Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Configurare Outlook Express
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Servizio DHCP.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Laurea Triennale in Infermieristica
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
SEVER RAS.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
introduzione a Windows
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Tutorial Google Drive.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
EXCEL E FTP.
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Configurazione di una rete Windows
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
IV D Mercurio DB Lezione 1
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo crittografico che permette una comunicazione sicura.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Microsoft Access Maschere (II).
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23

Configurazione TCP/IP statica 1/2 Dopo aver dimensionato, a seconda delle esigenze, la rete, è necessario configurare i singoli host a livello IP Per effettuare tale configurazione in ambiente Windows XP, è necessario eseguire i seguenti passi: Selezionare la connessione che si intende configurare, richiamarne il menu contestuale e scegliere la voce Proprietà 2/23

Configurazione TCP/IP statica 2/2 Selezionare la voce Protocollo Internet (TCP/IP) e scegliere la voce Proprietà 3/23

Configurazione TCP/IP dinamica Per utilizzare il servizio di configurazione automatica DHCP, selezionare Ottieni automaticamente un indirizzo IP P.S.: questo approccio funziona A PATTO CHE NELLA RETE ESISTA ALMENO UN SERVER DHCP, ovvero una macchina che ospiti (e che abbia avviato) tale servizio! 4/23 Per scoprire lindirizzo IP di un client così configurato, è sufficiente usare il comando ipconfig

Configurazione statica VS dinamica La configurazione statica: Permette di allocare in maniera ottimale gli indirizzi IP a disposizione Consente di supplire, in prima battuta, allassenza di un DNS locale (gli indirizzi IP sono noti a priori, e pertanto sono facilmente raggiungibili, a patto di ricordarli) La configurazione dinamica: È più semplice rispetto a quella statica (non richiede una fase di studio della rete per poi assegnare gli indirizzi ad ogni computer) È più versatile per i terminali mobili che cambiano spesso rete di appartenenza 5/23

Configurazione logica della rete A questo punto, i computer si vedono a livello IP, ma i sistemi operativi non sono ancora configurati per operare in rete: la rete esiste fisicamente, ma non logicamente!!! Pertanto, è necessario configurare i computer per farli appartenere ad un workgroup o ad un dominio 6/23

Configurazione di un workgroup 1/2 Per associare un computer ad un workgroup, è sufficiente selezionare la voce Nome computer da Pannello di controllo Sistema, scegliere la voce Cambia e specificare il nome del gruppo di appartenenza 7/23

Configurazione di un workgroup 2/2 Si noti che il workgroup NON DEVE ESSERE CREATO ESPLICITAMENTE!!! Dal momento in cui si decide di assegnare un computer ad un workgroup, si possono avere due possibilità: 2.il workgroup specificato già esiste, pertanto il nuovo computer sarà visibile dagli altri appartenenti allo stesso workgroup 1.il workgroup specificato non esiste, e pertanto viene automaticamente creato. Se un nuovo computer dichiara di voler appartenere ad esso, allora AUTOMATICAMENTE i due computer saranno visibili sotto lo stesso workgroup 8/23

Configurazione di un dominio 1 (o eventualmente più) stazioni con Windows 2000 Server, che permettono: la gestione dei dominio e dei suoi utenti la gestione di servizi DNS, DHCP 9/23 Per la configurazione di un dominio, occorrono: N stazioni con Windows 95/98/NT/2000 Professional/ XP Professional

Assegnazione di un nome al server Per configurare un computer (su cui sia installato Windows 2000 Server) come server di dominio, occorre seguire i seguenti passi: 1) Assegnazione di un nome al server: Entrare in Pannello di controllo Sistema Identificazione rete e scegliere la voce Proprietà 10/23

Creazione di account 1/2 2) Creare gli account di dominio per gli utenti: In Pannello di controllo Strumenti di amministrazione, selezionare Utenti e computer di Active Directory 11/23

Creazione di account 2/2 Selezionare il contenitore in cui si desidera creare il nuovo oggetto utente; fare clic sullicona Crea un nuovo oggetto utente sulla barra degli strumenti e immettere nome, cognome, nome di accesso utente e password 12/23

Creazione di gruppi di dominio 3) Creare i gruppi per gli account di dominio: In Pannello di controllo Strumenti di amministrazione, selezionare Utenti e computer di Active Directory Richiamare il menu contestuale del nome del dominio e scegliere Nuovo Gruppo 13/23

4) Aggiunta di utenti ai gruppi di dominio: In Pannello di controllo Strumenti di amministrazione, selezionare Utenti e computer di Active Directory Aggiunta di utenti ai gruppi di dominio 1/2 Richiamando il menu contestuale del gruppo, selezionare la schedaMembri e aggiungere gli utenti oppure selezionare gli utenti, visualizzare il menu contestuale, selezionare Aggiungi membri al gruppo, quindi scegliere il gruppo 14/23

Aggiunta di utenti ai gruppi di dominio 2/2 15/23

Criteri di accesso ai documenti 1/3 È possibile assegnare quattro tipi di permessi ai file, alle cartelle, o ai documenti condivisi: Nessun accesso: non viene garantito alcun accesso alla condivisione Lettura: è possibile: Visualizzare i nomi delle sottodirectory e dei file Aprire le sottodirectory Visualizzare i dati e gli attributi dei file Eseguire i file di programma 16/23

Criteri di accesso ai documenti 2/3 Modifica: è possibile, oltre alle azioni consentite dallautorizzazione Lettura, le seguenti azioni: Creare sottodirectory e file Modificare i file Cambiare gli attributi delle sottodirectory e dei file Eliminare sottodirectory e file Controllo completo: sono possibili, oltre alle azioni consentite dallautorizzazione Modifica, le seguenti azioni: Cambiare le autorizzazioni di altri utenti Diventare proprietario 17/23

Criteri di accesso ai documenti 3/3 Per poter modificare i criteri di accesso a documenti e a cartelle, è sufficiente richiamare il menu contestuale della risorsa, scegliere la voce Proprietà e selezionareProtezione Sarà possibile aggiungere ed eliminare utenti e gruppi di utenti e, per ogni utente o gruppo di utente, specificare i permessi di accesso alla risorsa selezionata 18/23

Condivisione di risorse 1/4 Per condividere files, cartelle, unità disco e stampanti in rete, è sufficiente richiamare il menu contestuale delloggetto da condividere, selezionare la voce Condivisione, scegliere Condividi cartella, o la voce equivalente, e scegliere il nome che verrà visualizzato sui computer remoti In questa fase, è anche possibile impostare le autorizzazioni di accesso alla risorsa mediante il tastoAutorizzazioni 19/23

Per accedere alle risorse localizzate sugli altri computer della rete alla quale si è connessi, è sufficiente selezionare Risorse di rete Tutta la rete Rete di Microsoft Windows. A questo punto, si visualizzeranno tutti i domini e i workgroups ai quali il computer è connesso Condivisione di risorse 2/4 20/23

Se si cerca di accedere ad un gruppo di lavoro oppure ad un dominio, verranno ovviamente richiesti nome utente e password, senza i quali non è possibile accedere alle risorse condivise presenti sul computer Condivisione di risorse 3/4 21/23

A questo punto, è possibile accedere alle risorse localizzate sul computer remoto selezionato (a patto di avere nome utente, password e diritti per accedere alla risorsa) Condivisione di risorse 4/4 22/23

The end… Qualche domanda??? 23/23