PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Potenziamento delle competenze metafonologiche e narrative
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Istituzioni di linguistica a.a
Dott.ssa Mirella Deodato
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
La scrittura Componente ortografica.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Istituzioni di linguistica
Linguaggio FONETICA SEMANTICA SINTASSI PRAGMATICA.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I Problemi del Linguaggio
Inconsapevoli, respiriamo la lingua come l’aria e la produciamo
Il materiale per un apprendimento efficace
Modello olistico di linguaggio per la terapia del linguaggio verbale nei pazienti VCFS.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
OBIETTIVI E SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
MORFOLOGIA.
La fonetica La fonetica è la disciplina della linguistica che tratta la componente fisica della comunicazione verbale La fonetica si suddistingue.
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Discipline linguistiche
LA LINGUA ARABA.
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
IL LINGUAGGIO VERBALE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Istituzioni di linguistica a.a
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
DOTT.SSA Teresa Colonna
LABORATORIO METAFONOLOGICO
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale Fornire le conoscenze necessarie per elaborare dati linguistici –Acustico-fonetiche (input.
Docente: Mirella Franco
DISTURBI DEL LINGUAGGIO
Istituzioni di linguistica
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
L’intervento terapeutico per le diverse fasce d’età.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
L’acquisizione del linguaggio
L’apprendimento di lettura e scrittura
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
IL BAMBINO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’apprendimento della L2: la sintassi Cecilia Andorno, Università di Pavia Viareggio, 20 aprile 2007.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
“Linguaggio e Autismo” dal linguaggio all’apprendimento Logopediste Luigina Bernabei-Lorella Venturini AORMN Ospedali Riuniti Marche Nord.
La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Corso Annuale di formazione in diagnosi e terapia della Balbuzie
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Unità Clinica di Neuropsichiatria Infantile AOR Marche Nord Fano Centro Regionale Autismo Marche L.Venturini-L.Bernabei Andria maggio 2011

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione ecologica o incidentale -frasi funzionali minime ruotinarie -giochi di routine -chiarezza-stabilità di connessione tra frase e contesto -ricerca di contatto oculare -sguardo condiviso sull’oggetto denominato -enfasi -ridondanza -mimica facciale -uso del gesto -associazione oggetto/azione- suono onomatopeico

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Prassie orali -in imitazione con materiale elicitante -in imitazione a specchio -con immagini -in comprensione

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Discriminazione-produzione dei suoni -rumori-suoni dell’ambiente -suoni onomatopeici -parole fonologicamente simili

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica - impostazione dei fonemi sulla base: della sequenza di comparsa evolutiva della complessità articolatoria dell’inventario fonetico del bambino

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Sequenza di comparsa dei fonemi -nasali-occlusive (bilabiali,apicodentali,velari) -affricate-fricative -liquide m-n-gn p-b-t-d-k-g ts-dz-tS-dS f-v-s-z-S l-r-gl

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica in base alle configurazioni: -produzione vocalica -produzione cv -reduplicazione sillabica -reduplicazione sillabica con cambio di vocale cv+cv -bisillabe con cambio di vocale e consonante -polisillabiche piane -bisillabe con gruppo consonantico -polisillabiche con gruppo consonantico

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Lessico: -in base alla emergenza-primo vocabolario -in base agli interessi -in base alla complessità fonetico-fonologica

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale (linea evolutiva) relativa a: - routine - persone familiari - oggetti concreti,manipolabili e di uso ritualizzato - azioni quotidiane>generalizzazione - modificatori - ambienti

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale attraverso attività di: -ugualianza: con oggetti/ con oggetto-immagini/fra immagini -categorizzazione-generalizzazione con oggetti/ con oggetto–immagine/ fra immagini - scatola dell’apprendimento

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Linguaggio recettivo -comprensione consegna -comprensione suoni onomat. associati ai giochi -comprensione lessico (sostantivi-verbi) -comprensione frase minima

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Lessico e linguaggio ripetitivo Lessico del primo vocabolario Utilizzo di ruotine (es.:sbatti sbatti!-apri! ciao!)

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento -durata ( comportamento del b. indicatore della durata-controllo dell’adulto) -contatto oculare ( gioco vicino al viso) -più giochi (doppi: uguali>diversi) nella scatola: ugualianza>generalizzazione imitazione di comportamenti di gioco imitazione di suoni >parole>frasi minime

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Scatola dell’apprendimento Flessibilità lessicale-sintattica-morfosintattica in comprensione ed espressione

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione per azione >introduce il compl. oggetto -classificazione per funzione >introduce il compl. di mezzo -classificazione per categorie -classificazione per attributo>introduce il modificatore

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione –produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione per locazione>introduce alcune preposizioni -classificazione per associazione logica -classificazione per possesso >introduce preposizione di -classificazione per sostanza>introduce la preposizione di

