Data Warehouse Territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Corso di Contabilità Pubblica
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Le esigenze conoscitive per fini valutativi: il ruolo del monitoraggio
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Scuola digitale – Lombardia
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
La statistica per il cittadino Annuario Statistico 2010 Ferrara in cifre Luglio 2011 Ufficio Statistica Comune di Ferrara.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
I cicli gestionali e i motori contabili
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
I cicli gestionali e i motori contabili
FORUMPA 2006 Strumenti ICT per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma 09/05/2006 Sistemi decisionali della città di Torino e loro integrazione.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Transcript della presentazione:

Data Warehouse Territoriale Una piattaforma per la governance del territorio Alan Buda (alan.buda@cineca.it) Ravenna, 20 Ottobre 2011

Agenda Chi è CINECA CINECA per le Pubbliche Amministrazioni L’approccio del Data Warehouse e del GIS L’esperienza della Provincia di Ravenna Esempi pratici Osservatorio Lavoro Programmazione Strategica Benefici riscontrati

Chi è CINECA Consorzio Interuniversitario no profit Maggiore centro di supercalcolo in Italia (presente nella TOP500 mondiale) Punto di contatto tra mondo accademico, ricerca scientifica e industria Mission: trasferimento tecnologico verso la PA e le imprese Indipendente dai vendor di mercato Partner tecnologico e metodologico Dispone di sistemi e metodologie avanzate per il calcolo e il trattamento delle informazioni Fornitore di servizi a valore aggiunto ASP-Hosting Data Center 3

CINECA per le PA CINECA ha messo a punto una piattaforma di analisi statistica che permette alle Pubbliche Amministrazioni di sviluppare gli osservatori tematici sugli ambiti di proprio interesse (scuola, turismo, demografia, ecc.). Il modello di sviluppo consente agli Enti di alimentare il sistema in modo incrementale aggiungendo i contenuti secondo le proprie priorità. Questa piattaforma ha attualmente diverse installazioni tra Province, Comuni, Regioni e enti di ricerca. La piattaforma si basa sui principi del Data Warehouse (DW) e della georeferenziazione dell’informazione (GIS). Le tecnologie impiegate sono prevalentemente di tipo open-source ed accedute in modalità di hosting. 4

Uffici Interni all’Ente Approccio DW e GIS Fonti Dati Informazione Conoscenza Logistix Anagrafi Staging Area Data Warehouse Report Tabellari Uffici Interni all’Ente DM 1 Grafici Logistix ISTAT DM 2 Altre Fonti Esterne Metadati Mappe Tematiche Georef (SHP) DM n ETL Cruscotti 5

Esperienza Pv. Ravenna Tipo Osservatorio Contenuti Rilascio Scolastico Analisi su frequenze e dispersione Anticipazione esigenze formative 2007 Demografico Popolazione Movimenti Incidenti Stradali Incidenti Veicoli e Persone coinvolte 2008 Bilanci Imprese Conto Economico Stato Patrimoniale ASIA Imprese Unità Locali 2009 Turismo Ricettività, Arrivi e Presenze Rapporti Periodici 2010 Lavoro Centri per l’Impiego (SIL) Censimenti Popolazione e Industria 2011 6

Osservatorio Lavoro Determinazione dei flussi di stock sulla base dei censimenti della popolazione e dell’industria 2001 Integrazione dei dati di flusso del sistema PROLABOR per il periodo 2001-2003 Integrazione dei dati di flusso del sistema SILER a partire dal 2004 7

Programmazione Strategica CINECA ha sviluppato una soluzione, denominata “PAL-GOV”, per fornire alle Amministrazioni Locali uno strumento semplice ed immediato per la realizzazione della pianificazione amministrativo-gestionale a partire da: Bilancio di mandato Sistemi gestionali esistenti Output del sistema: Report Piano Generale di sviluppo (previsionale) Report della Relazione Previsionale Programmatica Report del PGS con abbinamento della componente finanziaria Report sugli indicatori di performance 8

Gli indicatori di performance Sono riconducibili a 3 distinte categorie: Efficacia, Efficienza Tecnica, Efficienza Gestionale e vengono monitorati a cadenza quadrimestrale 9

Benefici Riscontrati Analisi del Sistema Territorio in maniera integrata ed esaustiva  controllo Automazione del reporting istituzionale con ricadute positive: Minore impiego di risorse umane Certificazione dei contenuti  efficienza Riduzione dei tempi di rilascio Sviluppo di reporting ad-hoc per le esigenze di analisi immediate  innovazione Interscambio di report e analisi secondo la logica del portale  condivisione delle informazioni Pubblicazione in modo diretto ed immediato su più canali (Web o carta) in base ai profili definiti per i diversi utenti  divulgazione 10

Per saperne di più… www.cineca.it business@cineca.it 11