Tratto da “HW PC” – O. Maeran

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Advertisements

PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
Esercizi sulle architetture
SCHEMA DELL’ARCHITETTURA DI UN COMPUTER
Memorie.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
WP 2.4 al Cnaf Cnaf 13/11/00 P.M Hardware: - 12 PC Rack mountable IBM XSeries 330 (1U) 2 processori Pentium III 800 Mhz, FSB 133 Mhz 512 MB Mem Ecc, Controller.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus.
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Architetture dei nuovi calcolatori
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Architettura degli elaboratori
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
CPU (central process unit)
Architettura di un calcolatore
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Come è fatto un computer
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
Il Calcolatore Elettronico
Le slide seguenti sono da intendere come integrazione al testo
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
L’architettura di un Calcolatore
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del Computer
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
CORSO D’INFORMATICA AVANZATO
Unità centrale di processo
IL MICROPROCESSORE CARATTERISTICHE STRUTTURA EVOLUZIONE.
Esercitazioni I/O. Dischi: Esercizio 1 Si consideri un programma che legge blocchi di 2 KB da disco, esegue un’elaborazione su questi, e quindi li riscrive.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Calcolatori Elettronici Valutazione delle Prestazioni Francesco Lo Presti Rielaborate da Salvatore Tucci.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
Il modello di Von Neumann
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Tratto da “HW PC” – O. Maeran Scheda Madre Tratto da “HW PC” – O. Maeran

Scheda madre sinonimi Mother Board (MB) System Board Main Board …

Ruolo scheda madre E’ un circuito stampato stratificato che riveste la duplice funzione di: ossatura meccanica (per l’ancoraggio delle altre componenti) Spina dorsale sistema di interconnessione elettrica (per lo scambio di segnali fra le stesse componenti) Midollo spinale.

Ruolo scheda madre Scelta MB vincola 80% altre scelte Sostituzione MB implica spesso se non recente la sostituzione di altri componenti (RAM, CPU ..)

Funzionamento Anticipiamo il concetto di BUS Fili che scorrono paralleli tra loro e utilizzabili a turno dai dispositivi per comunicare. Caratteristiche: Larghezza o ampiezza (bit) Frequenza o clock (Hz) Banda passante o velocità (byte/sec) Analogia lampadine

BUS BANDA= LARGHEZZA*FREQUENZA Esempio: Bus PCI Ampiezza 32 bit Frequenza 33.33 MHz Banda=32 bit x 33.33 MHz = 4 byte x 33.33 x 106 Hz = 133.33 MB/s

CHIPSET Determina: Famiglia processori Tipo RAM Tipo BUS e velocità Standard supportati (USB, AGP …)

CHIPSET Normalmente formato da 2 chip: NorthBridge SouthBridge Ma può essere anche formato da 1 o 3 o 4 componenti

CHIPSET Schema a blocchi descrive: Quali chip Connessioni tra loro funzionalità chip collegamenti che mettono a disposizione le velocità sostenibili

CHIPSET Schema KT400A+VT8237: Quali chip KT400A+VT8237 Connessioni tra loro funzionalità chip collegamenti che mettono a disposizione le velocità sostenibili

CHIPSET NORTHBRIDGE SOUTHBRIDGE

Esercitazione Disassemblare il PC riponendo i componenti nelle rispettive scatole

CHIPSET La varietà di chipset in commercio è così vasta che è necessario riferisti alle specifiche tecniche dei vari produttori in quanto non ci sarebbe spazio per raccoglierli tutti in questo testo. Tuttavia è possibile fare alcuni esempi per comprendere quali siano i parametri più significativi per riconoscerne le caratteristiche e, quindi, capire se risulti corretto per le esigenze richieste.

NorthBridge Interfaccia CPU Memoria Scheda grafica (AGP) SouthBridge Specifico per famiglia di CPU Può usare southbridge diversi Funziona a frequenze elevate richiede talvolta un dissipatore passivo o attivo

SouthBridge Interfaccia Slot PCI Canali IDE Porte USB Audio Rete Frequenze più basse raramente richiede dissipatore

CHIPSET Supporta più CPU della stessa famiglia Rilevabili da: Manuale MB Documentazione Chipset

CHIPSET Molti produttori MB Pochi produttori ChipSet Asus Intel MSI Gigabyte AsRock DFI … Pochi produttori ChipSet AMD VIA NVIDIA

CHIPSET Ogni scheda madre è progettata intorno al suo chipset. Basta esaminare le schede madri di diversi produttori basate sullo stesso chipset per accorgersene: le differenze ci sono, ma sono minime. Quello che cambia maggiormente è la qualità costruttiva e la scelta dei componenti che vanno oltre il chipset. La competizione in questo settore è serrata e le marginalità sono ridotte e spesso i prezzi non possono essere modificati: a parità di dotazione (cavi, software, funzionalità extra) il prezzo della scheda è un buon indicatore della sua qualità.

