I DISTURBI PSICHIATRICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
L’approccio al paziente psichiatrico La comunicazione efficace.
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
URGENZE PSICHIATRICHE
Semeiotica psichiatrica - 5
Psicobiologia e psicobiologia fisiologica
Emergenze psichiatriche
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Percezione Attenzione Memoria
In quale rapporto stanno?
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
e disturbo di personalità schizotipico
Disturbi d’ansia.
Disturbi d’ansia Disturbo da attacchi di panico Fobia sociale
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
PSICONCOLOGIA E CARCINOMA MAMMARIO
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
SCHIZOFRENIA.
Patogenesi della depressione: modello biopsicosociale Mind
Infarto e Angina pectoris
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
S.C.D.U. NEFROLOGIA e TRAPIANTO RENALE
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
APPROCCIO AL DISTURBO PSICHICO
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
Depressione.
Case Report. EMDR e Disturbo post-traumatico da stress in un familiare di una paziente oncologica con diagnosi di carcinoma mammario. Dr.ssa Katia Marilungo.
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
La depressione nell’anziano
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Alda Merini- L’altra verità. Diario di una diversa
Schizofrenia in età evolutiva
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Fate clic per aggiungere testo Dott.ssa Antonella De Luca Psicologa – Psicoterapeuta – Phd in Psicologia e Clinica dello Sviluppo Docente di Psicopatologia.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
Studio: Via De Gasperi 60-Crema Cell Ss.
I disturbi psicosomatici
SOCIAL PHOBIA AND ANXIETY INVENTORY FOR CHILDREN (SPAI-C)
4° CORSO PER ASPIRANTI FORMATORI DI ISTRUTTORI PSTI LA PERSONA CON DISAGIO PSICHIATRICO SALERNO, LI’ DICEMBRE 2006 VdS FERRAZZA Dr Paride.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Esperienze traumatiche ed esiti di sviluppo. Il trauma nel DSM-IV a) “Esperienze che implicano morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia.
Il soccorso extraospedaliero a malati psichiatrici è piuttosto complesso in rapporto alle:  Condizioni particolari del malato  Norme ben precise che.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Transcript della presentazione:

I DISTURBI PSICHIATRICI Corso VVdS – Croce Rossa Italiana Modulo TI Giulia Deretti Psicologa

OBIETTIVI Conoscere le caratteristiche delle principali patologie psichiatriche Sviluppare capacità di interazione personale per poter gestire efficacemente i pazienti con questo tipo di patologie.

CONTENUTI Classificazione disturbi psichiatrici; Atteggiamento e comportamento del VdS nei confronti del paziente con disagio psichico; TSO e ASO.

LA MALATTIA MENTALE MENTE EMOZIONI PENSIERI COMPORTAMENTO

Di regola, ciò che non si vede disturba la mente degli uomini assai più profondamente di ciò che essi vedono. (Giulio Cesare) Frida Kahlo, Ospedale Henry Ford (1932)

DISTURBI PSICHIATRICI INDIVIDUO AMBIENTE

CHI E’ IL PAZIENTE CON DISTURBO PSICHIATRICO? Persona che vive una condizione di grande sofferenza mentale, che ha più o meno consapevolezza della propria malattia e che presenta diversi sintomi che compromettono il funzionamento della sua vita quotidiana. L’intervento su un paziente con patologia psichiatrica avviene quando la sofferenza mentale è acuta, espressa con sintomi psicopatologici tali da richiedere un intervento rapido, contenitivo, diagnostico e terapeutico nel minor tempo possibile.

DISTURBI PSICHIATRICI Schizofrenia: I disturbi sono molto gravi ed intensi, tendono a disgregare l’intera vita del paziente, che perde la capacità di continuare ad interagire con altre persone o con le cose. Disfunzioni nelle relazioni interpersonali, lavoro o scuola e cura di sé. Distorsioni del contenuto di pensiero (deliri), della percezione (allucinazioni), del linguaggio e della comunicazione (eloquio disorganizzato), e del controllo del comportamento (grossolanamente disorganizzato o catatonico). Ritiro sociale, appiattimento affettività, alogia (povertà di linguaggio), abulia (incapacità a iniziare o continuare un’attività).

DISTURBI PSICHIATRICI DISTURBI D’ANSIA l'attivazione della condizione fisiologica di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alla situazione e può complicare notevolmente la vita di una persona, rendendola incapace di affrontare anche le più comuni attività. Disturbo ossessivo-compulsivo: caratterizzato da ossessioni (idee e pensieri vissuti come intrusivi e inappropriati, che causano ansia) e compulsioni (comportamenti ripetitivi o azioni mentali per prevenire o ridurre l’ansia. Fobie specifiche: ansia significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o una situazione temuti (animali, sangue-infezioni-ferite,situazione), che provoca evitamento. Fobia sociale: paura marcata e persistente che riguarda le situazioni sociali o prestazionali che possono creare imbarazzo.

