.it/tel) Moodlemoot’07, Reggio Emilia, Marzo 2007 Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Video-collaborazione: funzioni principali Crea un’aula virtuale ricca di strumenti utili all’apprendimento e la coordinazione a distanza Basato su Flash Disponibile Windows, Linux e MacOSX Ottimizzato per AS 2.0 Integra strumenti di video conferenza disegno visualizzazione di presentazioni Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Video-collaborazione: visione d’insieme Videoconferenza Multi utente Esclusione studenti e docenti Zoom box Eliminare audio, video o entrambi Risoluzione e banda utilizzata variabile Chat Colori multipli People list Esclusione studenti e docenti Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Video-collaborazione: Whiteboard & Slideshow Matita Freccia Rettangolo ( pieno e vuoto ) Ellisse/cerchio ( pieno e vuoto ) Evidenziatore Casella di testo Fino a sette lavagne condivise in contemporanea Possibilità di muovere gli oggetti (drag and drop) SlideShow: Movimento tra le slide condiviso Chiusura e apertura di slide in modo condiviso Presentazioni convertite da i più comuni formati ( PDF, PowerPoint, WORD, EXCEL, OpenOffice, ecc...) Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Integrazione in Moodle (1/2) By Bobo Introdotta una nuova risorsa in Moodle (FlashMeeting) Configurabile in ogni sua componente Possibilità di scegliere il server di collegamento Interoperabilità – Multi piattaforma Slide upload e possibilità di usare link internet direttamente o path locali Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Integrazione in Moodle (2/2) Alcuni preset per facilitare la scelta della configurazione Scelta dei server di collegamento come preset impostati dall’amministratore Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Verso uno strumento Open Source: Meeting Point Server RED 5 Progetto “Open Source” http://osflash.org/red5 Java (ver. 6 Open Source) Streaming e RPC Adobe Flash Player (client) Diffusione quasi totale Multipiattaforma Moodle Piattaforma di e-learning Presentato a: UniMoodle’07, Genova, Ottobre 2007 Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 Verso l’Open Source Red5 non ha vincoli legati ad una licenza Implementa il protocollo RTMP (Real Time Messaging Protocol) usato da Flash Media Server per lo scambio dei messaggi con i client Implementa il protocollo RTMPT (RTMP Tunneled) che permette di far passare il flusso di dati attraverso un firewall Permette lo scambio di flussi audio/video con i client (Flash Player) Gestisce i meccanismi di base per l’implementazione delle risorse condivise o Shared Object (oggetti condivisi da tutti i client e sincronizzati al variare di un valore) Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 MeetingPoint Le applicazioni lato server sono scritte in Java Possibilità di strutturare il codice e creare complesse architetture modellate con gli oggetti Modularità intrinseca nel linguaggio Java Framework ricco e performante (compilazione parziale del codice) Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Architettura più modulare e O.O. Basata su un Core centrale che gestisce I/0 e la connettività dei singoli componenti (speculare alla struttura lato server) Astrae i meccanismi di connessione e di interfacciamento ai dispositivi, componenti, finestre e files Modulare e espandibile Configurabile dinamicamente (per installare un’applicazione basta editare un file xml Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Schema dell’architettura core Com 1 Com 2 Com 3 Flash Player Red5 Client Server Record com 3 Com 3 OK Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

MeetingPoint: visione d’insieme Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Nuova interfaccia grafica Sistema a finestre (come windows) Ispirato a Breeze (sistema commerciale della Adobe) Di facile utilizzo Gradevole alla vista Funzionalità di base: Resize Massimizzazione/Restore Riduzione ad icona Trasparenze Stili dinamici Menu del componente Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Nuova interfaccia grafica Gestione degli errori Barra delle applicazioni attive Barra di avvio Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 Sviluppi futuri Progetto su SourceForge Possibilità di usare Flex ( linguaggio di programmazione dell’Adobe rilasciato con licenza GPL ) per l’interfaccia grafica lato client in modo da uniformare le licenze server e client Flex è stato pensato per la realizzazione delle Rich Internet Applications Progettazione e stesura della relativa documentazione delle API che permetteranno l'integrazione di nuovi componenti La nuova integrazione in Moodle che passera dall’attuale struttura a “Risorsa” alla più flessibile struttura a “Modulo” Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 Applicazioni Tele-ricevimento studenti (tutorato on-line) Lezioni remote (dall’ospedale di Novara, Facoltà di Medicina, verso vari ospedali piemontesi) … Riunioni di progetto Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Collaborazioni con altri progetti Meeting Point come framework nel progetto: “La domotica come strumento di pari opportunità per anziani e disabili” (Dipartimento di Informatica & Infolearning srl) Realizzazione di un gioco di carte condiviso Audio video dei partecipanti Tavolo di gioco condiviso Installato su un sistema Linux Embedded Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Collaborazioni con altri progetti Sviluppo in collaborazione con l’Univeristà di Modena e Reggio Emilia per le attività del loro Centro E-learning di Ateneo Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008 Interoperabilità Modalità per la realizzazione dell’interoperabilità di Flash Meeting tra Moodle e Docebo: Utile per seminari di interesse comune, attività di orientamento, ecc. Moodle Server FMS Client Docebo Villa Gualino, Torino, 18 marzo 2008

Considerazioni conclusive Risultati raggiunti: Sperimentati metodi per la produzione di materiale didattico multimediale fruibile on-demand: definite linee guida per produzione in tempi ragionevoli, prodotti diversi formati di output Affiancamento utenti con tutor contattabili (nel contesto degli strumenti di comunicazione integrati nel LMS) Aggancio di quiz di autovalutazione o altro materiale per autoapprendimento in formato SCORM Realizzato uno strumento per video-collaborazione per tutorato on-line o conferenze/lezioni a distanza Sperimentato strumento video-collaborazione in lezioni di medicina (via rete WiPie) Sede CSP, Torino,12 giugno 2007