11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 2 E-government E-government= politica+organizzazione+cultura+tecnologia Di questi elementi la tecnologia non rappresenta più un problema

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 3 Lintegrazione come chiave di evoluzione ICT Integrazione Sviluppo

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 4 OBIETTIVI Il Progetto Next nasce come iniziativa della Provincia di Nuoro, poi estesa alle altre province sarde, per sostenere lo sviluppo territoriale della Sardegna con lutilizzo delle nuove tecnologie Il Progetto Next ha un obiettivo importante: eliminare linsularità

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 5 PRIORITA Ridurre i disagi ed i costi legati alla necessità di spostarsi nel territorio Ridurre il digital divide delle zone interne rispetto ai centri urbani

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 6 I PRINCIPI Il cittadino deve poter rivolgersi ad una qualsiasi amministrazione di front-office non deve fornire informazioni già in possesso di una qualunque amministrazione non deve essere obbligato a conoscere la struttura interna dellamministrazione deve comunicare una sola volta le variazioni che corrispondono ad eventi della vita

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 7 Lo stato attuale dellinterazione fra cittadini/imprese e la P.A. Comune Regione ASL … MEF MI Interfaccia unica ed integrata … Comune Regione ASL MEF MI Con lattuazione del programma di e-government: IL FRONT OFFICE UNICO DELLA P.A.

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 8 Il processo di coinvolgimento E importante non solo lobiettivo, ma anche il cammino che si percorre per raggiungerlo In questo senso lobiettivo deve : coinvolgere soggetti pubblici e privati essere condiviso inquadrarsi in una prospettiva di sviluppo strategico del territorio provinciale

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 9 Passi preliminari Definire i servizi prioritari da ottimizzare, sviluppare e standardizzare, da erogare on line su una rete efficace Convenire su unorganizzazione territoriale che consenta economie di scala e autonomie operative Riconoscere e mettere in comune competenze strategiche Mettere assieme risorse finanziarie proprie come base per finanziamenti pubblici aggiuntivi

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 10 La pianificazione Una serie di incontri propedeutici Una lettera dintenti per formalizzare limpegno comune Un workshop di condivisione strategica Un lavoro di progettazione interistituzionale con la metodologia della formazione-intervento

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 11 I servizi individuati Servizio Unico per le Attività Produttive - SOS Imprese Sportello al cittadino – URP federato Sistema Bibliotecario Sistema Informativo Territoriale Websit Telemedicina: CUP (Centro Unico di Prenotazione) Telediagnosi Teleradiologia

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 12 Gli strumenti Centri tecnologici territoriali di supporto Firma digitale Protocollo informatico Posta certificata Portale di servizi Rete di trasporto Sistemi di Workflow

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 13 La metodologia: la formazione- intervento Le persone degli enti locali progettano soluzioni innovative mettendo insieme e valorizzando le proprie competenze in modo cooperativo e integrato Il processo progettuale costituisce unoccasione di : apprendimento collettivo comunicazione diffusa integrazione interistituzionale accrescimento della solidarietà interprofessionale

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 14 La struttura di progetto Un Comitato Guida Un Comitato tecnico Gruppi di progetto per tipo di servizio Una consulenza di processo La Provincia come ente promotore

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 15 Linfrastruttura Rete di trasporto con tecnologia mista, basata su ponti radio (fino a 40 Km.), connessioni CDN (Circuito Diretto Numerico) e XDSL

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 16 Il Servizio Unico per le Attività Produttive utilizza le tecnologie informatiche e telematiche nella gestione del procedimento unico Vengono uniformate le procedure ed i processi di svolgimento delliter autorizzativo In questo modo si tagliano le spese e si riduce dell80% il tempo di evasione della pratica autorizzativa Aprire e sviluppare unattività: il servizio unico per le attività produttive

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 17 Il progetto non si sovrappone a progetti già in atto ma ne costituisce la naturale integrazione Vantaggio: crea le premesse per una reale interoperabilità ed omogeneità nelle comunicazioni con gli enti autorizzatori Aprire e sviluppare unattività: il servizio unico per le attività produttive

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 18 I medici di base ed i farmacisti potranno prenotare i pazienti per via telematica I pazienti potranno essere monitorati 24 ore su 24 stando a casa Un archivio digitale comprensivo di radiografie, elettrocardiogrammi etc… costituirà la base dei consulti a distanza Vivere in salute: la Telemedicina

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 19 Vivere in salute: la Telemedicina Riduce notevolmente i costi per il cittadino, sia in termini assoluti che intesi come costo sociale Riduce le distanze collegando centri medici periferici e distretti con le sedi centrali

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 20 Il cittadino può prenotare il libro online, ed averlo recapitato entro 24 ore al centro bibliotecario più vicino o direttamente a casa Gli archivi storici saranno digitalizzati e forniti per lacquisizione online Vivere il tempo libero e la cultura: il sistema bibliotecario

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 21 Vivere il tempo libero e la cultura : Sistema bibliotecario Estende la disponibilità del patrimonio librario nel territorio Facilita al cittadino laccesso al prestito Consente lacquisizione di documenti in formato elettronico online

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 22 Criticità Carenza di risorse destinate alle- government Sviluppo di una cultura del cambiamento della P.A. Deficit di infrastrutture Visione particolaristica del processo di rinnovamento

11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 23 Le prospettive I centro servizi territoriali (CST) come supporto per i piccoli comuni Finanziamenti della seconda tranche rivolti ad evitare il digital divide