A cura di Aurora Patera. Elsevier Titoli: 1200 3000 Formati: tiff, sgml PDF/html Servizi: EES organizzazione e gestione sotto licenza dei periodici in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Periodici elettronici e banche dati
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Informazione elettronica in ambito biomedico Bibliosan Technical Workshop Bologna, 5 luglio 2005 Luca Burioni
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Alcune riflessioni sul contratto nazionale Springer Paola Gargiulo Consorzi: e-only, open access e copyright Seminario Springer Sala.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
SBBL - Convegno BDS/Bibliocom Roma 28 ottobre 2004 SISTEMA BIBLIOTECARIO BIOMEDICO LOMBARDO LUIGINA LAZZARI: RICORDO UMANO E PROFESSIONALE Enrica Veronesi.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio. u Consorzio Interuniversitario per laccesso alla banca dati matematica MathSciNet u anno 2000 u aderenti:
Nuovi servizi per il personale
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
MediaLibraryOnLine Novità
A cura di Cristina Migliorini. Problematiche più frequenti Problematiche più frequenti Layout e formati Immagazzinamento e accessibilità per breve termine.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
OJS Open Journal Systems
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
I contratti per l’accesso a periodici elettronici e banche dati: standard degli editori e clausole irrinunciabili Paola Gargiulo AIB.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici I periodici elettronici di UNIBO e un servizio distribuito di document delivery Gustavo Filippucci.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

A cura di Aurora Patera

Elsevier Titoli: Formati: tiff, sgml PDF/html Servizi: EES organizzazione e gestione sotto licenza dei periodici in locale; venduto a consorzi di editori SD ricerca full-text, ricerca metadata, collegamenti bibliografici, Document Delivery, multimedialità e gruppi di discussione Costi: sovrapprezzi dal 6,5% al 15% in base al tipo di contratto più sovrapprezzo aggiunto per lutilizzo del server SD Collaborazione: aperta a forme di collaborazione, ma non offre i propri periodici ad altri aggregatori.

Springer Link/Verlag Titoli: 400 Formati: diversi formati che supportano la multimedialità Servizi: Springer Alert servizi di Table of Contents Recupero della versione elettronica in full-text agli abbonati del cartaceo Supporta la multimedialità Costi: gratuito per gli abbonati (con un minimo sovrapprezzo); a pagamento per i ricercatori singoli; Springer Alert gratuito Collaborazione: collabora con IBM e OPEN TEXT per il potenziamento della piattaforma, ma non cede articoli a terzi.

Blackwell Titoli: 225 Formati: sgml e PDF Servizi: Black Wells eletronic journal navigator; non offre i prodotti ma si basa su una rete di accordi con vari partner Costi: abbonamento online(90% costo cartaceo); abbonamento online cartaceo (130% costo del cartaceo); prezzi contenuti e sconti per i sottoscrittori sul documento Delivery Collaborazione: Progetto Silverlink della Silverpltter, Ovid Technologies, UnCover, OCL ECO, servizo BIDS