ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Advertisements

Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Insieme per una scuola MIGLIORE
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Insieme per una scuola MIGLIORE
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Piano dell’Offerta Formativa
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Progetto Orientamento
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
27 aprile ore Sede Brustolon.
Scuola Secondaria Primo Grado
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Progetto multimedialità
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO Progetto “SOS-D.S.A.” Referente: ins. Marrone Graziella A.S. 2011-2012

Progetto “SOS-D.S.A.” La normativa: La Legge n.170/2010 (art. 3) Le linee guida 12 Luglio/2011 (punto 6. Chi fa cosa)

Progetto “SOS-D.S.A.” I FASE: SCREENING Periodo: Novembre/dicembre 2011 Bambini 5 anni ( Tot. n.71) Scuole dell’Infanzia di Loreto A.: Via Chiarelli (n.51), Via Roma (n.10), fraz. di Saletto (n.10). Periodo: Aprile/Maggio Alunni Scuola Primaria e Scuola Secondaria I grado Strumenti di screening utilizzati: Questionario IPDA compilato dai docenti. Questionario CCC-2 compilato dai genitori dei bambini (facoltativo).

Progetto “SOS-D.S.A.” II FASE: OSSERVAZIONE APPROFONDITA Periodo: Novembre/dicembre 2011- Marzo/Aprile/Maggio 2012 Bambini 5 anni dei 3 plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo, previa autorizzazione dei genitori. ( Tot. n.24) Alunni Scuola Primaria e Secondaria di I grado i cui docenti hanno dato la disponibilità. Gli strumenti di osservazione approfondita sono stati individuati dai professori dell’Università di Chieti che coadiuvano il progetto di ricerca-azione: dott. Di Sano e dott.Ciufici. Le prove sono somministrate in apposite aule, individualmente, da personale esperto autorizzato (tirocinanti, tesiste della facoltà di psicologia) con la supervisione dei professori sopra indicati(per i bambini di 5 anni) mentre per gli altri alunni si somministrano prove collettive all’intera classe.

Progetto “SOS-D.S.A.” III FASE: INTERVENTO DI POTENZIAMENTO Periodo: Aprile/Maggio 2012 Bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Via Chiarelli (n.51) Modalità: formazione di gruppi di bambini suddivisi per 4 aree di intervento di attività laboratoriali: pre-lettura/pre-scrittura, pre-calcolo, linguistico-comunicativo, creatività. Le attività laboratoriali dei gruppi saranno condotte dal personale esperto (tirocinanti e tesiste) affiancate dalle docenti che hanno dato la disponibilità alla formazione laboratoriale. Le attività saranno svolte il lunedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per un totale di 20 ore. I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Via Roma e di Saletto saranno considerati come gruppi di controllo.

Progetto “SOS-D.S.A.” IV FASE: MONITORAGGIO Periodo: Maggio/Giugno2012 Bambini 5 anni ( Tot. n.24) Scuole dell’Infanzia di Loreto A.: Via Chiarelli, Via Roma, fraz. di Saletto. Saranno somministrate nuovamente alcune prove di approfondimento individuali già effettuate nei mesi precedenti.