CHIPSET Generazioni differenti Influenzano costruzione Chipset: Novità tecnologiche dei processori (per renderli più performanti) ->Ogni chipset è in grado di supportare una sola generazione di processori (486, Pentium, Pentium 4, Core …) scelte commerciali (vedi intel)

CHIPSET Una questione di velocità Ogni chipset è legato ad una famiglia di processori ma non sempre riesce a supportare tutti i modelli al suo interno. CPU più veloci richiedono chipset più veloci. Se un chipset fosse tuttavia regolato per funzionare alla velocità massima, non potrebbe gestire le CPU più lente e viceversa.

CHIPSET Una questione di velocità Per estendere la compatibilità nelle schede madri moderne, la velocità è ottenuta mediante due settaggi differenti: Frequenza del clock del bus della memoria Front Side Bus (FSB) Il moltiplicatore per la CPU

CHIPSET Una questione di velocità Nei moderni chipset è presente anche un moltiplicatore che, partendo dalla frequenza del bus delle memorie, permette di ottenere quella per il processore. Il moltiplicatore ha valori che variano da 1,5x fino a 20x e anche oltre. Per esempio, immaginando di avere a disposizione un sistema a 60 MHz, per ottenere una velocità per la CPU di 150 MHz è necessario un moltiplicatore pari a 2,5x. Con il bus da 133 MHz del Pentium III per ottenere la frequenza di 1,2 GHz serve un moltiplicatore 9x.

Velocità trasferimento dati= CHIPSET esempio Dati: Freq. FSB 100Mhz Ampiezza 64 bit Cpu 1,2 Ghz Velocità trasferimento dati= =Freq. FSB x Ampiezza= =100 106 1/s x 64 bit = =6,4 109 b/s = 6,4 Gb/s moltiplicatore = =Clock CPU/freq. FSB = =1,2 109 Hz/0,1 109 Hz= 12

CHIPSET esercizio ESERCIZIO Dati: FSB 200Mhz Ampiezza 64 bit Cpu 1,6 Ghz Calcolare: Velocità trasferimento dati in b/s B/s e scegliere un opportuno multiplo (k M G) Calcolare il valore del moltiplicatore

CHIPSET Impostazioni: Frequenza FSB Moltiplicatore Clock CPU=Freq.FSB x Moltiplicatore

CHIPSET N.B. Attenzione a FSB Quad Pumped x4 Double pumped x2

CHIPSET AMD introdusse un FSB definito double-pumped che, pur funzionando a 100 MHz, poteva scambiare informazioni come se fosse un 200 MHz (lavorando sui due fronti di clock). Alcuni Celeron e Pentium 4 cominciarono ad utilizzare un FSB definito quad-pumped con effettivo rendimento pari a 400 MHz per poi passare nel 2002 al Pentium 4 con FSB da 133 MHz che con quad-pumped crebbe a 533 MHz. Attualmente si è arrivati all' eccezionale frequenza di 1066 MHz.

CHIPSET Introduciamo Frequenza trasferimento FSB in aggiunta alla Frequenza clock FSB Quad Pumped Frequenza trasferimento FSB=Freq.clock FSBx4 Double pumped Frequenza trasferimento FSB=Freq.clock FSBx2 Quando si parla semplicemente di freq.FSB si intende spesso la freq. di trasferimento

CHIPSET esercizio Dati: Freq.Clock FSB=200 Mhz Quad Pumped Ampiezza BUS 64 bit Clock Cpu 2,0 Ghz Calcolare: Velocità trasferimento dati in b/s B/s e scegliere un opportuno multiplo (k M G) Calcolare il valore del moltiplicatore per la CPU

CHIPSET Attenzione Le CPU AMD commercialmente usano performance rating che non corrisponde alla freq del clock Esempio Athlon 2000+ ha prestazioni analoghe ad una CPU intel a 2GHz ma clock di 1,67GHz

CHIPSET memoria Max quantitativo memoria (dipende poi da slot presenti su MB) Tipo memoria (DDR, DDR2, DDR3) Cache ora non più gestita da chipset ma integrata in chip CPU Mem.indirizzabile in cache (ora non più gestita da chipset ma integrata in chip CPU)

CHIPSET CPU: Max frequenza CPU e freq. Intermedie Tensioni alimentazione Tipo connessione meccanica elettrica = Socket / Slot

CHIPSET IDENTIFICAZIONE. Da manuale Identifico MB da scritte e cerco manuale su sito produttore Da scritte su chip se leggibili (dissipatore) Via software es.SANDRA Everest (pb. Se PC guasto)

Esercitazione Dal manuale della MB ASROCK cartaceo ed elettronico: Rilevare il chipset installato dal pdf delle caratteristiche tecniche del chipset individuato verificare le eventuali differenze con quelle della MB Confrontare il modello di von neumann con lo schema a blocchi del chipset e collegare con una linea i componenti che svolgono la stessa funzione Consegnare un documento di word che contenga i due confronti di sopra