11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 2 E-government E-government= politica+organizzazione+cultura+tecnologia Di questi elementi la tecnologia non rappresenta più un problema
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 3 Lintegrazione come chiave di evoluzione ICT Integrazione Sviluppo
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 4 OBIETTIVI Il Progetto Next nasce come iniziativa della Provincia di Nuoro, poi estesa alle altre province sarde, per sostenere lo sviluppo territoriale della Sardegna con lutilizzo delle nuove tecnologie Il Progetto Next ha un obiettivo importante: eliminare linsularità
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 5 PRIORITA Ridurre i disagi ed i costi legati alla necessità di spostarsi nel territorio Ridurre il digital divide delle zone interne rispetto ai centri urbani
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 6 I PRINCIPI Il cittadino deve poter rivolgersi ad una qualsiasi amministrazione di front-office non deve fornire informazioni già in possesso di una qualunque amministrazione non deve essere obbligato a conoscere la struttura interna dellamministrazione deve comunicare una sola volta le variazioni che corrispondono ad eventi della vita
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 7 Lo stato attuale dellinterazione fra cittadini/imprese e la P.A. Comune Regione ASL … MEF MI Interfaccia unica ed integrata … Comune Regione ASL MEF MI Con lattuazione del programma di e-government: IL FRONT OFFICE UNICO DELLA P.A.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 8 Il processo di coinvolgimento E importante non solo lobiettivo, ma anche il cammino che si percorre per raggiungerlo In questo senso lobiettivo deve : coinvolgere soggetti pubblici e privati essere condiviso inquadrarsi in una prospettiva di sviluppo strategico del territorio provinciale
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 9 Passi preliminari Definire i servizi prioritari da ottimizzare, sviluppare e standardizzare, da erogare on line su una rete efficace Convenire su unorganizzazione territoriale che consenta economie di scala e autonomie operative Riconoscere e mettere in comune competenze strategiche Mettere assieme risorse finanziarie proprie come base per finanziamenti pubblici aggiuntivi
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 10 La pianificazione Una serie di incontri propedeutici Una lettera dintenti per formalizzare limpegno comune Un workshop di condivisione strategica Un lavoro di progettazione interistituzionale con la metodologia della formazione-intervento
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 11 I servizi individuati Servizio Unico per le Attività Produttive - SOS Imprese Sportello al cittadino – URP federato Sistema Bibliotecario Sistema Informativo Territoriale Websit Telemedicina: CUP (Centro Unico di Prenotazione) Telediagnosi Teleradiologia
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 12 Gli strumenti Centri tecnologici territoriali di supporto Firma digitale Protocollo informatico Posta certificata Portale di servizi Rete di trasporto Sistemi di Workflow
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 13 La metodologia: la formazione- intervento Le persone degli enti locali progettano soluzioni innovative mettendo insieme e valorizzando le proprie competenze in modo cooperativo e integrato Il processo progettuale costituisce unoccasione di : apprendimento collettivo comunicazione diffusa integrazione interistituzionale accrescimento della solidarietà interprofessionale
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 14 La struttura di progetto Un Comitato Guida Un Comitato tecnico Gruppi di progetto per tipo di servizio Una consulenza di processo La Provincia come ente promotore
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 15 Linfrastruttura Rete di trasporto con tecnologia mista, basata su ponti radio (fino a 40 Km.), connessioni CDN (Circuito Diretto Numerico) e XDSL
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 16 Il Servizio Unico per le Attività Produttive utilizza le tecnologie informatiche e telematiche nella gestione del procedimento unico Vengono uniformate le procedure ed i processi di svolgimento delliter autorizzativo In questo modo si tagliano le spese e si riduce dell80% il tempo di evasione della pratica autorizzativa Aprire e sviluppare unattività: il servizio unico per le attività produttive
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 17 Il progetto non si sovrappone a progetti già in atto ma ne costituisce la naturale integrazione Vantaggio: crea le premesse per una reale interoperabilità ed omogeneità nelle comunicazioni con gli enti autorizzatori Aprire e sviluppare unattività: il servizio unico per le attività produttive
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 18 I medici di base ed i farmacisti potranno prenotare i pazienti per via telematica I pazienti potranno essere monitorati 24 ore su 24 stando a casa Un archivio digitale comprensivo di radiografie, elettrocardiogrammi etc… costituirà la base dei consulti a distanza Vivere in salute: la Telemedicina
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 19 Vivere in salute: la Telemedicina Riduce notevolmente i costi per il cittadino, sia in termini assoluti che intesi come costo sociale Riduce le distanze collegando centri medici periferici e distretti con le sedi centrali
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 20 Il cittadino può prenotare il libro online, ed averlo recapitato entro 24 ore al centro bibliotecario più vicino o direttamente a casa Gli archivi storici saranno digitalizzati e forniti per lacquisizione online Vivere il tempo libero e la cultura: il sistema bibliotecario
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 21 Vivere il tempo libero e la cultura : Sistema bibliotecario Estende la disponibilità del patrimonio librario nel territorio Facilita al cittadino laccesso al prestito Consente lacquisizione di documenti in formato elettronico online
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 22 Criticità Carenza di risorse destinate alle- government Sviluppo di una cultura del cambiamento della P.A. Deficit di infrastrutture Visione particolaristica del processo di rinnovamento
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 23 Le prospettive I centro servizi territoriali (CST) come supporto per i piccoli comuni Finanziamenti della seconda tranche rivolti ad evitare il digital divide