LE TAPPE DI SVILUPPO DEL SERVIZIO PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
l'alternanza scuola lavoro
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La problematica psichiatrica e il lavoro
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Progetto In Transizione
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Le persone con disabilità al tempo della crisi
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1 IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA Dario A. Colombo PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA Lesperienza del SIL del Consorzio Desio-Brianza a dieci anni.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
AMBITO TERRITORIALE DI SEREGNO ATTIVAZIONE SOCIALE Progetto integrato di supporto alle politiche attive per il reinserimento sociale e lavorativo 2010.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Transcript della presentazione:

LE TAPPE DI SVILUPPO DEL SERVIZIO PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Responsabile SIL - Valentina Tacconi PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA IL SIL OGGI 1° semestre 2010 384 persone in carico 132 tirocini 23 assunti 10 operatori 1 impiegata 1 responsabile di servizio 18 comuni 360mila abitanti Persone con disabilità Fasce deboli Come è cambiato nel tempo il servizio? Quali le tappe di sviluppo? Quali le scelte vincenti e i dati di contesto che hanno favorito tale sviluppo? PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Nella storia del SIL di Desio si possono distinguere 5 TAPPE significative … … differenti per: numero destinatari del servizio territorio di riferimento tipologia di utenza e i bisogni emergenti riferimenti legislativi e dispositivi di finanziamento figura professionale delle operatrici e degli operatori SIL Servizio Integrazione Lavorativa PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA QUADRO COMPLESSIVO DESTINATARI 1988/1995 1996/2001 2002/2005 2006/2009 Proiezione 2010 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Persone in carico 1988-1995 1996-2001 2002-2005 2006-2009 proiezione 2010 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Persone in tirocinio proiezione 2010 proiezione 2010 proiezione 2010 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Persone assunte proiezione 2010 proiezione 2010 proiezione 2010 proiezione 2010 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA TIPOLOGIA UTENZA PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA EVOLUZIONE PROFESSIONALE DELL’EQUIPE DELLE OPERATRICI E OPERATORI SIL Competenze dell’operatore della mediazione del SIL di Desio docente CFPH/formatore educatore psicologo/counsellor tutor facilitatore consulente aziendale Operatore della mediazione .......attraverso l’aggiornamento e la formazione continua PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA IL SIL DI DESIO eroga il servizio “nei” Comuni e “con” i Comuni è in grado di proporre progetti personalizzati (orientamento, ricerca attiva, formazione, tirocinio, bilancio di risorse) nell’ambito di una relazione di aiuto (accompagnamento al cambiamento, attivazione nel progetto individuale) ritiene di fondamentale importanza la tutela della salute e sicurezza dei tirocinanti e la favorisce con un’attenta valutazione delle postazioni di tirocinio e con un incontro di formazione generale preliminare all’inizio dell’esperienza ha investito e investe sulla professionalità e la stabilità degli operatori del servizio PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA IL SIL DI DESIO in più di 20 anni ha costruito con le aziende e con i servizi per la formazione e il lavoro del territorio rapporti di collaborazione e fiducia possiede un sistema di gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 ed è accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro da ottobre 2007 è in grado di lavorare per obiettivi e su progetti finanziati in modo da contenere i costi del servizio ai Comuni lavora in sinergia con i percorsi formativi personalizzati per allievi disabili (ex FLAD) e con le attività di Codebri per la formazione continua e la riqualificazione professionale PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA …IL LAVORO ANCORA DA FARE… Accompagnamento al lavoro persone con disagio psichico Ambito di Desio (formalizzare protocolli di collaborazione operativa con i CPS) Supervisione operatori SIL Potenziamento integrazione tra percorso di valutazione del potenziale (Match) e successivi percorsi di inserimento SIL Sistema di certificazione delle competenze acquisite nei percorsi di tirocinio Sinergia con Provincia Monza e Brianza per attuare i programmi di inserimento delle aziende