PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Unità Clinica di Neuropsichiatria Infantile AOR Marche Nord Fano Centro Regionale Autismo Marche L.Venturini-L.Bernabei Andria maggio 2011
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione ecologica o incidentale -frasi funzionali minime ruotinarie -giochi di routine -chiarezza-stabilità di connessione tra frase e contesto -ricerca di contatto oculare -sguardo condiviso sull’oggetto denominato -enfasi -ridondanza -mimica facciale -uso del gesto -associazione oggetto/azione- suono onomatopeico
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Prassie orali -in imitazione con materiale elicitante -in imitazione a specchio -con immagini -in comprensione
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Discriminazione-produzione dei suoni -rumori-suoni dell’ambiente -suoni onomatopeici -parole fonologicamente simili
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica - impostazione dei fonemi sulla base: della sequenza di comparsa evolutiva della complessità articolatoria dell’inventario fonetico del bambino
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Sequenza di comparsa dei fonemi -nasali-occlusive (bilabiali,apicodentali,velari) -affricate-fricative -liquide m-n-gn p-b-t-d-k-g ts-dz-tS-dS f-v-s-z-S l-r-gl
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica in base alle configurazioni: -produzione vocalica -produzione cv -reduplicazione sillabica -reduplicazione sillabica con cambio di vocale cv+cv -bisillabe con cambio di vocale e consonante -polisillabiche piane -bisillabe con gruppo consonantico -polisillabiche con gruppo consonantico
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Lessico: -in base alla emergenza-primo vocabolario -in base agli interessi -in base alla complessità fonetico-fonologica
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale (linea evolutiva) relativa a: - routine - persone familiari - oggetti concreti,manipolabili e di uso ritualizzato - azioni quotidiane>generalizzazione - modificatori - ambienti
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale attraverso attività di: -ugualianza: con oggetti/ con oggetto-immagini/fra immagini -categorizzazione-generalizzazione con oggetti/ con oggetto–immagine/ fra immagini - scatola dell’apprendimento
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Linguaggio recettivo -comprensione consegna -comprensione suoni onomat. associati ai giochi -comprensione lessico (sostantivi-verbi) -comprensione frase minima
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Lessico e linguaggio ripetitivo Lessico del primo vocabolario Utilizzo di ruotine (es.:sbatti sbatti!-apri! ciao!)
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento -durata ( comportamento del b. indicatore della durata-controllo dell’adulto) -contatto oculare ( gioco vicino al viso) -più giochi (doppi: uguali>diversi) nella scatola: ugualianza>generalizzazione imitazione di comportamenti di gioco imitazione di suoni >parole>frasi minime
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Flessibilità lessicale-sintattica-morfosintattica in comprensione ed espressione
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PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione per azione >introduce il compl. oggetto -classificazione per funzione >introduce il compl. di mezzo -classificazione per categorie -classificazione per attributo>introduce il modificatore
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione –produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione per locazione>introduce alcune preposizioni -classificazione per associazione logica -classificazione per possesso >introduce preposizione di -classificazione per sostanza>introduce la preposizione di
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-Produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione in base alle parti -classificazione in base all’incidente -classificazione in base alla propria esperienza dell’oggetto
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PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica sequenza evolutiva SV- domande SVO-domande SVModificatore (del S-V)-domande SVOM (del S-V-O)-domande SVOC.Luogo -domande
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica -sequenza evolutiva -SVOC.Termine-domande -SVOC.Mezzo/Compagnia-domande -SVOC.specificazione (possesso-materia)-domande -SVCMoto da Luogo+CMoto a Luogo-domande
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica attraverso: -utilizzo di un lessico stabile in comprensione -materiale concreto -scatola dell’apprendimento -agito(esecuzione di azioni) -corrispondenza agito-materiale-immagini -immagini -variazioni degli elementi che costituiscono la frase: modificazione di tutti gli elemento ,di tre elementi ,di due , di uno, -frase visualizzata
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione delle domande relative agli elementi della frase: Chi Cosa fa Che cosa Come Com’è Dove A chi Con chi Con che cosa Di chi Di che cosa Da dove Per dove
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione delle domande attraverso: -in incidentale -attività di discriminazione della domanda sulla frase visualizzata -corrispondenza tra domanda e colore (s.giallo/v.rosso/o.blu ecc.) -corrispondenza segno-domanda -utilizzo della domanda scritta -lavoro su due domande >introduzione graduale -attività di discriminazione della domanda sull’immagine globale
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione della domanda ( c. pragmatica) Sfruttare la comprensione e la facilitazione utilizzata ( segno-colore-lettura-turno) Gioco del turno Elicitare la domanda
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PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Frasi Locative -3.6a sotto-sopra/sul-dentro/nel-vicino/a -4a fuori/dal-giù -4.6a lontano/dal 80% decodificate -5a davanti/al -5.6a tra -6a dietro-da>a
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Forme flessionali 3.6a> nominali (masch./femm.) 4a > nominali ( sing-plur.) 4.6a > verbo presente dai 5a ai 7a >flessioni verbali 3° pers sing./plur indicativo presente >verbi ( passato futuro) >agg.possessivi (suo- loro)
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 5a 85% decodificate -Frasi Attive Affermative 5.6a sv attiva sv riflessiva svo irrev. 6a svo rev. 5a 80% decodificate -Frasi Dative svoct irr. svoct rev.
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 5.6a 80%decodificate ( completo a 7.6a) Frasi Passive Negative -5.6a sv svc.agente irr. -7a svc.agente rev.
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 6.6a 80% decodificate -Frasi Attive negative sv svo irr. svo rev. 5.6a 80% decodificate -Frasi Passive Affermative svc.agente irr 6a svc.agente rev.
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Dai 3.6 ai 7 anni -Pronomi personali -P.Sing.plur>sog. -P.Sing.plur>ogg. -P.femm./masch>sog -P.femm./masch>ogg
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Strutture di frase -Congiunzione Coordinante -Disgiuntiva -Preposizioni -Negativa -Ordine sintattico (reversibile) -Causali -Avversativa -Riflessiva -Verbi ( sing/plur. presente, passato,futuro) -Temporale -Relativa -Condizionale -Passiva -Eccettuativa
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione frasi Attive affermative -SV -SVO -SVC -SVOC (Compl. Visualizzato graficamente-segnato-scritto) Locative Attive Negative (classificazione “non è uguale”;”si-no”)
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione di frasi - cambia un solo elemento,due elementi,tre ecc. - inversione rispetto alla proposta in comprensione
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione forme Flessionali -Concordanza nome-articolo -Maschile/femminile: categorizzazione visualizzata>nella frase minima -Singolare/plurale: categorizzazione-visualizzata>nella frase minima -Coniugazione del tempo presente (pronomi) -Tempo passato-futuro
PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione pronomi personali pronome + nome dalle prime fasi Impostazione con materiale concreto e prompt > immagini mio>io tuo>tu reversibilità
Ed inoltre… Competenze e programmi linguistico-cognitivi Competenza narrativa: modello teorico,sequenza evolutiva, comprensione-produzione Comprensione di assurdi Competenza pragmatica Competenza metaforica Competenza metafonologica Letto-scrittura
INTEGRAZIONE: Metodo linguistico-cognitivo ABA Aspetti strutturali del linguaggio Nei casi di bambini autistici con disturbo di linguaggio associato Strumenti specifici di riabilitazione linguistica ABA Aspetti pragmatici del linguaggio Tecnica prima e specifica nel bambino con disturbo autistico Utilizzo di tecniche di insegnamento specifiche (prompt,shaping,fading ecc.)