Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/1.

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Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/1

Perché chiamiamo una certa cosa «numero»? Forse perché ha una – diretta – parentela con qualcosa che finora si è chiamato numero; e in questo modo, possiamo dire, acquisisce una parentela indiretta con altre cose che chiamiamo anche così. Ed estendiamo il nostro concetto di numero così come, nel tessere un filo, intrecciamo fibra con fibra. E la robustezza del filo non è data dal fatto che una fibra corra per tutta la sua lunghezza, ma dal sovrapporsi di molte fibre una allaltra (L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, § 67)

Il nostro problema: la parola immaginazione getta una rete i cui nodi si sovrappongono ai nodi di altre parole. Una prima sovrapposizione parziale: immaginazione vs ricordo Ricordo o immagino un volto? Una classificazione possibile dei vissuti: Impressioni e idee (dove le idee sono memorative e immaginative)

immaginazione

Una seconda sovrapposizione: immaginazione vs pensiero Per rendere ciò completamente manifesto, noto intanto, prima di tutto, la differenza che c'è tra l'immaginazione e il puro intelletto o concezione. Per esempio, quando immagino un triangolo, non lo concepisco soltanto come una figura composta e compresa fra tre linee, ma considero anche queste tre linee come presenti, in grazia della forza di applicazione interna alla mia mente: e propriamente questo io chiamo immaginare. Così, se volessi pensare ad un chiliagono, so che questa figura è composta di mille lati, così bene come so che un triangolo è una figura composta di tre lati soltanto; ma non posso immaginare i mille lati di un chiliagono come faccio invece per i tre di un triangolo, né posso considerarli, per così dire, come presenti ai miei occhi mentali. E sebbene, seguendo la mia abitudine di servirmi sempre dell'immaginazione quando penso alle cose corporee, capita che, concependo un chiliagono, mi rappresenti confusamente una certa figura, tuttavia è evidente che questa figura non è affatto un chiliagono, dato che non differisce minimamente da quella che mi rappresenterei se pensassi ad un miriagono o ad un'altra figura di molti lati. Essa non serve perciò in nessun modo a scoprire le proprietà che determinano la differenza del chiliagono dagli altri poligoni. Se occorresse, invece, considerare un pentagono, è ben vero che posso concepire la sua figura così bene come quella di un chiliagono senza bisogno dell'immaginazione; ma la posso anche immaginare, applicando l'attenzione del mio spirito a ciascuno dei cinque lati, oppure all'area o allo spazio complessivo da essi racchiuso. Riconosco chiaramente così che per immaginare ho bisogno di una particolare tensione spirituale, di cui non mi servo, invece, per concepire; e questa particolare tensione mostra con evidenza la differenza che c'è tra l'immaginazione e l'intelletto o concezione pura (Descartes, Sesta meditazione).

Dubbi sulla proposta cartesiana. Cartesio riconduce la differenza alla presenza o allassenza di immagini mentali, ma è davvero una condizione necessaria perché si possa parlare di immaginazione? Ai primi di luglio, in un periodo straordinariamente caldo, verso sera, un giovanotto se ne usci in strada dal suo bugigattolo preso in subaffitto dagli inquilini nel vicolo Stoljàrnyj, e lentamente, quasi esitando, si diresse al ponte Kòkuskin. Riuscì felicemente a evitare d'incontrare per le scale la sua padrona. La sua stanzetta veniva a trovarsi proprio sotto il tetto d'un alto caseggiato di cinque piani, e somigliava più a uno sgabuzzino che a un alloggio. La sua padrona di casa, dalla quale aveva preso in subaffitto quel bugigattolo con vitto e servizio, abitava una rampa di scale più sotto, in un appartamento a sé, e ogni volta che usciva per strada gli toccava per forza passare davanti alla cucina della padrona, con la porta quasi sempre spalancata sulle scale. E ogni volta il giovanotto, passando lì davanti, provava una sorta di sensazione morbosa e vile, per cui si vergognava e storceva la bocca. Era indebitato fino al collo con la padrona, e aveva paura d'incontrarla (F.D., Delitto e castigo, incipit.). Ci siamo davvero formati immagini mentali? Abbiamo visto formarsi nella nostra mente il ponte Kòkuskin?

Non è una condizione necessaria, ma è una condizione sufficiente? Quando operiamo con le figure geometriche, abbiamo a che fare con processi immaginativi? Basta questo? Due esempi:

La soluzione di Schopenhauer (a+b) 2 = a 2 +b 2 +2ab

E ancora: alla richiesta si immagini una retta tale che … non avrebbe senso rispondere quale? Immaginare una retta significa infatti immaginare una retta qualsiasi, e proprio questa parola – la parola qualsiasi – ci avverte che siamo sotto la presa del pensiero: immaginiamo qualcosa (o lo percepiamo) solo in quanto esemplifica un pensiero che deve essere comunque presupposto. Il pentagono che Cartesio ci chiede di immaginare deve essere insieme pensato, se vogliamo disporci sul terreno della geometria, - sia pure sul suo piano intuitivo.

E. Mach, Die Analyse der Empfindungen und das Verhältnis des Physischen zum Psychischen, Wien, 1886 Ernst Mach, Innenperspektive

Visualizzazioni finzioni del possibile Far come se ludicoFinzioni narrative DescrizioniSupposizioni È vero nel gioco che …. È vero nelluniverso del racconto che …. Forme dellimmaginazione Forme obiettive Forme calde – ego dirette Forme fredde

Visualizzazioni Descrizioni Far come se ludico Finzioni narrative finzioni del possibileSupposizioni È vero nel gioco che …. È vero nelluniverso del racconto che …. percezione Percezione?

E allisola Eolia arrivammo; qui stava Eolo Ippotade, caro ai numi immortali. Nellisola galleggiante: tutta un muro di bronzo indistruttibile la circondava, nuda sergeva la roccia. Dodici figli dEolo vivevano nel palazzo, Sei figli e sei figli nel fiore degli anni; E qui le figlie dava ai figli in ispose. Essi per sempre col caro padre e con la madre amorosa Banchettano; davanti a loro stanno vivande infinite (Odissea, libro decimo, vv. 1-9)

Sul ponte si cullava la rugiada dalla testa di gatta (Breton)