DISTURBI PSICHIATRICI Dist. attacco di panico: insorgenza improvvisa (picco in circa 10 min.) di intensa apprensione, paura o terrore, associati alla sensazione di catastrofe imminente. Presenza di sintomi somatici come palpitazioni, tremori, tachicardia, dispnea, senso di soffocamento, dolore al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini, paura di perdere il controllo o di morire, parestesie. Disturbo post traumatico da stress: caratterizzato dall’essere stati esposti ad un evento traumatico (implicata morte, lesioni alla propria o altrui incolumità), che viene rivissuto tramite sintomi intrusivi ( ricorrenti ricordi e sogni spiacevoli dell’evento, agire come se l’evento traumatico si stesse ripresentando), unitamente all’evitamento degli stimoli associati al trauma e a sintomi di aumentata attivazione fisiologica (arousal) (disturbi del sonno, irritabilità, scoppi di collera, difficoltà a concentrarsi, ipervigilanza).

DISTURBI PSICHIATRICI Disturbi dell’umore Depressione: umore deflesso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, marcata diminuzione di interesse o piacere (anedonia), sentimenti di autosvalutazione e di colpa, insonnia o ipersonnia, difficoltà a concentrarsi, pensieri ricorrenti di morte e suicidari, mancanza di energie (astenia). Sentimento di vuoto e disperazione. Disturbo bipolare: alterazioni ciclico-periodiche dell'umore: fasi maniacali, caratterizzate da umore euforico, stato di esaltazione, capacità di giudizio alterata, a cui si alternano fasi depressive.

DISTURBI PSEUDO-PSICHIATRICI Molti dei sintomi psichiatrici si presentano anche in patologie organiche con cause mediche o chirurgiche. Le cause più frequenti sono rappresentate da: • Squilibri metabolici (scompenso diabetico, ipossia acuta, encefalopatie…) • Sindromi neurologiche (accidenti vascolari, encefaliti, tumori, intossicazioni da metalli pesanti come il piombo, Alzheimer, AIDS) • Sindromi iatrogene (terapie cortisoniche protratte, intossicazione o effetti collaterali da farmaci…) • Neurochirurgiche (traumi…) • Alcolismo • Tossicodipendenze

QUALI CURE? Psicofarmaci: neurolettici, antidepressivi, ansiolitici (benzodiazepine). Supporto psicologico, psicoterapia Alcuni nomi… CPS (CentroPsicoSociale): ambulatorio psichiatri e psicologi sul territorio SPDC (ServizioPsichiatricoDiagnosiCura): reparto di psichiatria in ospedale

CRISI = ROTTURA DI UN EQUILIBRIO RICHIESTA INTERVENTO Elevati livelli di angoscia Attacco di panico Allucinazioni Fuga e amnesia (non riconosce dove si trova, perché è lì, chi è…) Aggressività auto o eterodiretta (es. verso i familiari o se stesso) Comportamenti ed eloquio bizzarri Tentativo di suicidio Ritiro psicotico (pz si isola da ciò che lo circonda per giorni) ANSIOSA DELIRANTE-ALLUCINATORIA AGGRESSIVO-COMPORTAMENTALE DEPRESSIVA NB Richiesta spontanea o da parte di terzi

COME COMPORTARSI..? AUTOPROTEZIONE: Non conosco il paziente Non conosco a fondo la sua patologia Fare attenzione ai luoghi in cui ci troviamo e agli oggetti che circondano il paziente (es. coltelli, bottiglie di vetro, oggetti pericolosi…) Chiamare 118 e chiedere l’aiuto delle forze dell’ordine

COME COMPORTARSI..? BISOGNA COMUNQUE (SE POSSIBILE): Valutare le funzioni vitali e le risposte ricevute Trattarlo normalmente (attenzione alla comunicazione non verbale: espressioni, gesti, sorrisetti…) Rallentare la comunicazione e abbassare il tono di voce Essere pazienti e indulgenti verso la maleducazione Evitare di toccare il paziente in scompenso psicotico: percezione di invasione del suo spazio vitale, agiti aggressivi. Consapevolezza dei propri pregiudizi Evitare agiti controaggressivi Siate supportivi col paziente, spiegando la situazione e le varie procedure che mettete in atto Non lasciate pazienti agitati ad attendere. Non visitate pazienti in luoghi isolati.

TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO (TSO) Istituito dalla legge 180/1978 e attualmente regolamentato dalla legge 833/1978 È un atto sanitario in situazione di scompenso acuto se il paziente non accetta il trattamento medico Devono verificarsi tre condizioni: paziente in stato di alterazione psichica tale da richiedere un intervento terapeutico urgente (minaccia l’integrità fisica propria e/o altrui) mancanza del consenso al trattamento da parte del paziente mancanza di condizioni o circostanze che consentano una terapia extraospedaliera

TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO (TSO) Proposta di ricovero di un medico che abbia visitato il paziente Convalida della proposta da parte di un medico operante presso il servizio pubblico Ordinanza di ricovero firmata dal sindaco o da un suo delegato entro 48 h. Presenza delle Forze dell’Ordine. Ricovero in SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura).

ACCERTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO (ASO) Per entrare in contatto con una situazione di alterazioni psichiche altrimenti invalicabile. Proposta, da parte del medico che emette l’ordinanza di accertamento, in cui compaiono le motivazioni e il luogo dove si intende fare l’accertamento.

DOMANDE ??? giulia.deretti@libero.it