Convenzionate art.11 Sperimentazione art. 14 Decreto Legislativo n. 276/2003– commesse a cooperative sociali PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA ALLEGATI PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Comuni 1988 -1995 Bovisio Masciago Cesano Maderno Desio Nova Milanese Muggiò Varedo PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Comuni 1996 -2001 Bovisio Masciago Cesano Maderno Desio Nova Milanese Muggiò Varedo Barlassina Giussano Lentate sul Seveso Meda Seregno Seveso PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Comuni 2002 - 2009 Bovisio Masciago Cesano Maderno Desio Nova Milanese Muggiò Varedo Barlassina Giussano Lentate sul Seveso Meda Seregno Seveso Cusano Milanino PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA Comuni 2010 Bovisio Masciago Cesano Maderno Desio Nova Milanese Muggiò Varedo Barlassina Giussano Lentate sul Seveso Meda Seregno Seveso Cusano Milanino Ceriano Laghetto Limbiate Cogliate Lazzate Misinto PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA RIFERIMENTI LEGISLATIVI E DISPOSITIVI DI FINANZIAMENTO 1988/1995 Legge 482/1968 USSL 63 – Finanziamenti regionali (Circolare annuale Settore Assistenza e Sicurezza Sociale) Comuni Consorziati 1996/2001 Legge 68/99 Decr. 142/1998 Azienda/USSL 30 – Finanziamenti regionali (Circolare annuale Settore Assistenza e Sicurezza Sociale) Comuni 2002/2005 Legge Regionale 13/2003 Fondo Sociale Regionale  2006/2009 Legge 22/2006 e Legge 19/2006 Fondo Sociale Regionale Provincia Milano - Piano Emergo Regione - Doti lavoro persone con disabilità 2010 Provincia di Monza e Brianza -Piano LIFT PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

FORMAZIONE EQUIPE OPERATORI SIL 2002-2003 “Qualità dei sistemi e dei processi orientati al miglioramento continuo” Comites – Dott. Giovanni Volpe 2004-2005 “Orientamento, bilancio competenze e presa in carico dei soggetti deboli: analisi di casi” Dott. Nicolò Doveri 2006-2007 “Il monitoraggio post assunzione: opportunità e limiti dell’intervento dell’operatore SIL” Dott.ssa Giulia Noris 2008 “L’azienda: cliente e partner del processo di integrazione lavorativa” Dott.ssa Laura Barettini 2009-2010 “Il bilancio di risorse” Cooperativa Studio Imagines – Dott.ssa Cristina Crippa e Dott.ssa Marilena Corradini 2010-2011 “Persone con disagio psichico: come sostenere la motivazione al cambiamento e al progetto di inserimento lavorativo” Piano formazione Provincia Monza e Brianza PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA PROGETTI FINANZIATI 2003 FSE Multimisura per l’orientamento (Fasce deboli) EQUAL – Reti in rete (Buone prassi nei processi di inserimento lavorativo) 2005 Dispositivo svantaggio (Formazione e tirocini fasce deboli) 2009 Piani Emergo Provincia di Milano (il SIL ha gestito 15 progetti rivolti a complessivamente 80 persone con disabilità) 2008 Provincia di Milano e Ambito di Seregno - SOS Lavoro (Fasce deboli) Regione - Doti lavoro ambito disabilità (il SIL ha gestito 37 doti) 2010 Piano LIFT Provincia Monza e Brianza Avviso 1 – Lavor@bile in ATS con Coop Solaris Avviso 3 – 2 doti sostegno a persone assunte in Cooperative B Avviso 4 – Progetto Valutazione del potenziale in ATS con AFOL MB, Offertasociale, Comune di Monza e Afol nord ovest Avviso 5 – 12 Doti inserimento Avviso 6 - 9 Doti sostegno all’occupazione PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DOTI LAVORO REGIONALI 2009   Partecipanti corso di informatica di base - 100 ore - Consorzio Desio-Brianza 9 Partecipanti al modulo di data entry - 20 ore - Consorzio Desio-Brianza 7 Partecipanti al corso di contabilità -120 ore - Ciofs Cesano Maderno 5 Partecipanti al corso di inglese - formazione individuale 40 ore – Etass Seregno 2 Partecipanti al corso di pasticcere - 135 ore – Ecfop Monza 1 Partecipanti al corso di fiorista - 96 ore - Scuola Agraria Parco di Monza Sostegno individuale di assistente alla comunicazione 42 ore PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA DATI 2009   destinatario in attesa 24 destinatario attivato (colloqui di orientamento, formazione, tirocini) 175 destinatario assunto nell' anno in corso 45 destinatario assunto nel triennio precedente all’anno in corso 111 destinatario assunto nell' anno in corso per Iniziativa Privata 15 totale 370 dimessi 2009 118 QUADRO RIASSUNTIVO DESTINATARI IN CARICO AL SIL 2009 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA ASSUNTI 2009 PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA SCHEDA INTERVENTI SIL PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE LAVORATIVA L’esperienza del SIL del “Consorzio Desio-Brianza” a dieci anni della legge 68/99 Cesano Maderno, 23 Settembre 2010