FORMARE AD UNA FEDE ADULTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
quale responsabilità educativa?
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Irc arte e quotidianitÀ
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
L’ACCOGLIENZA.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
9.00.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
Peter Pan non abita più qui
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

FORMARE AD UNA FEDE ADULTA Potenza,19 ottobre 2003

PREMESSA Fede adulta non è sinonimo di “fede degli adulti”; Non si tratta quindi di età; Fede adulta va intesa come fede matura; Ricordando che fede matura NON E’ fede arrivata……

IN QUESTO CONTESTO CULTURALE Si assiste ad una crisi culturale di trasmissione generalizzata; Diventare adulti è poco desiderabile; I modelli di successo sono quelli adolescenziali.

IN UN’AC RINNOVATA Siamo in una fase di rinnovamento dell’AC, ma con alcune scelte già fatte: METTERE AL CENTRO LA PAROLA DI DIO (consegna del Vangelo a tutti i soci); E soprattutto idea di formazione come CONFORMAZIONE A CRISTO= conformare la nostra umanità all’immagine del Figlio.

CHI E’ IL DESTINATARIO? Chi frequenta la comunità ed ha fatto una scelta di fede; Chi frequenta la comunità e non ha fatto una vera scelta; Chi non frequenta con assiduità però manifesta una domanda di fede; Chi si è allontanato ma potrebbe ricominciare se contattato...

Quando una persona è matura? …la fede partecipa delle dinamiche di vita, quindi una fede è matura se c’è una maturità umana: Quando una persona è matura? 1. è una persona in costante evoluzione ma ha una direzione, ha deciso sulla propria vita; 2. vive un rapporto positivo con la propria storia e la sa raccontare; 3. si costruisce e si inventa progressivamente nella duplice capacità di a)fare memoria, b)progettare; 4. si sente chiamata a dei compiti; 5. si offre ad altri in una relazione gratuità.

TRATTI DI UNA VITA DI FEDE ADULTA E’ una fede in continua evoluzione: è un’esperienza relazionale tra Dio e l’uomo, tra due libertà.

Alcune tappe di questa evoluzione sono: Lo stadio del NOI. L’appartenenza comunitaria immediata, fiduciosa; Lo stadio dell’io razionale: il primo riferimento dell’atto di credere è dentro di sé e non appoggiato sull’esterno; Lo stadio dell’io relazionale, riunificazione, in comunione con gli altri e con se stesso.

FEDE COME: ATTO DI RELAZIONE; SCELTA LIBERA E PERSONALE; GRATUITA’; APPARTENENZA; RESPONSABILITA’

PERCHE’ SONO IMPORTANTI? Ognuno di noi ha delle pre-comprensioni in molti ambiti, anche su Dio e sulla Chiesa , sono il risultato di una storia complessa ed occorre tenerne conto…… PERCHE’ SONO IMPORTANTI? Formare qualcuno è aiutarlo a far evolvere il proprio sistema di rappresentazioni o fornirgli gli strumenti per costruirne un altro più adeguato alla realtà

COME FARE QUESTO? Certo non con il semplice aumento delle conoscenze; Anche una semplice dinamica di gruppo non basta; Occorre destrutturare e ristrutturare

NOTE DI METODO PER UNA PROPOSTA A MISURA DI ADULTO LAVORANDO SU DI SE’ (l’adulto è il responsabile primo della sua fede, ha bisogno di un formatore come accompagnatore); A PARTIRE DALLA PROPRIA ESPERIENZA A PARTIRE DA UNA SERIE DI BISOGNI HA BISOGNO DI PERCEPIRE L’UTILITA’ DI QUELLO CHE FA.

IL FORMATORE E’ UN INDICATORE DI CAMMINI; SA CREARE LUOGHI DI ASCOLTO; OFFRE CHIAVI DI RILETTURA; SUSCITA PROGETTUALITA’NELLA DIREZIONE DELLA NASCENTE UMANIZZAZIONE DI SE’, DEGLI ALTRI, DEL MONDO.