Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/000079 Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso Formazione neo assunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Dott.ssa Francesca Borzillo
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza

2 Principali attività svolte da Poliedra Corso di formazione mistoAddetti delle amministrazioni locali del settore ambientale Produzione CD Acqua e ambiente e diffusione CD nelle scuole

3 Destinatari Corso di formazione Addetti delle amministrazioni locali del settore ambientale 36 dipendenti e consulenti delle amministrazioni locali e di altre organizzazioni potenzialmente interessate alle problematiche sulle misure preventive e modalità di intervento a fronte di fenomeni di eutrofizzazione.

4 Durata Corso di formazione Addetti delle amministrazioni locali del settore ambientale 24 ore totali di corso Ottobre - Dicembre 2004 (7 settimane) Impegno medio settimanale: 2 ore

5 Cadenza del corso: settimanale Il corso è stato progettato avendo come unità minima temporale la SETTIMANA. Questo ha aiutato a… Pianificare le attività didattiche Dare un ritmo ed una cadenza al corso Gli allievi a gestire il proprio tempo e a conciliare la formazione con gli altri impegni lavorativi e personali/familiari

6 Obiettivi del corso Fornire le conoscenze (saperi) e competenze (saper- fare) necessarie sulle misure preventive e le modalità di intervento a fronte di fenomeni di eutrofizzazione. In particolare: - Definizione, generalità e descrizione del fenomeno di eutrofizzazione. - Possibili interventi di eutrofizzazione. - Le componenti di un sistema di fitodepurazione. - La fitodepurazione: tipologie impiantistiche e meccanismi depurativi. - Tecniche innovative e gestione impianti nellambito della fitodepurazione

7 Modalità Metodologia mista Formazione frontale 8 ore 2 incontri in aula Formazione a distanza 16 ore 7 settimane circa formazione attraverso Dispense, test di autovalutazione, forum di discussione

8 La piattaforma per la FAD Lerogazione della parte a distanza del percorso formativo si è svolto on line utilizzando LMS Jolie2 Accesso riservato e controllato tramite loogin e password Per i partecipanti al corso, tutor e docenti

9 Il corso Il corso online si è strutturato con unimpostazione generale comune a tutti i 7 moduli ed ha previsto: ã studio individuale di materiale non strutturato (dispense) e test di autovalutazione ã utilizzo di strumenti di comunicazione asincroni utili a promuovere un confronto tra i partecipanti (forum, posta elettronica) ã supporto costante da parte di un tutor e di docenti esperti dei contenuti trattati.

10 Le attività del corso ã Studio individuale di materiale didattico non strutturato (dispense) ã Batterie di Test online ã Forum ã Esercitazione finale online ã Questionari di gradimento (allinizio, a metà e a fine del percorso formativo)

Monitoraggio e valutazione Le attività di monitoraggio si sono concretizzate svolgendo due diverse tipologie di attività: monitoraggio dei livelli di partecipazione alle attività del corso analisi del livello di gradimento

Monitoraggio partecipazione La valutazione dellandamento del corso ha preso in esame: - il grado di partecipazione in termini di tempo dedicato al corso e di attività svolte; - la lettura dei tracciati di monitoraggio rilasciati dalla piattaforma (per esempio numero di accessi al corso e di attività svolte).

Monitoraggio partecipazione Il livello di partecipazione può essere considerato buono: - 67% (n. 22) partecipanti hanno portato a termine il corso - 16% partecipanti hanno iniziato il corso (ma non hanno svolto almeno il 50% delle attività) - 17% partecipanti non hanno mai iniziato la fruizione del corso

Monitoraggio partecipazione Studio individuale Attività maggiormente svolta (67%) Test on line del 67% che ha portato a termine il percorso ha svolto almeno il 50% dei test Attività di approfondimento (facoltative) svolte dal 62,5% dei partecipanti

Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione i partecipanti hanno utilizzato i forum di discussione per pubblicare messaggi con: - richieste di materiale di approfondimento sui contenuti trattati (siti di interesse, letteratura, ecc…) - eventuali chiarimenti da parte degli esperti sugli argomenti trattati nel corso - riflessioni personali sulla conoscenza e sullesperienza professionale e culturale sulle tematiche affrontate (fitodepurazione)

Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione Forum di discussione più attivi/frequentati sono stati quelli di contatta gli esperti e fitodepurazione Spazi occasione per elaborare, approfondire gli argomenti trattati ma soprattutto esprimenre eventuali difficoltà, dubbi o perplessità…

Monitoraggio partecipazione Interazione online: partecipazione ai forum di discussione Chiedo se è possibile avere maggiori informazioni sullutilizzo delle rocce zeolitiche e delle micorrize (paramentri per definire il quantitativo di utilizzo, modalità di reperimento sul mercato e costi)Grazie per la disponibilità Buongiorno, mi sono trovato proprio in questi giorni, per motivi di lavoro ad avere a che fare con impianti di fitodepurazione delle acque della piattaforma stradale. A tal proposito mi sono sorti i seguenti dubbi….

Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Eutrofizzazione

Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Fitodepurazione

Monitoraggio partecipazione Interazione online: il forum Contatta gli esperti

Analisi dei livelli di gradimento Sono stati somministrati tre questionari di feedback: dopo il primo incontro in aula a metà del percorso formativo alla fine del percorso formativo (ultimo incontro in aula)

Analisi dei livelli di gradimento Feedback Qualità del materiale didattico proposto per l81% dei partecipanti buona/molto buona I contenuti appresi durante il corso saranno abbastanza/molto utili nel proprio lavoro per l81% dei partecipanti, per il 19% poco utili

Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Per il 91% dei partecipanti al corso il supporto del tutor on line è stato molto efficace Per il 91% dei partecipanti al corso il supporto del docente è stato molto efficace

Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Lesercitazione pratica finale è stata utile e interessante per il 73% dei partecipanti, poco utile per il 27%. Lesercitazione è stata svolta dal 34% dei partecipanti: Molto impegnativa e complessa sia in termini di tempo che di rielaborazione personale della materia

Analisi dei livelli di gradimento Feedback: Tra gli strumenti di Jolie2 quale hai trovato utile/interessante da utilizzare: forum 70% test 30%

Grazie per lattenzione! Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A