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-Produzione lessicale Denotazione Connotazione -classificazione in base alle parti -classificazione in base all’incidente -classificazione in base alla propria esperienza dell’oggetto

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica sequenza evolutiva SV- domande SVO-domande SVModificatore (del S-V)-domande SVOM (del S-V-O)-domande SVOC.Luogo -domande

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica -sequenza evolutiva -SVOC.Termine-domande -SVOC.Mezzo/Compagnia-domande -SVOC.specificazione (possesso-materia)-domande -SVCMoto da Luogo+CMoto a Luogo-domande

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica attraverso: -utilizzo di un lessico stabile in comprensione -materiale concreto -scatola dell’apprendimento -agito(esecuzione di azioni) -corrispondenza agito-materiale-immagini -immagini -variazioni degli elementi che costituiscono la frase: modificazione di tutti gli elemento ,di tre elementi ,di due , di uno, -frase visualizzata

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione delle domande relative agli elementi della frase: Chi Cosa fa Che cosa Come Com’è Dove A chi Con chi Con che cosa Di chi Di che cosa Da dove Per dove

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione delle domande attraverso: -in incidentale -attività di discriminazione della domanda sulla frase visualizzata -corrispondenza tra domanda e colore (s.giallo/v.rosso/o.blu ecc.) -corrispondenza segno-domanda -utilizzo della domanda scritta -lavoro su due domande >introduzione graduale -attività di discriminazione della domanda sull’immagine globale

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione della domanda ( c. pragmatica) Sfruttare la comprensione e la facilitazione utilizzata ( segno-colore-lettura-turno) Gioco del turno Elicitare la domanda

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Frasi Locative -3.6a sotto-sopra/sul-dentro/nel-vicino/a -4a fuori/dal-giù -4.6a lontano/dal 80% decodificate -5a davanti/al -5.6a tra -6a dietro-da>a

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Forme flessionali 3.6a> nominali (masch./femm.) 4a > nominali ( sing-plur.) 4.6a > verbo presente dai 5a ai 7a >flessioni verbali 3° pers sing./plur indicativo presente >verbi ( passato futuro) >agg.possessivi (suo- loro)

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 5a 85% decodificate -Frasi Attive Affermative 5.6a sv attiva sv riflessiva svo irrev. 6a svo rev. 5a 80% decodificate -Frasi Dative svoct irr. svoct rev.

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 5.6a 80%decodificate ( completo a 7.6a) Frasi Passive Negative -5.6a sv svc.agente irr. -7a svc.agente rev.

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione 6.6a 80% decodificate -Frasi Attive negative sv svo irr. svo rev. 5.6a 80% decodificate -Frasi Passive Affermative svc.agente irr 6a svc.agente rev.

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Dai 3.6 ai 7 anni -Pronomi personali -P.Sing.plur>sog. -P.Sing.plur>ogg. -P.femm./masch>sog -P.femm./masch>ogg

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Comprensione Strutture di frase -Congiunzione Coordinante -Disgiuntiva -Preposizioni -Negativa -Ordine sintattico (reversibile) -Causali -Avversativa -Riflessiva -Verbi ( sing/plur. presente, passato,futuro) -Temporale -Relativa -Condizionale -Passiva -Eccettuativa

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione frasi Attive affermative -SV -SVO -SVC -SVOC (Compl. Visualizzato graficamente-segnato-scritto) Locative Attive Negative (classificazione “non è uguale”;”si-no”)

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione di frasi - cambia un solo elemento,due elementi,tre ecc. - inversione rispetto alla proposta in comprensione

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione forme Flessionali -Concordanza nome-articolo -Maschile/femminile: categorizzazione visualizzata>nella frase minima -Singolare/plurale: categorizzazione-visualizzata>nella frase minima -Coniugazione del tempo presente (pronomi) -Tempo passato-futuro

PROGRAMMA LINGUISTICO -COGNITIVO Produzione pronomi personali pronome + nome dalle prime fasi Impostazione con materiale concreto e prompt > immagini mio>io tuo>tu reversibilità

Ed inoltre… Competenze e programmi linguistico-cognitivi Competenza narrativa: modello teorico,sequenza evolutiva, comprensione-produzione Comprensione di assurdi Competenza pragmatica Competenza metaforica Competenza metafonologica Letto-scrittura

INTEGRAZIONE: Metodo linguistico-cognitivo ABA Aspetti strutturali del linguaggio Nei casi di bambini autistici con disturbo di linguaggio associato Strumenti specifici di riabilitazione linguistica ABA Aspetti pragmatici del linguaggio Tecnica prima e specifica nel bambino con disturbo autistico Utilizzo di tecniche di insegnamento specifiche (prompt,shaping,fading ecc.)