DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Introduzione alla statistica
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Competenze funzionali – competenze chiave
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Classificazione delle carte tematiche
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
La Rappresentazione cartografica
Navigare. E poi? E-democracy, social network e WiFi a Pordenone
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA
IPOTESI DI LAVORO LAREA DELLE DISCIPLINE GEO-STORICO-SOCIALI, TRASVERSALE A MOLTI CURRICOLI, SI AVVALE, PER STATUTO, DI STRUMENTI DI RICOSTRUZIONE, MODELLIZZAZIONE,
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
DIDATTICA PER COMPETENZE
Vi presentiamo la nostra scuola
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Ricerche urbane.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obbligo formativo a 16 anni
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Insegnare geografia nella scuola primaria
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il Mediterraneo: idee, merci, civiltà.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
Le competenze digitali dei docenti
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
della superficie terrestre.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
ORIENTARSI SULLE CARTE
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA La Geografia si occupa delle relazioni che legano tra di loro oggetti e fenomeni sulla superficie della Terra (organizzazione economica, la rete delle comunicazioni, la rete sociale). La Geografia insieme alla Filosofia sono le scienze e le sapienze più antiche del mondo: nate insieme hanno vissuto congiuntamente nella Grecia antica, nell’Evo moderno e continuano nella fase attuale. Geografia (descrizione della terra): una scienza sinottica che utilizza le carte come strumento chiave (la strategia del laboratorio cartografico). L

NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA LA GEOGRAFIA RISPONDE ALLE SEGUENTI DOMANDE CHIAVE: COS’E’? (natura del fenomeno) DOV’E’? (localizzazione) COME SI SVOLGE? (interrelazioni sistemiche) PERCHE’? (ricerca dei fattori) COSA PROVOCA? (ricerca delle conseguenze) COME CAMBIA? (tendenze evol. spazio-temp.)

COMPETENZA “…una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”

LE COMPETENZE CHIAVE “quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”

I METODI DELLA GEOGRAFIA Distribuzione spaziale Relazioni uomo/ambiente Sintesi regionale

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA La carta geografica L’uscita sul terreno (osservazione diretta) I dati statistici (informazioni quantitative) Le immagini (materiali iconografici) Libro di testo e atlante Opere letterarie, resoconti di viaggio, cinema, nuove tecnologie Internet

L’ALBERO DEI SENSI